Nata e cresciuta a Milano, coltiva da sempre una grande passione per gli animali e la natura. Sin da bambina Francesca Battagliaè molto coinvolta nei progetti di volontariato della comunità locale e negli anni si avvicina ad associazioni come Greenpeace e WWF partecipando alle attività d’informazione sul territorio.
Dopo aver conseguito la maturità in lingue straniere presso l’ITCS Primo Levi di Bollate, frequenta la Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori SSIT Silvio Pellico di Milano dove si diploma in traduzione per le lingue inglese e francese. Per diversi anni collabora con uno studio d’architettura e design come traduttrice prima in-house e poi freelance. Nel corso degli anni fa diverse esperienze all’estero dove approfondisce la conoscenza della lingua inglese e infine si trasferisce a Cremona nel 2007 dove si dedica a tempo pieno alla carriera di traduttrice come libera professionista.

Proprio in questi anni inizia a scoprire il mondo degli animali esotici da compagnia. Adotta il suo primo furetto da un’associazione con cui poi collaborerà come volontaria. Da qui Francesca sarà sempre più coinvolta con la vita delle associazioni no-profit che la vedrà lavorare a stretto contatto con i migliori veterinari esotici d’Italia grazie alla collaborazione con l’associazione trasversale “ABA – Associazione Benessere Animale” in qualità di coordinatrice.

È la creatrice e/o co-autrice di diverse campagne di sensibilizzazione come la Campagna Pet e il progetto benefico-informativo “Animali e Consapevolezza”, prende parte e organizza eventi con l’obiettivo di informare le persone sulla corretta gestione degli animali da compagnia, e collabora con marchi di alimentazione e servizi per animali come traduttrice.

Oggi Francesca si occupa soprattutto di localizzazione per i settori moda, gaming, web e marketing, e di SEO copywriting per il settore degli animali da compagnia. Nel tempo libero si continua a dedicare alla comunicazione e al volontariato collaborando con associazioni come Mondo Carota. Inoltre crea prodotti artigianali e digitali a supporto degli animali in difficoltà.