Il-fascino-misterioso-del-gatto-Sphynx

Il Canadian Sphynx, anche meglio conosciuto come gatto nudo, è un micio di media lunghezza, tendenzialmente senza pelo. In un primo momento, anche per via del nome, si potrebbe pensare ad un gatto egiziano, ma così non è. Spesso additato come gatto brutto, si tratta di un felino molto amorevole e affettuoso che ha tanto bisogno d’affetto e di un padrone sempre presente. Anche i gatti nudi hanno bisogno d’amore!

La storia del gatto Sphynx

Nonostante possa sembrare un gatto di chiare origini egiziane, anche perché il nome risulta leggermente fuorviante, il gatto Sphynx ha invece delle origini canadesi. Vennero infatti trovati alcuni esemplari di gatto senza peli e attorno al 1960 vennero poi esportati verso l’Europa. Molto probabilmente, considerando tutta la storia dell’umanità, è il primo gatto pelato che si conosca.

I fatti in breve riguardo il gatto Sphynx

gatto-Sphynx

Ci sono diverse credenze popolari che interessano la storia del gatto sfinge, ma che in effetti non sono davvero completamente reali. Qui di seguito ne troverete alcune che forse vi stupiranno, nel caso in cui non le aveste mai sentite prima.

Non sono davvero glabri

Non è vero che sono dei gatti senza peli. In effetti questo tipo di gatto potrebbe avere dei peli e noi siamo in grado di sentirli, pur senza vederli, quando lo accarezziamo in prossimità di determinate zone, come le orecchie, il naso e la coda. Non è quindi corretto parlare di una razza di gatto priva di pelo.

Non sono ipoallergenici

Anche per quanto riguarda la questione di essere ipoallergenici, non è proprio del tutto vero. Infatti, nonostante l’assenza di pelo massiccio sul loro corpo, ci sono altre cose alle quali un essere umano potrebbe essere allergico. La saliva di un gatto e le secrezioni della sua pelle, possono causare delle forme di allergia, anche piuttosto gravi in determinati soggetti. Quindi, anche se amate particolarmente questa razza di gatto, ma voi o un membro la vostra famiglia risulta essere allergico, sarebbe meglio scegliere un’altra razza.

Adorano riportare gli oggetti

Una caratteristica piuttosto simpatica di questa razza di gatti è quella che adorano riportare gli oggetti che li lanciate, per giocare con voi, quasi come se foste in compagnia di un cane. È vero che anche altre razze di gatti adorano fare lo stesso gioco, ma nel caso del gatto Sphynx questa caratteristica davvero molto accentuata. Di sicuro riuscirà a strapparvi più di un sorriso e avrete modo di mantenerlo in forma, lanciandogli ripetutamente il suo giochino preferito.

Un gatto col pedigree può costare fino a 900 euro

Sappiamo tutti che, più rara è la razza del gatto che vorrete acquistare e più naturalmente tenderà a salire il prezzo. Anche in questo caso infatti, non ve la potrete cavare a buon mercato. Dovete infatti sapere che oltre al prezzo iniziale che è in media di € 900, ma può arrivare a cifre ben più alte, a seconda di quale allevatore andrete a scegliere, il costo medio per la cura e per il mantenimento di questo tipo di gatto si aggira circa tra i 50 e i 70 euro mensili. Preparatevi quindi ad un piccolo esborso costante nel tempo.

Hanno una temperatura di quattro gradi in più rispetto alle altre razze di gatti

La temperatura corporea il gatto Sphynx è tendenzialmente più alta di almeno quattro gradi rispetto alle altre razze di gatti. Molto probabilmente, questa caratteristica, è dovuta al fatto che non hanno un mantello particolarmente rivestito di peli, in grado di preservarli da eventuali attacchi di freddo, nel caso in cui si trovassero a vivere all’esterno per parecchio tempo. Tuttavia, si sconsiglia di lasciare questa razza di gatti, a differenza di altri animali, all’esterno dell’appartamento per troppo tempo. Rischierebbe infatti di ammalarsi e di avere anche gravi problemi di salute.

