miglior-distributore-automatico-di-cibo-per-gatti

Se possedete degli animali domestici particolarmente ghiotti di croccantini, avrete sicuramente pensato all’acquisto di un dispenser. Con il miglior distributore automatico di cibo per gatti non dovrete più preoccuparvi che il cibo secco finisca all’improvviso. Una mangiatoia automatica sostituisce le ciotole convenzionali poiché può contenere molto cibo ed è programmabile, al fine di far avere sempre piena la pancia del vostro gatto. Il mangiare dei gatti non sarà più un pensiero.

Migliori Distributori Automatici di Cibo per Gatti

Qual è il miglior distributore automatico di cibo per gatti?

Di distributori automatici per animali domestici ce ne sono sicuramente molti. Per chi ha molti gatti, gli orari dei distributori potranno essere tranquillamente impostati attraverso lo schermo lcd del dispenser per gatti oppure anche tramite l’app per gatti che funziona molto bene anche a distanza e che permette di sapere se il gatto ha mangiato anche quando siete via. Il dispenser di croccantini dovrà essere abbastanza stabile da non essere ribaltato dai gatti.

Andiamo a vedere quali sono i migliori:

1. Distributore automatico cibo gatti wifi – HoneyGuaridan – A36

Un distributore che è in grado di elargire da 1 a 80 porzioni per pasto. Questo pratico dispenser è in grado di immagazzinare una quantità di cibo secco pari a 3 kg, quantità più che sufficiente per diversi giorni.

La ciotola è in acciaio inossidabile e si lava facilmente e garantisce tutta l’igiene di cui il vostro gatto ha bisogno. L’allarme interno vi avviserà quando il cibo sta per finire.

Grazie ad un sensore ad infrarossi il cibo non si bloccherà e ha un comando vocale che richiama l’attenzione degli animali quando sarà il momento del pasto.

Caratteristiche chiave:

Elargisce da 1 a 80 porzioni per pasto

Contiene fino a 3 kg di cibo secco

Richiamo vocale per l’animale

Specifiche:

Marchio: HoneyGuaridan

Peso Articolo: 2,4 Kg circa


2. Distributore automatico cibo gatti con telecamera – amzdeal

Un distributore di cibo programmabile dotato di un pannello LCD all’avanguardia che fornisce fino a 4 pasti al giorno con una quantità da 1 a 39 tazze. Dispone inoltre anche di un grande contenitore da 6 litri per le crocchette.

La tecnologia a infrarossi fa evitare lo straripamento del cibo all’interno della ciotola per scongiurare che il vostro animale domestico mangi troppo durante tutta la giornata. Il registratore vocale con il suo relativo altoparlante integrato è in grado di registrare dei messaggi vocali o musicali.

La fase di alimentazione funziona a batteria o tramite un pratico cavo USB.

Caratteristiche chiave:

Fino a 4 pasti al giorno

Tecnologia anti straripamento

Registratore vocale e altoparlante

Specifiche:

Marchio: amzdeal

Peso Articolo: 2,7 Kg circa

3. Distributore automatico cibo umido per gatti – UMEI

Questo è un distributore adatto soprattutto ai piccoli animali domestici. Ha una capacità di 3 litri di cibo secco. Possono essere impostati fino a 4 pasti in tempi diversi durante la giornata e addirittura con quantità diverse.

È dotato di alimentatore USB a bassa tensione che è anche ecologico. Sarà possibile impostare una registrazione vocale di ben 10 secondi. La rilevazione automatica e la sua alimentazione controllata servono per evitare il cibo in eccesso.

Avrete a disposizione anche una batteria, nel caso in cui dovesse esserci un’improvvisa interruzione di corrente. Molto utile per chi dovrà stare fuori casa per diversi giorni di fila.

Caratteristiche chiave:

Capacità di 3 litri di cibo secco

Alimentatore USB a bassa tensione

Registrazione vocale di 10 secondi

Specifiche:

Marchio: UMEI

Peso Articolo: 1,8 Kg circa

4. Distributore automatico di cibo per gatti con timer – Navaris

Questa è una ciotola automatica dotata di un timer che ha la capacità di ben 6 litri e che permette di regolare la distribuzione di cibo. Ci sono fino a 4 pasti programmabili con 39 diverse porzioni disponibili. Si può impostare comodamente tramite il suo display facile da usare.

Si può registrare un allarme acustico con la propria voce per segnalare il momento dell’erogazione dei croccantini, affinché il vostro gatto capisca che è il momento di mangiare.

Il dispenser è anche dotato di cavo USB e trasformatore e permette di usare anche delle batterie. Facile e veloce da pulire.

