miglior-cibo-umido-per-gatti

Il cibo umido è sicuramente il cibo per gatti preferito dei vostri affettuosi compagni di vita. Tra le varie delizie potete trovare diversi gusti, tra i quali: tonno, salmone, pollo e tanti altri spesso con una salsa. Di solito sono ricchi di ingredienti naturali e si adattano alle esigenze dei gatti sterilizzati. Gli alimenti umidi sono fondamentali per una dieta bilanciata, meglio ancora se e senza cereali o acidi grassi.

I migliori cibi umidi per gatti

Qual è il miglior cibo umido per gatti?

Il miglior cibo umido per gatti è grain free, di carne o pesce, particolarmente ricco di Omega 3. Il mangiare per gatti deve mantenere il micio in buona salute. Problemi come l’insufficienza renale potrebbero emergere dandogli il cibo sbagliato. Al cibo secco va accompagnato un alimento completo che stuzzichi il palato raffinato del vostro gatto. Il cibo umido completo per gatti è quindi la soluzione migliore da questo punto di vista.

Andiamo a vedere quali sono i migliori:

1. Cibo umido per gatti – almo nature

Alimento per gatti realizzato con ingredienti naturali che destina inoltre il 100% dei suoi profitti per la difesa dei nostri compagni animali.

Questo tipo di cibo umido per gatti fornisce tutti gli alimenti di cui il micio ha bisogno per crescere sano e forte e mantenersi in salute durante l’invecchiamento.

La qualità degli alimenti è quella indicata anche per un consumo da parte dell’essere umano e comprende carne bianca, pesce, formaggio, verdure, riso e frutta. Nessun additivo chimico, conservante o colorante.

Caratteristiche chiave:

Ingredienti naturali al 100%

Qualità adatta anche agli esseri umani

Nessun additivo chimico, conservante o colorante

Specifiche:

Marchio: almo nature

Peso: 599 grammi

2. Cibo umido per gatti sterilizzati – Purina Gourmet Perle

Cibo umido che mette a disposizione del vostro gatto dei filetti di carne o di pesce finemente tritati accompagnati da una deliziosa salsa. La cottura è del tutto naturale e avrà un sapore molto simile alla vera carne.

Vi sono addirittura quattro ricette diverse disponibili e potrete scegliere tra: tacchino, tonno, anatra, agnello.

Il palato del vostro gatto sarà deliziato grazie alla bontà della carne che stuzzicherà la voglia di mangiare quotidiana per mantenere la salute del vostro gatto nelle migliori condizioni possibili.

Caratteristiche chiave:

Filetti di carne o pesce finemente tritati

Cottura naturale nella salsa

Ampia gamma di scelta

Specifiche:

Marchio: Purina Gourmet Perle

Peso: 8,16 kg

3. Cibo umido per gatti diabetici – Animonda Integra Protect

Un cibo particolarmente indicato e molto salutare per tutti quei gatti che sono purtroppo vittima del diabete.

La carne è molto deliziosa e ricca di nutrimenti ed è invece carente di tutti quegli zuccheri che potrebbero danneggiare ulteriormente la già precaria salute del vostro gatto.

Disponibile in diversi gusti, in modo che il cibo non sia mai noioso e invogli invece il gatto a mangiare con una certa regolarità. La scelta migliore che si possa fare quando si ha un gatto malato.

Caratteristiche chiave:

Cibo sano ricco di nutrimenti

Povero di zuccheri

Disponibile in diversi gusti

Specifiche:

Marchio: Animonda Integra Protect

Peso: 1,8 kg

4. Cibo umido per gatti pesce – IAMS

Ottimo cibo umido che garantisce ai vostri gatti una dieta bilanciata e completa al 100%. Gli ingredienti di questo cibo sono particolarmente digeribili e permetteranno al vostro gatto di sentirsi appagato e sazio.

Contiene inoltre vitamina E che contribuisce a sviluppare tutte le difese naturali necessarie per uno stato di salute buono.

Gli Omega 3 e 6 aiutano a mantenere il pelo sano e lucido e le fibre presenti favoriscono la fase digestiva. Inoltre, le proteine aiutano a mantenere la muscolatura forte e asciutta.

Caratteristiche chiave:

Perfetto per una dieta bilanciata al 100%

Sviluppa le difese naturali

Ricco di Omega 3 e 6, fibre e proteine

Specifiche:

Marchio: IAMS

Peso: 1,02 kg

5. Cibo umido per gatti – Whiskas

Cibo realizzato con ingredienti deliziosi e salutari. Tutte le ricette sono preparate con estrema cura per dare al vostro gatto esattamente tutto quello di cui ha bisogno.

