Miglior-Letto-Ortopedico-per-Cani

I letti ortopedici per cani offrono al nostro piccolo amico gli stessi confort che noi umani abbiamo quando ci sdraiamo su un materasso.

In alcuni casi una semplice cuccia o un semplice cuscino per cani non sono abbastanza, ad esempio per quei cani che soffrono di problemi allo scheletro o per i nostri vecchi cagnoloni che su un materasso più “strutturato” possono beneficiare di una migliore circolazione sanguigna, ad esempio, e avere un miglior supporto per il corpo.

I Migliori Letti Ortopedici per Cani

Qual è il Miglior Letto Ortopedico per Cani?

I letti ortopedici per cani sono spesso realizzati per rispondere a determinate esigenze del nostro animale. Anche se a prima vista possono sembrarci dei normali materassini per cani, nascondono tutti i benefici di un letto di prima qualità.

Facciamo una panoramica su alcuni modelli trovati online per scoprirne le principali caratteristiche così che alla fine di questa lettura avremo maggiori strumenti per poter scegliere quello migliore per noi.

Qui di seguito ti presentiamo l migliori letti ortopedici per cani:

1. Letto Ortopedico XXL Kopeks

Questo primo letto ortopedico è realizzato al 100% in schiuma viscoelastica ed è particolarmente indicato per i cani con problemi muscolo-scheletrici. È interamente sfoderabile e lavabile in lavatrice mentre il materassino spesso 15 cm è avvolto da una traversa impermeabile. Ai lati ha anche due poggiatesta di circa 25 cm che permettono al cane di allungarsi comodamente e rilassare gli arti superiori o il collo senza perdere mai il supporto.

2. Materasso Ortopedico per Cani XL Kopeks

Simile al precedente e della stessa marca, questo modello ha un materasso leggermente più alto (18 cm) e non ha i braccioli laterali, al contrario ha una montagnola solo su una parte del materasso che servirà da cuscino cervicale.

È perfetto per i cani molto grandi con un peso consistente perché il materasso riuscirà a non infossarsi con l’andare del tempo. Consigliato per chi ha dei cani che amano dormire allungati invece che rannicchiati.

3. Materasso Ortopedico in Memory Foam Petzmotion

Questo terzo materasso ortopedico è in memory foam, un materiale che accoglie il corpo e lo supporto distribuendo il peso in modo omogeneo e sostenendolo con il supporto adeguato.

È un materiale consigliatissimo per chi ha animali con problemi agli arti o che devono riprendersi da un intervento.

Questo materasso ha due strati interni: uno in memory foam di 5 cm e uno strato superiore in schiuma ortopedica. Il rivestimento interno è impermeabile e il cuscino, in materiale morbido e confortevole, è interamente sfoderabile.

4. Divanetto Ortopedico in Memory Foam ZM

Questo modello distribuito da ZM ha una comoda forma a divanetto con braccioli e schienale di circa 30 cm. La parte della seduta è dotata di un rivestimento in morbido peluche con affrancatura a velcro. Il rivestimento del divanetto si può togliere e lavare facilmente. È un modello adatto ai cani che preferiscono dormire rannicchiati ma hanno necessità di un accesso facilitato (fornito dal bordo frontale basso). Dimensione totale 90 x 60 x 30 cm.

5. Cuccia Ortopedica per Cani Grandi Feandrea

In questo classico modello a cuccia rettangolare con bordi imbottiti lungo tutto il perimetro troviamo un materassino double-face con un lato più fresco e uno più caldo in peluche, per adattarsi alle necessità della stagione. Lo strato interno è composto da uno strato superiore di memory foam di 3 cm supportato da uno strato di 5 cm di gommapiuma per una maggiore comodità. Di ampia dimensione, è perfetto per i cani di taglia grande o per i cuccioli in crescita. Interamente sfoderabile, il materassino può essere lavato con facilità.

6. Letto Ortopedico Rotondo Kopeks

Una forma rotonda ideale per i cani che amano dormire rannicchiati ma non sono di taglia piccola, questo letto ha un strato in memory foam molto spesso ed è arricchito da un mordo, sempre in memory, che funge da poggiatesta e spalliera. L’ingresso libero permette in ingresso facilitato. Il fondo è antiscivolo, il rivestimento è in morbido tessuto simil-scamosciato e naturalmente all’interno ha una fodera impermeabile.

È il Momento di Comprare un Letto Ortopedico per Cane?

