I migliori cappotti per cani del 2022

Il miglior cappottino per cani è un utile accessorio per proteggere il tuo piccolo amico in caso di maltempo, soprattutto nei mesi più freddi.

Lo tiene al calduccio nel caso in cui non abbia un manto sufficientemente folto, oppure se ha qualche problema di salute.

Sul mercati puoi trovare non solo il classico “cappotto”, ma anche impermeabili, maglioni e felpe con un design di tendenza, che una volta indossati gli faranno fare un figurone!

Questo articolo è stato aggiornato nel giugno 2022 con nuovi contenuti e con le ultimissime novità disponibili sul mercato.

Perché dovresti fidarti di noi

Le nostre recensioni di prodotti e servizi sono formulate unicamente sulla base di ricerche scientifiche e test condotti da veri esperti di settore.

Non riceviamo compensi da sponsorizzazioni o accordi pubblicitari, tuttavia puoi scegliere di sostenere il nostro lavoro cliccando sui link che talvolta troverai all’interno degli articoli.

Per te non ci sarà alcun costo extra, ma questo tuo gesto ci permetterà di ricevere una piccola commissione grazie alla quale potremo continuare a svolgere il nostro lavoro in modo obiettivo, indipendente e al servizio dei nostri stimati lettori.

Leggi anche: Guinzaglio per cani

Come scegliere il cappotto per cani

I cani non sono tutti uguali e possono avere differenti esigenze quando si tratta di proteggersi dal freddo.

cappotto per cani

Ecco perché è importante sapere a cosa prestare attenzione quando scegli un cappotto per cani di marca, in modo da poter andare sul sicuro.

  • Clima

A seconda del clima della tua zona, il cappotto per cane femmina o maschio dovrà avere delle caratteristiche specifiche.

Se l’inverno è rigido ad esempio, il cappotto termico dev’essere ben imbottito. Se piove spesso, è necessario che sia completamente impermeabile. E se la zona è ventosa, cerca un cappotto invernale per cani con un’adeguata protezione. Lo puoi trovare anche nell’offerta low cost.

  • Materiale

I cappotti per cani possono essere realizzati con molti materiali diversi, come lana, nylon o cotone.

La lana di solito è molto più calda e il nylon è più leggero.

  • Strisce riflettenti

Lavori fino a tarda sera e porti in giro il tuo cane nelle ore notturne? Un capo d’abbigliamento cani fornito di strisce riflettenti vi renderà ben visibili quando la luce è scarsa.

Tieni presente che anche quando piove forte può essere più difficile scorgervi se camminate sul ciglio della strada.

  • Taglia

Cappottini per cani piccoli o un cappotto per cani taglia grande?

La scelta della taglia giusta è molto importante, perché il cane deve sentirsi comodo e protetto quando indossa la giacca.

migliori-cappottini-per-cani

Per trovare la misura corretta del vestiti per cani da acquistare nella vendita online devi misurare tre parti del corpo: la circonferenza del collo, quella del torace e lunghezza dal collo alla coda.

Lascia uno spazio di due dita tra il dorso del cane e il metro a nastro per assicurarti che la giacca non sia troppo stretta.

Se il tuo cane è tra una taglia e l’altra, si consiglia di optare per quella più grande.

Qual è il miglior cappottino per cani?

Tutti i cani hanno una peluria più o meno folta che funge da mantello. E attraverso la respirazione regolano la loro temperatura corporea.

A prima vista quindi il fatto di mettere al peloso un cappottino può sembrare un po’ ridicolo.

Ma non ha mai visto un cagnolino tremare mentre fa la sua consueta passeggiatina quotidiana?

cappotto per cani

Alcune razze in effetti non sono abituate ai climi più rigidi.

Può accadere anche il contrario, cioè che il caldo insopportabile lo faccia soffrire.