Ogni pasto è completo ed equilibrato al fine di garantire una dieta ricca di sostanze particolarmente sane per mantenere la salute del vostro gatto in uno stato di eccellenza.

Grazie alla varietà della scelta, potrete dargli da mangiare ogni giorno qualcosa di nuovo, particolarmente appetitoso e soprattutto molto sano.

Caratteristiche chiave:

Cibo con ingredienti deliziosi e salutari

Ricco di sostanze nutrienti e sane

Ampia scelta di gusti

Specifiche:

Marchio: Whiskas

Peso: 12 kg

6. Cibo umido completo per gatti adulti – Lifelong

Cibo misto con diversi gusti a disposizione, tra i quali: manzo, pollo, salmone e merluzzo, tutti con salsa.

Una ricetta controllata è sviluppata dai veterinari che garantisce il 100% della sicurezza da un punto di vista della salute. Il 32% del prodotto è derivato da carne animale.

Il cibo perfetto per il gatto che ha un sistema digerente particolarmente sensibile ed è ricco di fibre per garantirne la alta digeribilità. Comprende anche la vitamina D3 per rinforzare i denti e le ossa.

Caratteristiche chiave:

Diversi gusti disponibili

Raccomandato dai veterinari

Ricco di fibre e vitamina D3

Specifiche:

Marchio: Lifelong

Peso: 2,4 kg

Perché la qualità del cibo umido per gatti è essenziale per la salute del gatto?

cibo-umido-per-gatti

I gatti vanno matti per il cibo umido e farebbero di tutto per mangiarne il più possibile. Tuttavia bisogna prestare grande attenzione agli ingredienti che contiene poiché può determinare lo stato di salute del vostro gatto. Sempre meglio consultare un veterinario per poter ottenere un prezioso consiglio sulla marca appropriata da usare o anche riguardo al quantitativo massimo da somministrargli ogni giorno.

  • I gatti sono di natura carnivora

i gatti hanno una natura carnivora e per questo sentono il bisogno di affondare i loro denti nella carne di un altro animale. Tale natura riporta inoltre a preferire del cibo umido relativamente caldo e mai ghiacciato. Ovviamente, se il gatto non può esplorare il mondo esterno, sarà costretto ad essere nutrito da un essere umano che avrà il compito di fornirgli tutto il cibo umido necessario al suo mantenimento. Ricordate di preferire un cibo umido che abbia anche una deliziosa salsa da poter consumare.

  • I gatti non sono in grado di scomporre il cibo a base vegetale

Pur avendo bisogno di alcune piante che farebbero molto bene all’apparato digerente, i gatti non sono tendenzialmente capace di scomporre il cibo vegetale di cui hanno bisogno, specialmente se vivono all’interno di un appartamento. Una dieta ricca di vitamine e di tutti gli ingredienti presenti natura che farebbero bene al vostro gatto, può essere contenuta all’interno delle giuste bustine di cibo umido. Cercate di evitare di acquistare un prodotto che sia prettamente a base vegetale. Essendo dei carnivori, i gatti hanno bisogno di proteine animali più che altro.

  • I gatti hanno un impulso nei confronti della sete molto inefficiente

Sarebbe molto importante che i gatti bevessero regolarmente dell’acqua fresca, per fare in modo che il loro tratto urinario, i reni e in generale del proprio stato di salute sia sempre al 100%. Di fatto però, i gatti tendono a non bere a sufficienza ed è quindi molto importante che venga somministrato loro del cibo umido, che disponga possibilmente di una salsa da leccare per assumere i liquidi necessari quotidianamente.

  • Vi è un rischio di obesità e di diabete nei gatti

Purtroppo, soprattutto i gatti abituati ad abitare all’interno le nostre case sono a rischio obesità, muovendosi di fatto molto meno dei loro coetanei che vivono all’aria aperta. Per questo motivo è sempre bene fornire loro una dieta bilanciata e controllare con molta attenzione il quantitativo di cibo umido che viene offerto. L’obesità, nei casi più gravi, potrebbe anche portare al diabete e ad altre patologie.

Cosa tenere in considerazione quando si compra cibo umido per gatti

miglior-cibo-umido-per-gatti

Ci sono naturalmente diversi fattori che vanno analizzati quando si decide di comprare del cibo umido per i propri gatti. Sicuramente non è consigliabile acquistare il prodotto al prezzo più basso, poiché la qualità ne andrebbe a risentire di certo. In vendita online ci sono molti prodotti che potrebbero fare al caso vostro e che hanno un bilanciato rapporto di qualità prezzo. Sempre meglio scegliere un prodotto di marca per avere delle garanzie in più. Si tratta pur sempre della salute del vostro gatto. Si consiglia quindi di acquistare delle scatolette di una certa qualità.