La sicurezza è molto ed è altrettanto importante riuscire stare al passo con le alternative migliori sul mercato per assicurarci che ogni prodotto che gli mettiamo a disposizione sia sì “sicuro” per loro ma anche in grado di proteggere il loro benessere. In un articolo precedente avevamo parlato delle Migliori Cinture di Sicurezza per Cani; l’argomento di oggi, per quanto sia completamente diverso, non è meno importante perché anche questo è un prodotto che può fare la differenza nel quotidiano.

Letto-Ortopedico-per-Cane

Se stai pensando di far passare il tuo cane da una normale cuccia morbida a una con materasso ortopedico, le motivazioni possono sono molteplici, ad esempio:

  • Il cane soffre di artrite o problemi muscolo-scheletrici;
  • Ha una displasia dell’anca;
  • Hai notato che il tuo cane ha perso tonicità e massa muscolare a causa dell’età;
  • Ha fratture o lussazioni;
  • Ha problemi alle articolazioni, ai legamenti o ai tendini;
  • Si sta riprendendo da un intervento neuromuscolare, ortopedico o da una malattia.

In questi casi la ricerca di un materasso ortopedico è dettata dal senso di dolore che prova il nostro amico a quattro zampe e il nostro desiderio di poterglielo alleviare. Che sia dolore durante il sonno, per la posizione, o per le difficoltà motorie, è sempre consigliabile rivolgere lo sguardo a una soluzione ortopedica.

Post sullo stesso tema: Miglior Letto per Cane

Caratteristiche Essenziali di un Buon Letto Ortopedico per Cani

Miglior-Letto-Ortopedico-per-Cani

  • Schiuma Ortopedica

Oggi giorno ci sono molti tipi di materassi per cani in schiuma viscoelastica, non tutti sono letti ortopedici certificati ma possono comunque essere di supporto quando il cane ha necessità di una struttura migliore rispetto al normale letto imbottito classico in gommapiuma o le sue alternative con imbottiture soffici.

Va considerato però che un letto ortopedico di livello medico è strutturato per fornire un’efficace termoregolazione corporea mentre le semplici lastre in memory foam non posseggono qualità così complesse.

Se il nostro cane ha poca massa muscolare, è malato o è in uno stato fisico in cui patisce molto gli sbalzi di temperatura e/o il freddo, possiamo ovviare a questo problema collocando il letto in una posizione riparata e aggiungere una superficie riscaldante.

  • Traversa Impermeabile 

Un buon letto ortopedico per cani è dotato di traversa contenitiva impermeabile, utile sia per fare da filtro riparatore ad alcuni piccoli incidenti di incontinenza ma anche evitare che perdite di sangue o altri fluidi corporei arrivino allo strato in memory foam. Se il nostro cane ha problemi di incontinenza, scegliamo per un letto ortopedico dotato di rivestimento interamente impermeabile.

  • Rivestimento Lavabile Sfoderabile

Come anticipato appena qui sopra, un buon letto ortopedico per cani dev’essere sfoderabile per intero per poter garantire il massimo livello di igiene. Inoltre il meccanismo di chiusura dev’essere resistente e anch’esso in qualche modo impermeabile.

Quando scegliamo un letto ortopedico pensiamo sia alla forma, che deve essere quanto più idonea alla patologia e allo stile del sonno del nostro cane ma anche a quanto quella forma per noi può essere facile da sfoderare.

Non vogliamo ritrovarci a non riuscire ad inserire tutte le parti in rilievo nella giusta collocazione, dando un prodotto sformato al nostro cucciolo dai bisogni speciali.

Se il nostro cane ha problemi di incontinenza, non optiamo per alternative in peluche o in  materiali che richiedono molto tempo per asciugarsi. Semplificando la nostra vita, semplificheremo anche la sua.

  • Fondo Anti-Scivolo 

Naturalmente è un aspetto importante soprattutto se abbiamo cani con problemi articolari. Il fondo antiscivolo assicura una migliore presa sul pavimento e favorirà l’ingresso e l’uscita del nostro amico.  

Post sullo stesso tema: Migliore Cuccia Per Cani

Benefici di un Letto Ortopedico per Cane?