Hanno un metabolismo rapido

La loro corporatura piuttosto esile è principalmente dovuta al fatto che sono privi di pelo. Sicuramente non è dovuta al fatto che mangino poco, poiché anche questa razza di gatto si dimostra essere una “buona forchetta”. A loro vantaggio però, un rapido metabolismo, che gli permette di mantenersi magri e di non soffrire di quelle patologie che colpiscono invece altre razze. L’obesità felina non è quindi una questione che li riguarda da vicino. Si consiglia tuttavia di controllare sempre le razioni di cibo e di non esagerare. Non abbiate paura se vi sembrano troppo esili, sono esattamente fatti così.

Alcune cose che dovresti sapere riguardo allo Sphynx

sphynx

Prima di decidersi a prendere un gatto Sphynx nero o qualunque altra tipologia, ci sono un paio di questioni che andrebbero analizzate con cura. Come prima cosa, una seria considerazione riguarda la sua salute, che ha bisogno di cure particolare. Anche la cura del manto va trattata in un certo modo ed è davvero molto importante che sappiate che tipo di carattere dovrete affrontare, quando deciderete di accogliere questo micione all’interno del vostro appartamento.

La salute

La salute è un po’ il punto debole di questo felino. Innanzitutto la temperatura del gatto è più alta, perché non deve essere sottoposto a stress da freddo, facendolo stare per troppo tempo all’aperto. Assicuratevi che possa sempre rientrare in casa ogni volta che vuole. L’assenza di una nutrita coltre di pelo si fa sentire anche d’estate, quando sarebbe bene non esporlo mai troppo a lungo alla luce diretta del sole. Non per questo non potrà godersi l’aria fresca, ma con cautela. Va detto inoltre che la vita media del gatto Sphynx è leggermente più bassa rispetto a quella degli altri gatti e quindi, potreste, nonostante tutte le cure del caso, dover dire addio al vostro micione in appena 9 anni.

Il cibo

Una discreta attenzione va data anche al cibo. Ma questa è la norma per qualsiasi gatto in generale. Non stiamo parlando di un gatto mangione che si abbuffa di continuo, ma tenere ben bilanciata la sua dieta è molto importante. Non fatevi ingannare dal suo aspetto magro, perché è principalmente dovuto al suo rapido metabolismo. Ricordate che dovrete necessariamente spendere una cifra piuttosto ragguardevole, per fare in modo di mantenere una dieta equilibrata, che possa donare giovamento a questo gatto come in genere dovreste fare con tutti gli altri.

La cura e la toelettatura

Nonostante la quasi totale assenza di pelo, questa tipologia di gatto ha comunque bisogno di cure e di una toelettatura piuttosto regolare. Sarebbe bene infatti fargli fare un bagno almeno una volta in settimana, per togliere dalla superficie della pelle tutto quello sporco che si va ad accumulare nel tempo, soprattutto in mezzo alle sue adorabili pieghe. Fate particolare attenzione allo sporco che potrebbe accumularsi all’interno delle loro orecchie, perché nel lungo periodo potrebbe causare danni maggiori.

Il carattere

Il gatto Sphynx è un gatto davvero molto intelligente e piuttosto abitudinario. Preferisce non cambiare spesso l’ambiente in cui vive e si affeziona in modo particolare al proprio padrone. Il tipo di rapporto che lo lega infatti al suo proprietario, raramente si riscontra con un’altra razza di gatto. Il rovescio della medaglia di questa splendida caratteristica, è che non ama trascorrere molto tempo da solo. Cercate di mantenere le routine a cui è abituato.

Altre importanti caratteristiche

Il gatto Sphynx adora giocare in modo particolare e un buon padrone dovrebbe trovare sempre modo per mantenerlo attivo. Tende ad annoiarsi facilmente e quindi la creazione di percorsi all’interno dell’appartamento, che sfidano la sua intelligenza, è più che consigliata.


