Categoria: Cavia

Piccole e buffe, le cavie sono fra i pet più diffusi nelle nostre case perché hanno un’indole docile e un aspetto che ispira moltissima simpatia.

Per ospitare al meglio una cavia peruviana dovremo ricreare un habitat che gli sia confortevole. La parola d’ordine, in questo caso, è fieno: come fondo per la gabbia o il recinto, come lettiera e come alimento sempre accessibile nel portafieno, se c’è una cosa a cui davvero dovremo dare la priorità è proprio lui.

E come dev’essere il fieno migliore per la cavia? Verde e profumato, con steli lunghi, integri, senza sedimenti polverosi (segnale che il fieno non è fresco e rischioso per le delicate vie aeree del porcellino).

Dato che la cavia è un erbivoro, nella sua ciotola dovremo mettere soprattutto vegetali freschi e poco acquosi, dosando le porzioni di frutta e verdura ad ogni pasto affinché la portata sia ben bilanciata. Verdure troppo acquose come i cetrioli o la lattuga se date in quantità eccessive possono portare a dissenteria, mentre frutta troppo zuccherina come la banana va data con parsimonia perché può creare gravi problemi all’organismo.

Ecco perché potremo munirci di snack confezionati naturali, privi di cereali, come banana e carota disidratate, da dare come ricompensa e stringere il legame di fiducia con il nostro caviotto.

Un altro alimento per porcellini d’India indispensabile per la loro salute è il pellet, da porzionare ogni giorno nella sua mangiatoia sospesa o nel piatto.

Le cavie sono animali anche un po’ pasticcioni, per questo è preferibile aggiungere un beverino al posto della ciotola dell’acqua o della fontanella se non vogliamo vederle continuamente rovesciate.

A parte essere maldestre le cavie tendono anche ad annoiarsi facilmente, per questo dovremo creare tanti stimoli nel loro ambiente: giochi in legno da rosicchiare, rampe su cui passeggiare o ponticelli sotto cui sonnecchiare, ampie ruote dove poter correre, per arredare il loro recinto troveremo facilmente tanti spunti divertenti.

E per dormire? Le cavie sono animali che amano anche la comodità ma preferiscono la privacy. Tane in paglia, rifugi in legno, cucce in tessuto e cuscini sono tutti idonei e facilmente reperibili in qualsiasi negozio di articoli per animali.

Ricordiamoci però che le cavie hanno bisogno di poter interagire con noi, di compagnia e di tante attenzioni, soprattutto non sono animali che possono vivere sempre in gabbia e quindi dovremo lasciarle girare libere in stanze messe in sicurezza per quanto più tempo possibile ogni giorno.