Con un capo di abbigliamento adeguato il tuo piccolo amico non sarà mai restio a fare quattro passi, indipendentemente dalle condizioni meteo.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori cappottini per cani:

1. Cappottino per cani rinfrescante – Petface

Il caldo opprimente che ci costringe a cercare un po’ di refrigerio nei mesi più caldi, non lo sentiamo solo noi. Anche il nostro amico pelosetto si sente a disagio.

Lo vedi ansimare in continuazione. E a meno che tu non lo tosi completamente, il suo pelo sarà per lui un vero martirio.

Conviene quindi correre ai ripari per non farlo soffrire oltre misura durante le passeggiate. Prova a fargli indossare un’apposita mantellina refrigerante, confortevole e piacevolmente leggera.

Il suo funzionamento è semplice, basta immergerla nell’acqua fredda (ma non gelata) e strizzarlo con cura.

A questo punto puoi metterglielo per uscire. Se pensi di stare all’aria aperta per lungo tempo, si consiglia di portare dell’acqua extra per mantenere il capo sempre inumidito.

Pro

  • Disponibile in diverse taglie
  • Leggero
  • Piacevolmente confortevole

Contro

  • Il velcro intorno al collo tende a stringere

2. Cappotto impermeabile per cani – Ireenuo

Il momento di uscire può essere sempre un po’ difficile da gestire. II tuo amico a quattro zampe ha subito capito che lo stai portando fuori e quindi salta e corre dalla gioia.

Fargli indossare il cappottino potrebbe quindi essere piuttosto complicato.

Semplificati la vita con un modello dotato di cerniera. È completo anche di cinture e fibbie che rendono la regolazione facile e immediata.

Il tessuto impermeabile in nylon protegge adeguatamente dal vento e dalla pioggia. E per tenere al caldo il peloso è presente un collo di morbida pelliccia e un’imbottitura di cotone, traspirante e che non fa sudare.

È adatto a cani di taglia media e grossa.

Pro

  • Traspirante
  • Antivento
  • Facile da indossare

Contro

  • Non è adeguatamente cucito in tutti i punti

3. Cappotto invernale per cani piccoli – Rantow

Il tuo cagnolino è un tipo un po’ freddoloso? Allora è necessario garantirgli un’adeguata protezione dal gelo e dalle avversità atmosferiche.

Dedicato alle razze di taglia piccola e media, ha una soffice imbottitura che lo mantiene al caldo. È presente una fodera in pile che lo accoglie in un abbraccio amorevole.

Il foro sul retro consente di far passare agevolmente il guinzaglio.

Anche l’aspetto del design è curato in ogni particolare. Il pulsante ad esempio è rivestito in tessuto, per donare un raffinato tocco di classe. E puoi scegliere il capo nel colore che ti piace di più.

La sua manutenzione è molto semplice, perché lo puoi lavare in lavatrice.

Pro

  • Ha una fodera in morbido pile
  • È curato in ogni dettaglio
  • Si può lavare in lavatrice

Contro

  • Un po’ corto sulla schiena

4. Cappottino catarifrangente per cani – KoKoBin

Passeggiare sotto la pioggia può non essere particolarmente piacevole per il tuo piccolo amico. È vero, tu hai l’ombrello e lo opri in parte. Tuttavia il resto del suo corpo rischia di inzupparsi.

Niente di meglio allora che fargli indossare questa pratica mantellina impermeabile. Ha anche un pratico cappuccio che lo protegge dalla pioggia, preservando la sua salute.

Potete camminare in sicurezza anche nelle ore più buie. Sono infatti presenti delle speciali strisce riflettenti che garantiscono la massima visibilità di notte o in caso di pioggia battente.

Lo si può scegliere in quattro taglie (dalla media alla 2XL) e in due colori diversi.

Pro

  • Leggero
  • Pratico da indossare
  • Buon rapporto qualità prezzo

Contro

  • Il cappuccio tende ad essere corto

5. Impermeabile per cani – Zellar

Che giornataccia! La pioggia battente non sembra voler dare tregua e ora ci si mette anche il vento. Sembra proprio che bisogna rimanere a casa…

Ma non hai visto che muso lungo ha il tuo cane? Ci sperava proprio in una bella passeggiata.

