miglior-medagliette-per-cani

Anche oggi all’epoca dei microchip le medagliette per cani hanno la loro importanza. Una medaglietta è uno strumento facile ed efficace per aiutare a ritrovare il nostro amico peloso in caso di smarrimento. Queste piccole placchette di metallo possono essere personalizzate con tutti i dati di riconoscimento importanti, a seconda dello spazio, a partire dal nome del cane al suo indirizzo di casa, il numero di telefono su cui raggiungerci e in alcuni casi anche note sulla salute, ad esempio se il cane ha bisogno di un farmaco salvavita. Leggere, economiche e facilissime da reperire, sono anche accessori colorati oltre che funzionali e ci potremo sbizzarrire scegliendo il modello che più si addice alla personalità del nostro quadrupede preferito.

Le Migliori Medagliette Per Cani

Qual è la Migliore Medaglietta per Cani?

Siamo abituati a vedere animali con il collare e la medaglietta sin da che siamo bambini e forse non ci siamo mai soffermati troppo ad analizzare questo prodotto così comune eppure dietro alla scelta di una medaglietta per cani ci sono diverse considerazioni da fare, ad esempio la lunghezza del testo che dobbiamo inserire, la vogliamo semplice o con il gps? In alluminio o in acciaio?

Come sempre partiamo da un confronto fra i modelli più venduti online per scoprire qual è la migliore medaglietta per cani sul mercato:

1. Medagliette per cani con incisione LYL

Si tratta di una medaglietta con incisione a laser, disponibile in diverse forme dal cuoricino al classico stile ad osso. L’incisione laser è la più duratura perché resta chiara nel tempo, senza rischio di sbiadire. Inoltre questa medaglietta viene realizzata con finitura lucida e può essere riempita sui due lati, permettendo molto più spazio per inserire tutti i dati importanti per far ritrovare il nostro cane. In omaggio viene inviato un gancio a moschettone per poter collegare facilmente la medaglietta al collarino del nostro amico.

2. Medagliette per cani personalizzate KSZ

Sono medagliette per cani in acciaio inossidabile con incisione laser che permette di inserire fino a 4 righe per lato di testo, un aspetto molto importante perché maggiori sono i dettagli forniti e maggiore sarà la possibilità di ritrovare il proprio cagnolino in caso di smarrimento. Queste medagliette a forma di osso possono essere personalizzate anche nel colore, non solo con delle tinte unite ma anche in versione dorata opalescente! Una piccola chicca unica sfiziosa.

3. Medagliette per cani in acciaio BKDZ

Se cercate una medaglietta in acciaio resistente, con incisione laser chiara, ma siete stanchi delle solite forme convenzionali… ecco il modello proposto da BKDZ! Gli 11 modelli sono originali, fra forme a scudetto, a stemma, a sagoma d’animale, scegliete pure quello che preferite in 3 formati diversi. La medaglietta può essere personalizzata sui due lati.

4. Medaglietta per cani con GPS QR4G

Questa medaglietta identificativa con GPS non richiede né di batteria né di software da installare sul telefono. La medaglietta infatti ha un sistema di geolocalizzazione che si connette immediatamente per inviare la posizione esatta dell’animale. All’interno del sistema è possibile registrare anche il numero di microchip del cane, il nome e altre informazioni mediche importanti nel caso in cui si smarrisca e venga ritrovato. La piastrina resta sempre attiva, 7 giorni su 7, 24H su 24. Funziona sia con iPhone che Android, ha la possibilità di comunicare in diverse lingue, si attiva tramite un semplice QRcode e ovviamente è impermeabile.

5. Medaglietta per cani integrata Vcalabashor

È una medaglietta diversa fino a quelle viste sin ora ma che vogliamo consigliare in particolar modo per i cani che amano essere attivi, le escursioni all’aperta, con il rischio che la medaglietta a pendente si stacchi dal collare. In questo modello la piastrina resta aderente al collarino. Inoltre è una medaglietta molto silenziosa perché non disturba il cane con un continuo tintinnio metallico. È realizzata in acciaio inossidabile inciso e può contenere 3 righe di testo. Può essere attaccata al collare con o senza l’aiuto del supporto in gomma ed è disponibile in cinque misure diverse.

