Categoria: Gallina

C’è chi sceglie di fare un passo indietro, staccarsi dalla vita di città e vivere in campagna circondato da natura e animali da cortile. Non è un miraggio, non è solo per contadini, vivere a ritmi più lenti si può fare anche se il nostro lavoro diurno è fra i grattacieli della metropoli.

Cosa c’è di meglio che svegliarsi al canto del gallo ogni mattina? Veder nascere pulcini, raccogliere le uova fresche dal pollaio e respirare aria pulita, magari fra le mura di una cascina.

Allevare galline è un’attività tornata in voga anche fra i giovani e oggi è possibile attrezzare spazi di dimensioni tutto sommato normali, come un giardino o una piccola corte.

Polli e galline ci danno pace interiore e non richiedono tantissimo impegno, certo però avremo bisogno di attrezzarci al meglio. Innanzitutto dovremo creare uno spazio recintato sicuro in cui non potranno entrare animali predatori né da terra né dal cielo.

Un’ampia gabbia per polli in acciaio zincato è l’ideale per mantenere sempre la situazione sotto controllo.

Al suo interno dovremo montare un bel pollaio in legno, magari con porte automatiche, confortevole e caldo, con abbondante paglia sul fondo e aree che ci siano facilmente accessibili, soprattutto quella del nido per le galline ovaiole. Inoltre, se pensiamo di far nascere i pulcini, ci tornerà molto utile un’incubatrice per le uova.

Di sicuro nel nostro pollaio da giardino non potranno mancare mangiatoie e un abbeveratoio automatico, e ovviamente sacchi di becchime di prima qualità.

Gli 8 Migliori Pollai

Il miglior pollaio per le vostre galline dovrebbe essere di legno trattato, al fine di preservare la salute delle galline, con un recinto sufficientemente grande e con 2 porte, …