E tu accontentalo subito, facendogli indossare questo bell’impermeabile.

La superficie esterna è totalmente a prova di acqua, mentre l’interno è costituito da una fodera in rete che favorisce la traspirazione.

Le strisce riflettenti incrementano la visibilità notturna e in caso di maltempo.

Nel suo insieme, questo capo è molto resistente e leggero ed è fatto per accompagnarvi nelle vostre uscite quotidiane per molte, molte stagioni.

Pro

  • Ha il passaggio per il guinzaglio
  • Si indossa e si toglie in modo agevole
  • C’è una pratica tasca per i piccoli oggetti

Contro

  • Tende a scivolare di lato

6. Cappotto invernale per cani – Bwiv

I materiali di tipo tecnico sono al centro di una continua evoluzione. E il settore dell’abbigliamento attinge a piene mani dalle nuove conquiste per realizzare capi sempre più performanti.

Anche il mondo dei pet ne trae vantaggio per garantire agli amici a quattro zampe degli accessori ad alte prestazioni fatti apposta per loro.

Questo modello è stato creato con un tessuto professionale, che lo rende impermeabile, antimacchia, resistente alle abrasioni e di semplice manutenzione.

La fodera interna in pile assicura un adeguato comfort nei periodi più freddi dell’anno.

Grazie alle fasce di chiusura posizionate in corrispondenza del collo e del ventre viene assicurata una perfetta vestibilità.

Pro

  • Antimacchia
  • Non si lacera
  • Regolabile nel collo e addome

Contro

  • Non rimane perfettamente a posto

7. Impermeabile per cani – Victorie

Quando un cane ha una costituzione delicata non teme solo il freddo e le avversità invernali: anche un semplice acquazzone estivo può metterlo in difficoltà.

Ecco perché nei periodi più caldi è importante avere sotto mano una mantellina che gli garantisca la giusta protezione dalla pioggia, senza “soffocarlo” con imbottiture eccessivamente pesanti.

Realizzata in poliestere, assicura una corretta traspirazione evitando di far sudare il cane.

Il cappuccio lo mantiene asciutto in ogni condizione meteo.

E se siete soliti andare a fare quattro passi anche quando calano le tenebre, nessun problema: l’apposita striscia riflettente vi rende facilmente visibili anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Pro

  • Regolabile
  • Si vede anche al buio
  • Traspirante

Contro

  • Le taglie indicate dal produttore non sono corrette

8. Impermeabile per cani con cappuccio – Sarekung

A volte non è semplice trovare un capo di abbigliamento adeguato ai cani di grossa taglia. In questo caso vai sul sicuro perché la disponibilità di misure è davvero ampia: si va dalla small alla 4XL, passando da tutte le grandezze intermedie.

Leggero, completamente impermeabile e traspirante, lo puoi far indossare al tuo amico peloso nelle giornate di pioggia, anche sopra un cappottino più pesante.

Oltre a proteggere adeguatamente la testa, il cappuccio è disegnato in modo da evitare che le gocce possano scivolare all’interno delle orecchie.

Le chiusure in velcro ti consentono di metterlo e toglierlo con la massima agilità.

Pro

  • Impedisce alle gocce di entrare nelle orecchie
  • Lavabile a mano o in lavatrice
  • Anche per cani di grossa taglia

Contro

  • Un po’ troppo leggero

9. Cappottino per cane taglia piccola – Blanketswarm

Il tuo cagnolino è un tipetto trendy?

Soddisfa il suo desiderio di essere sempre alla moda con un capo di abbigliamento della collezione autunno – inverno.

L’esterno in simil pelle protegge in modo efficace dalla pioggia e dal vento, mentre l’interno molto morbido lo mantiene al caldo.