Caratteristiche chiave:

Capacità di 6 litri e 4 pasti programmabili

39 diverse porzioni di cibo

Registrazione vocale possibile

Specifiche:

Marchio: Navaris

Peso Articolo: 2,9 Kg circa

5. Distributore automatico di acqua e cibo per gatti – WARMTOWER

Un distributore compatto che ha a sua disposizione una ciotola per il cibo e una vaschetta per l’acqua con una bottiglia inclusa che potrete lavare e riutilizzare ogni volta che vorrete. Molto facile da assemblare e da pulire.

Questo dispenser compatto è in grado di contenere 1,5 kg di cibo e 500 ml all’interno della bottiglia. Particolarmente adatto per chi deve stare fuori casa per un breve periodo.

Un prodotto che è stato realizzato con materiali di alta qualità e che offre un design piuttosto apprezzabile e minimale, ma sicuramente funzionante. Un apparecchio pratico e che può durare anche a lungo nel tempo.

Caratteristiche chiave:

Capacità di 1,5 kg di cibo e 500 ml di acqua

Realizzato con materiali di qualità

Durevole nel tempo

Specifiche:

Marchio: WARMTOWER

Peso Articolo: 750 grammi circa

6. Distributore alimentatore elettronico programmabile di cibo per gatti – HoneyGuaridan – A25

Un distributore di cibo che permette delle porzioni di pasti flessibili che vanno da 4 fino a 400 grammi. Esattamente l’ideale per chi deve stare fuori casa per più di 2 giorni di seguito.

È in grado di contenere fino a 1,5 kg di cibo secco, il che è davvero sufficiente se possedete un solo gatto. Il congegno mette a vostra disposizione anche un registratore vocale col quale poter impostare un allarme che segnala la presenza del nuovo pasto in arrivo.

È inoltre dotato di un sistema che impedisce l’eventuale dannoso blocco alimentare grazie a dei raggi a infrarossi.

Caratteristiche chiave:

Capacità di cibo secco fino a 1,5 kg

Porzioni da 4 a 400 grammi

Registrazione vocale e sistema anti blocco

Specifiche:

Marchio: HoneyGuaridan

Peso Articolo: 1,8 kg circa

7. Distributore cibo automatico per gatti – Sailnovo

Un ottimo distributore che assicura una quantità di cibo secco che si può impostare da 5 a 200 grammi al giorno. Il tempo di distribuzione può essere impostato addirittura in secondi, per avere un tempo davvero molto preciso.

Un dispenser che è in grado di gestire fino a 6 pasti e contiene addirittura 2 kg di cibo secco. C’è inoltre la possibilità di registrare un messaggio vocale di 10 secondi che attirerà l’attenzione del vostro gatto.

Molte funzioni utili sono facilmente gestibili grazie al pratico display molto facile da leggere e dotato di uno schermo LCD davvero all’avanguardia.

Caratteristiche chiave:

Distribuisce da 5 a 200 grammi al giorno

Contiene fino a 2 Kg di cibo

Schermo LCD multifunzione

Specifiche:

Marchio: Sailnovo

Peso Articolo: 1,7 kg circa

8. Alimentatore automatico per gatti controllo remoto – Houzetek

Un ottimo distributore automatico per cibo in grado di pesare la quantità da depositare nella pratica ciotola. All’interno del dispenser è inserita anche una telecamera con 110 gradi di grand’angolo che garantisce una visuale più che soddisfacente.

A disposizione anche un audio bidirezionale che vi permette di comunicare con il vostro gatto e di sentire la sua voce. È inoltre possibile registrare anche un messaggio vocale per invogliare il micio a mangiare.

Grazie ad un sensore, sarete in grado di controllare attraverso il vostro cellulare quanto cibo è rimasto nella ciotola. È dotato sia di alimentatore che di uno slot per l’uso di batterie.

Caratteristiche chiave:

Distributore in grado di pesare il cibo

Audio bidirezionale

Si controlla attraverso il cellulare

Specifiche:

Marchio: Houzetek

Peso Articolo: 3,37 kg circa

9. Alimentatore automatico intelligente per gatti – YATEK

Grazie a questo distributore automatico di cibo per gatti si possono pianificare fino a 4 pasti al giorno e scegliere da 1 a 10 porzioni da 10 grammi l’una. Il suo serbatoio ha una capacità di ben 2 kg.

Potrete impostare facilmente l’ora durante la quale dare da mangiare al vostro animale anche attraverso una comoda app che funziona per qualunque cellulare iOS e Android.

A vostra disposizione anche una telecamera per filmare e fare le foto al vostro animale. Sarete anche in grado di mandargli dei messaggi vocali tramite l’audio bidirezionale.