6. Medaglietta per cani in acciaio glitter TagME

Perché limitarci a una medaglietta per cani se possiamo acquistare una medaglietta per cani glitterata e super carina? Disponibile in 7 bellissimi colori, questa medaglietta a forma di zampina in acciaio può essere incisa su un lato per e contenere fino a 4 righe di testo. È disponibile in due taglie, una piccola di 2,5 cm e una grande di 3,9 cm. Si adatta ad ogni tipo di animale, è poco ingombrante e leggera. Perfetta per chi vuole essere sempre all’ultima moda!

7. Medaglietta per cani con brillanti Country Engraving

Semplice ed elegante, di grande stile, questa medaglietta in acciaio smaltato ha una piccola zampina sul davanti con tanti cristalli luminosi e ben 5 righe di testo sul retro, permettendo di includere nome, numero di microchip, indirizzo e tutte le informazioni importanti per farlo ritornare a casa in caso di smarrimento. È leggera e poco ingombrate, adatta a tutti i tipo di animali, piccoli o grandi che siano.

Quali sono le caratteristiche di una buona medaglietta per cani?

medagliette-per-cani

Lo scopo della medaglietta per cani è molto semplice: contenere le informazioni primarie per il suo benessere, affinché possa ritrovare la via di casa in sicurezza. Saremo noi a dover scegliere il modello che meglio si addice alle nostre e alle sue esigenze quindi iniziamo ad analizzare insieme le principali caratteristiche di una medaglietta per cani:

  • Resistenza – una delle domande che ci poniamo più spesso quando stiamo per acquistare la nostra medaglietta per cani è “quanto è resistente?”. Naturalmente dobbiamo ricercare un prodotto robusto, che non si stacchi dal collare o dalla pettorina rendendo vano il suo scopo. A prima vista, soprattutto se stiamo acquistando online, non è possibile smascherare i prodotti di scarsa qualità ma possiamo sfruttare uno strumento molto potente: le recensioni. Consultiamo sempre le opinioni di chi ha acquistato prima di noi e facciamoci un’idea dei pro e dei contro di quel modello in particolare.
  • Incisione – la maggior parte delle medagliette ormai viene personalizzata mediante incisione che è il metodo di certo più sicuro per imprimere le informazioni vitali per farci ricongiungere con il nostro cucciolone smarrito. Un’incisione resta anche se il colore della piastrina sbiadisce, se si danneggia la forma, se viene graffiata o ammaccata. Il tipo di incisione può variare da produttore a produttore, alcuni sono incisioni semplici prive di colore, altre invece abbinano all’incisione uno smalto che rende più visibile il testo, e poi ci sono le medagliette con incisione a rilievo – più rare.
  • Stile – la maggior parte delle medagliette per cane sono piccole piastrine in metallo con un anellino che si aggancia al collare del cane restando pendenti. In genere sono resistenti e perfettamente sicure ma per i cani particolarmente attivi, che amano le escursioni, le corse, esplorare la natura, c’è sempre il rischio che la piastrina si stacchi, che il collare resti incastrato in qualche ramo e si sfili.

Con cani vivaci amanti degli spazi aperti possiamo considerare un modello di piastrina integrata al collare. In questo stile di medaglietta c’è un rettangolo di metallo in cui incidere i dati del cane e alle due estremità due anelli in cui faremo scorrere il collare. Tutte le parti sono in metallo molto robusto e grazie al sistema integrato non c’è il rischio che la medaglietta possa staccarsi.

Diverse aziende ora propongono la stampa di QR code adesivi contenenti tutte le informazioni del cane da attaccare su medagliette identificative. Il QR code è uno strumento interessante perché possiamo codificare un elevato numero di informazioni in un semplice quadratino e, grazie a una app del telefono, accedervi facilmente. L’unico neo di questo tipo di etichettatura è che l’azione del tempo e degli agenti atmosferici possono farla sbiadire diventando illeggibile.

Infine ci sono le medagliette gps, indispensabili per chi ha cani attivi o che restano molto tempo liberi in giardino. Il gps permette di identificare immediatamente e in qualunque momento la posizione del cane, per noi significherà poterlo localizzare subito entro un raggio chilometrico definito, in base al modello.

  • Forma – Ultimo ma non certo per importanza… la forma! In commercio ci sono medagliette di qualunque forma, dalle più semplici alle più divertenti. Alcune perfino con la foto del nostro piccolo amico. Certo, in fondo è lo scopo che fa la differenza ma perché privarci di un oggettino sfizioso che rifletta la personalità del nostro amatissimo cane? In fin dei conti gli adornerà il collo ogni giorno!