Le cuciture sono particolarmente curate per evitare sfilacciamenti, mentre la chiusura con bottoni a click clack favorisce una facile vestibilità. E la chiusura con cerniera in metallo e rivestita in rame, è resistente e si armonizza perfettamente con il look del cappottino.

Lo puoi acquistare nel tuo colore preferito scegliendo tra nero, caffè e marrone.

Pro

  • È un capo di tendenza
  • Antipioggia e antivento
  • Facile da indossare

Contro

  • Veste piccolo

Il cane ha davvero bisogno di un cappotto?

È vero, i cani hanno un manto peloso, ma non sempre è adatto a mantenere al caldo durante l’inverno. Sono soprattutto gli animali originari dai continenti caldi che possono provare malessere quando cala la temperatura.

Pensa a razze come quelle dei Podenco e Galgos, che a causa della loro pelliccia sottile disperdono molto calore attraverso la pelle.

E se un cane ha il pelo lungo come il golden retriever non significa che non avrà freddo durante l’inverno. Ciò è vero in particolare per i cani di piccola taglia con il mantello lungo come il yorkshire terrier, che sono allevati come animali da compagnia e la loro pelliccia non ha una vera funzione protettiva.

Ecco qualche indicazione per capire se è necessario o no proteggerlo o no con un cappottino per cani.

1. Lunghezza del pelo

Beagle, bassotto, pitbull, chihuahua,doberman pinscher… Se il tuo cane appartiene a una razza a pelo corto non ama per sua natura il freddo.

Se abiti in una zona caratterizzata da inverni rigidi, il tuo piccolo animale domestico andrà protetto in modo adeguato. A meno che non sia abituato a condizioni climatiche estreme, come il siberian husky o il san bernardo.

2. Taglia

A differenza degli animali di grossa taglia, i cani di piccola taglia tendono a disperdere facilmente calore. Di conseguenza sono più freddolosi.

3. Grasso corporeo

Negli uomini, uno strato di ciccia extra funge da isolamento nei confronti del freddo. Nei cani è lo stesso: più sono magri, più patiscono il freddo.

4. Età e stato di salute

Fai attenzione se hai un cucciolo o un cane anziano o malato.

Il loro sistema di termoregolazione non è efficiente (o sufficientemente sviluppato) come un animale adulto e sano.

Un cappotto invernale o un cappotto impermeabile per loro è un must.


Confronti cappotti per cani


Conclusioni

Alcune razze di cani non sono dotate di un mantello spesso, per cui tendono ad essere più sensibili alle basse temperature.

La stessa cosa vale per i cuccioli e in caso di cane anziano o affetto da qualche patologia.

In tutti questi casi è meglio proteggerli con un cappottino fatto apposta per loro, studiati per tenerli al caldo e per proteggerli dalle precipitazioni atmosferiche.


Domande frequenti

🐶 1. Il mio cane ha proprio bisogno di un cappotto per ripararsi dalla pioggia?

La maggior parte dei cani, a dire il vero, non ha davvero bisogno di indossare un cappotto per ripararsi dalla pioggia o degli stivaletti anti-pioggia, ma ci sono alcune razze che traggono sicuramente dei benefici dall’indossare i cappotti. Tra questi ci sono soprattutto i cani a pelo corto, che non hanno quindi un manto sufficientemente spesso per ripararsi naturalmente dalla pioggia.

🐶 2. Che temperatura ci deve essere all’esterno, affinché un cane debba indossare un cappotto?

Quando la temperatura esterna inizia a precipitare sotto i 7 gradi Celsius, alcune razze di cani potrebbero sentirsi non proprio a loro agio e avranno sicuramente bisogno di una protezione. Per i possessori di taglie più piccole, di cuccioli, di cani di una certa età o anche per tutte quelle razze di cani a pelo corto, quando la temperatura esterna scende al di sotto degli 0 gradi Celsius, è sempre bene indossare un maglioncino o un cappotto.

POSTA UN COMMENTO