Domande frequenti

I gatti Sphynx sono buoni animali domestici?

I gatti Sphynx sono tra i gatti più amorevoli e amichevoli che possiate trovare. Sono gentili, alla mano e bravi con i bambini, i cani e gli altri gatti. Il rovescio della medaglia di tutta quella cordialità è che hanno bisogno costante di compagnia. A questa razza non piace essere lasciati soli e hanno un disperato bisogno di attenzione.

Perché il gatto Sphynx è così costoso?

I gatti Sphynx sono costosi perché non sono così comuni come le altre razze. Un’elevata domanda significa che gli allevatori Sphynx possono imporre una commissione elevata. Produrre cuccioli di razza Sphynx è costoso e questo è un altro motivo alla base del prezzo elevato del gatto Sphynx. Un gatto sphynx ti costerà fino a $ 6000.

Quanto costa il gatto Sphynx?

I gatti Sphynx di razza normale costano tra i $ 1500 e i $ 3000. Tali gatti sono di razza pura per oltre il 95% e provengono da allevatori meno conosciuti. L’acquisto da un allevatore di qualità può aumentare il costo tra i $ 3500- $ 6000 (per gatto). In caso di gatti Sphynx molto rari, il prezzo può arrivare addirittura a $ 10000.

Quanto vivono i gatti Sphynx?

Di solito vivono dai 9 ai 15 anni. Si tratta infatti di una razza non particolarmente longeva, almeno in confronto ad altri gatti.

I gatti senza peli odorano?

Di certo è abbastanza raro che i gatti puzzino dato il loro amore per la toelettatura, alcune razze come la Sphynx sono più inclini ad odorare di altre. Per la cronaca, non tutti i gatti Sphynx puzzano; ma a causa dei loro geni e di altri fattori esterni, possono emanare un forte odore se non si prestano le dovute attenzioni.

I gatti Sphynx possono prendere le pulci?

Sì. Le pulci non hanno bisogno di peli per nutrirsi del sangue di un animale. Si attaccheranno a qualsiasi animale, che abbia i peli o meno. I gatti senza peli sono sensibili alle pulci come qualsiasi altro gatto, ma le pulci sono molto più facili da vedere su un gatto senza peli.

I gatti Sphynx sono aggressivi?

Sebbene non siano naturalmente aggressivi, i gatti Sphynx sono piuttosto esigenti nei confronti dei loro proprietari. L’esuberanza mostrata da alcuni gatti Sphynx che viene talvolta scambiata per uno stato aggressivo. Uno Sphynx, come tutti i gatti, potrebbe agire in modo aggressivo se provocato.

I gatti Sphynx sono di origine egiziana?

Chiaramente la parola Sphynx fa pensare a piramidi, faraoni, Nilo, Egitto, ecc. Lo Sphynx è fondamentalmente un gatto calvo, e il primo che si è potuto ammirare, a quanto pare,  è nato da una cucciolata pelosa altrimenti normale a Toronto, in Canada, nel lontano 1966.

I gatti Sphynx possono prendere il raffreddore?

Il gatto Sphynx è abbastanza sensibile al sole e può sviluppare tumori della pelle. Inutile dire che anche un gatto Sphynx si raffredda facilmente. Avranno bisogno di qualcosa che li tenga al caldo quando fuori o in casa fa particolarmente freddo.

I gatti Sphynx possono stare all’aperto?

Lo Sphynx non è un gatto che vive bene all’aperto, avverte la Traditional Cat Breed Association. Poiché la loro pelle è esposta, i gatti Sphynx devono essere protetti dagli agenti atmosferici. Ciò non significa che non possano uscire; solo che non dovrebbero vivere all’aperto. Il corpo di uno Sphynx secerne olio, quindi hanno bisogno di frequenti bagni.

POSTA UN COMMENTO