Caratteristiche chiave:

4 pasti al giorno pianificabili

Si può usare tramite cellulare

Telecamera per filmare e fare foto

Specifiche:

Marchio: YATEK

Peso Articolo: 3 kg circa

Una guida ai distributori automatici di cibo per gatti

distributore-automatico-di-cibo-per-gatti

Sicuramente ci sono diverse cose da tenere in considerazione quando deciderete di acquistare un distributore automatico di cibo per il vostro gatto. Il cibo per gatti non deve mai mancare, al fine di farli stare tranquilli e con la pancia piena. Un dispenser di crocchette è il migliore acquisto che potreste fare per il vostro micio, assieme magari ad una pratica fontanella per gatto, poiché anche l’acqua è una di quelle cose fondamentali per mantenere in salute il proprio animale domestico. Oltre al dispenser di cibo secco e ad un dispenser d’acqua, potreste anche prendere in seria considerazione di acquistare un distributore di cibo umido. Sul mercato ci sono davvero tanti modelli che offrono diverse funzionalità e a questo proposito ci sono diverse cose che andrebbero osservate un po’ più nel dettaglio.

Capacità

La capacità del dispenser è una delle caratteristiche fondamentali. Dovrete innanzitutto tenere presente quanti gatti avete a casa e per quanto tempo dovranno stare da soli e sfruttare quindi al pieno tutte le potenzialità di questi dispositivi che troverete facilmente in vendita online. A seconda della situazione avrete quindi modo di scegliere una capacità un po’ più esigua da 1,5 kg, che tutto sommato non è affatto poco, fino ad alcuni modelli che sono in grado di contenere addirittura 6 litri di crocchette. Potreste anche decidere di acquistare due modelli un po’ più piccoli da sistemare in diverse zone della casa, in modo da far capire ad ogni gatto quale sia in effetti il suo distributore.

Alimentazione selettiva

I gatti non si sanno gestire molto bene il cibo e, nel caso in cui ne trovassero in abbondanza, rischierebbero di finire tutto il contenuto della ciotola prima del tempo. Proprio per questo motivo, grazie ad un pratico display in lcd, potrete impostare il numero di pasti di cui il vostro micio avrà bisogno e sarete anche in grado decidere la quantità di crocchette da elargire ad ogni pasto, in modo da fargli seguire la dieta migliore possibile. Grazie a dei pratici sensori ad infrarossi, non c’è pericolo che il cibo resti incastrato nel beccuccio d’uscita.

Programmazione timer

Anche per quanto riguarda la programmazione di un determinato orario, non c’è alcun tipo di problema. Attraverso il timer potrete decidere a che ora esattamente il vostro gatto dovrà mangiare. In questo modo riuscirete a fargli seguire una importante routine per quanto riguarda il ciclo di veglia e sonno e far stare tranquillo il vostro animale domestico anche quando state lontani da casa per un periodo di tempo un po’ più lungo.

miglior-distributore-automatico-di-cibo-per-gatti

Registrazione vocale

La possibilità di registrare un breve messaggio vocale che indichi al gatto che è giunta l’ora di mangiare è un simpatico metodo per farlo stare tranquillo e rassicurarlo che in qualche modo siete lì a dargli da mangiare anche se non vi vede fisicamente. Grazie ad alcuni modelli che sono dotati sia di telecamera che di audio bidirezionale, potrete “chiacchierare” un po’ con il vostro micio e fargli sentire la vostra voce attraverso l’altoparlante.

Batteria o alimentazione

È davvero molto importante che il distributore abbia sia l’alimentazione, che di solito viene fornita con un cavo USB e il relativo trasformatore, che lo slot per poter inserire le batterie. Prima di andare via assicuratevi infatti di inserire le batterie all’interno del vano del vostro distributore automatico di cibo per gatti per evitare che, nel caso di un improvviso black-out, l’apparecchio smetta di funzionare, causando dei problemi che sarebbe sicuramente meglio evitare. Accertatevi anche che le batterie siano completamente cariche, in modo da non avere alcun tipo di preoccupazione quando sarete lontani da casa.

Contiene anche cibo umido?

Un dispenser di cibo secco non è tendenzialmente in grado di contenere del cibo umido. Uno dei motivi è che il cibo potrebbe rimanere attaccato alle pareti e non fluire in modo uniforme all’interno della ciotola preposta alla raccolta del cibo secco. Un altro motivo per cui un classico distributore automatico non va bene per il cibo umido è che non è in grado di preservarne la freschezza. Per questo motivo esistono dei modelli specifici che dispongono anche di un vano all’interno del quale sarete in grado di inserire del ghiaccio per mantenere sempre fresco il cibo. Naturalmente bisogna tenere in considerazione il fatto che il cibo non potrà durare per sempre ed è quindi meglio non superare una durata di 3 o massimo 5 giorni a seconda del cibo umido che acquisterete. Sicuramente è meglio evitare quello più economico e scegliere invece un prodotto di marca.