  • Le analisi che offre uno una certa garanzia

Vanno fatte sicuramente delle accurate analisi per avere una garanzia di quello che è a tutti gli effetti un cibo buono. Controllate sempre l’origine e il tipo di carne che vi è all’interno della confezione di cibo umido. Non rischiate di prendere un prodotto sul quale non è riportato alcun dato soddisfacente, poiché potreste tutti gli effetti danneggiare la salute del vostro gatto. Non prendetelo come unico valore assoluto, ma vi potrebbe comunque dare un’idea della qualità del cibo umido, la composizione del cibo umido con i quattro elementi fondamentali, come: proteine, grassi, fibre e umido. La parte dell’umido non dovrebbe essere mai in nessun caso inferiore al 70%. La restante percentuale dovrebbe comprendere quanto più possibile la presenza di grassi e di proteine.

  • Gli ingredienti principali

Controllate sempre che tra gli ingredienti principali ci siano le vitamine, possibilmente le fibre e anche gli Omega 3. Ovviamente un occhio di riguardo va dato anche alla percentuale di carne effettivamente presente all’interno del cibo umido, poiché spesso mi sono troppi zuccheri che fanno male alla salute del vostro gatto. Cercate sempre di controllare che gli ingredienti principali occupino una percentuale che si attesti almeno all’80 o al 90% del totale del volume del cibo umido. Assicuratevi anche che vi siano presenti tutte le proteine animali di cui il vostro gatto avrà bisogno. Ricordiamo ancora una volta che il gatto è un animale carnivoro e che avrà quindi più bisogno di proteine di origine animale, rispetto che a quelle di origine vegetale.

  • Le sostanze nutrienti

Le sostanze nutrienti sono la base fondamentale dell’alimentazione, sia per gli esseri umani che naturalmente per i gatti. Più sostanze nutrienti sono presenti all’interno del cibo umido e meglio sarà. Non lasciatevi tentare dalle offerte presenti sul mercato che ad un prezzo più economico, vi offriranno soltanto una qualità più scadente. Acquistare gli alimenti per gatti ad un prezzo giusto è una cosa ragionevole, ma non bisogna esagerare.

State soprattutto attenti a non confondere quelli che sono gli ingredienti con quelli che invece sono i nutrienti. Gli ingredienti sono la base da cui è composto il cibo umido per gatti, come pollame, manzo, pesce, ecc. I nutrienti sono invece quelle sostanze chimiche che derivano dal cibo. Per esempio nel pollame vi sono contenute vitamine e minerali, così come degli importanti grassi e anche gli aminoacidi necessari per preservare la salute del vostro gatto.

  • I conservanti

Meno conservanti ci sono all’interno del cibo umido per gatti e meglio è. Purtroppo, è inevitabile trovare qualcosa che sia completamente privo di conservanti, ma, controllando le etichette in modo accurato approfondito, sarete in grado di capire se il prodotto in questione va tenuto in considerazione, oppure se è meglio lasciarlo sullo scaffale del supermercato. Anche in questo caso il consiglio del vostro veterinario potrebbe essere fondamentale per non cadere in tentazione scegliere prodotto sbagliato.

È comunque bene ricordare che vi è una enorme differenza tra quelli che sono i così detti conservanti naturali, come il sale o la vitamina E, e tutte quelle sigle che ci appaiono come piuttosto incomprensibili sull’etichetta della bustina di cibo umido. Ecco, nel caso in cui le scritte riferite ai conservanti piuttosto incomprensibili risultino essere parecchie, forse sarebbe meglio cercare di acquistare un altro tipo di prodotto. Se avete dubbi su quale scegliere, affidatevi all’opinione dei padroni di gatti che negli anni hanno avuto modo di acquistare e provare diversi cibi umidi per gatti.

  • Gli ingredienti che sarebbe meglio evitare

Ci sono naturalmente diversi ingredienti che sarebbe sempre meglio evitare per garantire uno stato di salute soddisfacente, nel lungo periodo, al vostro gatto. Tra questi sicuramente ci sono tutti gli zuccheri non naturali, i vari sciroppi che possono essere aggiunti alla carne per renderla più appetitosa per il vostro gatto e tutti quei conservanti che fanno in modo da rendere meno naturale il cibo umido all’interno della scatoletta.