Perché vanno usate le medagliette per cani?

miglior-medagliette-per-cani

I cani sono animali sensibili, possono spaventarsi con un rumore improvviso e scappare lontani. Non possiamo prevedere cosa succederà, potrebbe scappare mentre lo stiamo portando a spasso al guinzaglio o quando è in giardino a giocare. Purtroppo nonostante i nostri sforzi per mettere in sicurezza la casa e non metterlo in situazioni di rischio, l’imprevedibile può coglierci di sorpresa. Meglio quindi essere previdenti e armare il nostro amico a quattro zampe di tutti gli strumenti per poterci riabbracciare.

In cosa esattamente ci sono utili le medagliette?

  • Nel caso il cane si smarrisse, la medaglietta può aiutare chi lo ha ritrovato a mettersi subito in contatto con voi;
  • Le medagliette comunicano immediatamente ai passanti e ai veterinari che il cane ha un padrone e non è un randagio;
  • Si integrano alla funzione del microchip;
  • Solo i veterinari hanno accesso alle informazioni dei microchip ma chiunque può leggere la medaglietta, potremo riabbracciare il nostro cane molto prima!
  • Le medagliette sono strumenti più resistenti rispetto alle etichette in tessuto sui collari. Le incisioni non si rovinano mai mentre l’inchiostro sbiadisce dopo pochissimo tempo.
  • Le medagliette possono essere personalizzate per esprimere la personalità del nostro animale, uno strumento utile ma anche stiloso!

Scelta del materiale

Come abbiamo visto le medagliette per cani possono essere realizzate in diversi materiali ma i più comuni oggi sono l’acciaio inossidabile e l’alluminio. Sono metalli robusti, resistenti, ma anche malleabili e che possono essere incisi facilmente. Analizziamo insieme le diverse caratteristiche:

Acciaio inossidabile –  molti produttori scelgono l’acciaio inossidabile perché è resistente, non arrugginisce ed è anche economico. Come molti altri materiali, l’acciaio inossidabile è semplice da modellare e incidere. Dato che è anche più leggero rispetto ad altri metalli, è un materiale perfetto per le medagliette.

Alluminio –  l’alluminio è un altro materiale molto diffuso negli articoli per animali da compagnia. È più economico dell’acciaio ma anche molto più reattivo e quindi deve essere preventivamente anodizzato o rivestito (con nickel o vernici) per garantirne la resistenza alla ruggine. Come l’acciaio, anche l’alluminio è facile da incidere. L’alluminio è impiegato spesso nell’industria aeronautica proprio perché è estremamente leggero ma anche resistente. Per le sue caratteristiche è un metallo perfetto per le medagliette per cani.

Domande frequenti

🐶1. Che informazioni dovrei scrivere sulla medaglietta per cani?

Il nome dell’animale, un numero di telefono dove rintracciarvi in caso di smarrimento. Inserite un numero a cui siete certi di rispondere. L’indirizzo, necessità speciali, ad esempio se deve assumere farmaci salvavita, scrivete una parola facile da capire, come “insulina!” o “Probl. Cuore!”

🐶2. A cosa serve mettere il nome del cane sulla medaglietta?

Mettere il nome del cane sulla medaglietta non è solo una questione estetica, è essenziale per poter far conoscere il suo nome in caso di ritrovamento, soprattutto se il cane sa rispondere al nome è un mezzo importante per riuscire a recuperarlo e a creare un primo legame con il soccorritore.

🐶3. Devo mettere una medaglietta al mio cane anche se è microchippato?

Registrare il cane a proprio nome mediante microchip è importante ai fini del ritrovamento, permetterà al soccorritore di potervi contattare e riportare il cane in tempi brevi. In caso si abbandono il microchip permette di risalire al proprietario che sarà perseguito dalla legge per il suo atto incosciente. Oltre a questo però la medaglietta permette al soccorritore di poter avere tutti i dati essenziali dell’animale, incluso il nome. In caso di smarrimento, il soccorritore potrà contattarvi subito e voi potrete riabbracciare il vostro amico senza che sia necessario rivolgersi alle autorità, al canile o a un veterinario per leggere il microchip.

🐶4. Sulla medaglietta devo indicare tutte le vaccinazioni del mio cane?

La medaglietta ha uno spazio testuale molto limitato. Un veterinario può facilmente recuperare le informazioni mediche attraverso la lettura del microchip. Sulla medaglietta dovremo inserire il suo nome, il nostro numero di telefono e i dettagli utili per farcelo riportare a casa in caso di smarrimento.

POSTA UN COMMENTO