Ha un sistema di refrigerazione?

Un dispenser di cibo secco non possiede in linea di massima un sistema di refrigerazione. I croccantini si mantengono bene a temperatura ambiente, anche perché in ogni caso il distributore automatico di cibo sarà coperto e quindi isolato da eventuale polvere, residui di sporco e batteri che invece potrebbero proliferarsi nel caso usiate un distributore di cibo umido non adatto. Se siete alla ricerca di un modello di questo tipo ad un prezzo ragionevole e vi stiate chiedendo dove comprarlo, si consiglia di dare un’occhiata online per farvi un’idea migliore su quale scegliere.

Connettività wi-fi

Oggigiorno siamo tutti connessi e abbiamo già diversi dispositivi collegati in rete all’interno delle nostre abitazioni. Grazie alla connettività wi-fi, sarete in grado di controllare attraverso una telecamera se il vostro gatto ha svuotato la sua ciotola con le crocchette e se, nel caso in cui lo riteniate giusto, aprire ancora una volta il passaggio per fargli avere un po’ di cibo secco in più, dato che deve stare da solo a casa.

Attraverso la connessione sarete anche in grado di comunicare quando è ora di mangiare e di far sentire la vostra voce, se per caso dovesse funzionare per richiamare la sua attenzione verso la ciotola. Insomma, grazie ad una pratica app da poter scaricare sia per i sistemi iOS che per quelli Android avrete sicuramente molte meno preoccupazioni quando dovrete stare via per qualche giorno per motivi di lavoro o per qualsiasi altra ragione. Naturalmente un prodotto a basso prezzo potrebbe non disporre di una tecnologia tanto elevata ed è quindi opinione piuttosto comune, quella di spendere qualcosa in più, pur di aver sotto mano un prodotto che possa garantire determinate funzionalità.

Come insegnare al gatto ad usare il distributore del cibo

I gatti sono molti diversi dai cani e non è detto, che pur capendo benissimo cosa debba fare, sia possibile fargli usare il distributore di cibo automatico. In fondo, molto probabilmente, lo sapete benissimo da soli che il nuovo oggetto molto costoso e comprato solamente per fare un favore a lui, decisamente troppo spesso viene ignorato. Fortunatamente non si tratta di un giocattolo o di cucce per gatti che potrebbero essere ignorate. In questo caso si tratta di cibo e se riuscirete a solleticare il suo palato con dei croccantini piuttosto appetitosi, vedrete che anche il micio più ostinato e diffidente si lascerà ben presto conquistare da questa nuova e funzionale tecnologia.

Una cosa che potreste imparare anche voi dall’utilizzo di un dispenser di cibo automatico sono ad esempio le abitudini alimentari del vostro gatto. Se state spesso fuori casa, non avete modo di controllare ogni quanto tempo vada a sgranocchiare un po’ di cibo secco dalla sua ciotola. Potendo settare gli orari e le porzioni del pasto desiderato, potreste fare delle prove, affinché riusciate a tarare esattamente quelli che sono i suoi bisogno anche quando starete fuori casa per un periodo più lungo.

Domande frequenti

🙀1. I distributori automatici di cibo per gatti sono una buona idea?

I distributori automatici di cibo per gatti sono sicuramente una buona idea. Per fornire un’alimentazione completa al vostro gatto ci vuole una combinazione di cibo umido e secco, ma sicuramente è meglio che abbia sempre almeno il cibo secco a disposizione e con un distributore in grado di controllare le porzioni, il vostro animale non resterà mai senza cibo.

🙀2. Esiste un distributore automatico per il cibo umido per gatti?

Cat Mate C500 è uno dei migliori distributori di cibo umido presente sul mercato. Al suo interno vi sono due vani frigo che mantengono il cibo umido fresco per diverse ore. Il cibo umido può essere servito attraverso cinque compartimenti che possono essere programmati per fornire il cibo al vostro gatto.

🙀3. Bisogna lasciare il cibo per i gatti sempre a loro disposizione?

Per quanto riguarda il cibo secco non c’è problema e anche per quello umido, usando un apposito dispenser, la questione è facilmente risolvibile. Un buon esempio di dispenser di cibo umido e secco potrebbe essere il distributore di cibo automatico a 4 pasti di Andrew James. Questo include infatti un compartimento extra dove poter inserire il ghiaccio per mantenere il cibo fresco.

POSTA UN COMMENTO