Non fissatevi sul fatto che il vostro gatto debba per forza mangiare fibre, cereali e altre proteine vegetali. Il gatto non è un onnivoro, ma un carnivoro e, proprio l’eccesso di cereali potrebbe portarlo a gonfiarsi e a diventare obeso, aggiungendo quindi il rischio che possa soffrire di diabete se non si presta la dovuta attenzione a quello che mangia. D’altronde lui non è in grado di capire ciò che gli fa bene e quello che invece sarebbe meglio evitare. È quindi compito del padrone del gatto assicurarsi che segua una dieta sana.

Quali ingredienti dovrei tenere in considerazione del cibo umido per gatti

Gli ingredienti che dovreste tenere in seria considerazione, sia per i gatti adulti, che per quelli piccoli, sono diversi. Innanzitutto, l’alimento secco non basta e per quanto siano deliziose le crocchette per gatti, vanno sempre accompagnate da del cibo umido. Questo cibo umido dovrebbe però essere ricco di elementi nutritivi che possano garantire una dieta sana e bilanciata e che, per quanto possibile, siano privi di zuccheri aggiunti e di conservanti, per evitare che il gatto si ammali nel lungo periodo. Fondamentalmente, il cibo per gatti deve essere fatto bene!

  • Le proteine di origine animale chiaramente identificabili

Va sicuramente detto che tra le cose più importanti alle quali dovete badare quanto vi domandate quale scegliere tra i vari cibi umidi, c’è la questione delle proteine di origine animale. Queste devono avere la precedenza assoluta su qualsiasi altro tipo di fattore. Non cercate di sostituire questo ingrediente con le proteine vegetali. Infatti, le proteine vegetali potrebbero contenere un tipo di fibra che risulterà particolarmente difficile da digerire per il vostro gatto. Tra le migliori proteine animali che potete scegliere, ci sono sicuramente il tonno, il pollo e l’anatra, solo per nominarne alcune. Anche se vi è scritto “pollame” sulla confezione, assicuratevi che effettivamente esso sia contenuto nel cibo umido.

  • La parte di cibo umida

Anche la parte di cibo umida risulta particolarmente importante. Come già detto in precedenza, purtroppo, i gatti tendono a non bere a sufficienza e se avete un gatto di una certa età, il cibo umido è certamente un valido aiuto affinché assuma dei liquidi. Una valida percentuale di salsa potrebbe essere il 75%, poiché così la carne sarà sicuramente più digeribile e la salsa avrà quel gusto appetitoso, che farà sì che il vostro gatto leccherà la ciotola fino a farla risplendere. Evitate se possibile quei cibi umidi che non contengono alcun tipo di liquido. A lungo andare potreste veder peggiorare le condizioni di salute del vostro gatto.

  • La presenza di taurina

La taurina è quel tipo di aminoacido che i gatti non riescono ad ottenere dalle proteine di origine vegetale. Sebbene la taurina è naturalmente presente all’interno della carne, è comunque una cosa assai gradita, scegliere un tipo di cibo umido che sia in grado di apportarne una maggiore quantità. In questo modo il vostro gatto avrà l’integratore che gli serve a portata di pasto! Valutate sempre con molta attenzione gli ingredienti che sono riportati sulla confezione.

Domande frequenti

🐱 1. Perché il cibo umido è generalmente dannoso per i gatti?

Ci sono un sacco di persone che credono che i gatti abbiano fondamentalmente bisogno solo di cibo in scatola e che sia fondamentalmente poco sano mangiare invece solo cibo secco. In realtà non c’è nulla di più sbagliato di questo. Tuttavia, la parte umida presente all’interno del cibo umido può dare grande beneficio al gatto per quanto riguarda i problemi del tratto urinario, per il diabete o eventuali problemi ai reni.

🐱 2. I gatti hanno bisogno di cibo umido tutti i giorni?

Certamente si può dare da mangiare al proprio gatto il cibo umido tutti i giorni. A seconda della quantità di cibo secco che viene servita legato quotidianamente, bisognerebbe regolare il quantitativo di cibo umido da dargli. Il veterinario potrebbe anche consigliare di aumentare o diminuire la quantità di cibo umido a seconda di alcuni fattori, come: il peso del vostro gatto, la sua salute oppure altre caratteristiche. Potrete comunque dar da mangiare cibo umido al vostro gatto in qualsiasi momento del giorno.

🐱 3. Posso lasciare il cibo umido a sua disposizione durante la notte?

La durata del tempo per poter lasciare il cibo umido al di fuori della propria scatoletta dipende molto dalla temperatura della stanza nella quale viene lasciato. Ad esempio, durante l’estate, senz’aria condizionata, il cibo umido non dovrebbe essere lasciato più a lungo di 20 minuti al massimo. Ugualmente, in inverno, quando il cibo umido è soggetto al riscaldamento acceso, si dovrebbe applicare la stessa regola dei 20 minuti.

POSTA UN COMMENTO