  • Aiuta a mantenere la colonna perfettamente allineata – Un buon letto ortopedico aiuta a mantenere la colonna vertebrale dell’animale in posizione allineata. I poggiatesta e/o i bordi sostengono la zona cervicale se il nostro compagno preferisce dormire con gli arti allungati. Un buon materiale ortopedico mantiene la posizione corretta di collo e schiena, in un allineamento quasi perfetto. Questo allevia il carico sui muscoli, favorisce la circolazione e ha un effetto positivo sul funzionamento neurologico del cane.
  • Riduce il dolore e l’infiammazione – I letti ortopedici riducono (e talvolta eliminano del tutto) gli effetti della pressione sulle parti del corpo in cui ossa e articolazioni sono in sporgenza. Ciò riduce l’intensità del dolore e promuove la riduzione dell’infiammazione.
  • Migliora la circolazione sanguigna – Uno degli aspetti meno noti ma estremamente importanti di un buon letto ortopedico per cani è che, al contrario di un letto comune, migliora la circolazione sanguigna grazie al mantenimento della posizione corretta e alla distribuzione uniforme del peso.
  • Previene la formazione di piaghe da decubito – Uno dei campanelli d’allarme di una pessima circolazione e di una pressione cronica eccessiva sulle parti scheletriche prominenti sono le piaghe da decubito. Si tratta di chiazze rossastre che compaiono sulla pelle che lentamente tendono a scolorire ma non per questo diventano meno pericolose.

FAQ

🐶 1. I letti ortopedici sono positivi per il cane?

Assolutamente sì. Un materasso ortopedico in memory foam può regalare grandissimi benefici al nostro cane, soprattutto quando è anziano. La distribuzione calibrata del peso permettere di alleviare la pressione sulle articolazioni, migliorando la sua mobilità.

Inoltre riduce l’infiammazione muscolare, aiuta a mantenere l’allineamento corretto della colonna e favorisce la circolazione. Il materiale del  materasso è anallergico, ciò significa che non si annideranno gli acari e che il nostro cane potrà dormire sonni tranquilli anche se ha la pelle sensibile.

🐶 2. Cos’è un letto ortopedico per cane?

Secondo Wikipedia un materasso ortopedico è “un materasso realizzato con lo scopo si sostenere le articolazioni, lo scheletro e il corpo durante il sonno.”

Un buon materasso ortopedico per cani, anche se diverso da quello umano, è in grado di rispondere alla spinta peso corporeo fornendo una spinta contraria verso l’alto della misura necessaria, diversa a seconda della pressione sulla superficie ma restando comunque ben strutturato in modo da non infossarsi innescando posizioni innaturali e dannose per il corpo del nostro compagno.

🐶 3. Ogni Quanto Andrebbe Sostituito un Letto per Cani?

Ogni qualvolta ci rendiamo conto che l’aspetto generale del materasso è cambiato rispetto alla sua forma originale. Ciò include la presenza di avvallamenti o parti erose. Controlliamo con regolarità che il velcro, il fondo antiscivolo, la traversa interna impermeabile e le cerniere non abbiano danni e che funzionino efficacemente.

Se i frequenti lavaggi hanno intaccato l’integrità della fodera o della traversa interna ma il letto è ancora in buono stato, possiamo limitarci acquistare solo un rivestimento nuovo. Tuttavia non sono molti i produttori che forniscono parti di ricambio e spesso ci troveremo di fronte all’unica scelta di acquistare un letto del tutto nuovo.

🐶 4. Che misura di letto per cani devo acquistare?

Come già spiegato in un articolo precedente sui Migliori Letti per Cani, per determinare la lunghezza corretta per il proprio cane, misuriamolo nella sua normale posizione da nanna aggiungendo una quindicina di centimetri per i cani di taglia piccola o una trentina per i cani di taglia grande. In ogni caso è sempre bene scegliere una misura più abbondante che non troppo piccola!

🐶 5. Il letto ortopedico è solo per i cani anziani?

I letti ortopedici sono fatti per rispondere ad esigenze specifiche ma ciò non significa che non vadano bene anche per i cani perfettamente in salute, senza problemi articolari. Questo tipo di materasso è molto comodo, sicuramente il vostro amico a quattro zampe, qualunque sia la sua età, ne andrà matto.

L’unica vera discrepanza da un comune letto per cani è il prezzo. Utilizzando materiali più costosi anche se di ottima qualità, quindi con un buon rapporto qualità prezzo, i letti ortopedici sono molto più costosi e spesso intraprendiamo questo percorso solo quando sappiamo che ci sono delle esigenze particolari da soddisfare.

🐶 6. Come si lava un letto ortopedico per cani?

Un letto ortopedico per cani richiede un’attenta manutenzione, ciò non significa che occuparsene sarà difficile ma dovremo assicurarci di fare frequenti lavaggi per mantenere sempre altissimo il livello d’igiene.

Possiamo togliere i peli superficiali con una spazzolina adesiva mentre per occuparci del lavaggio, che raccomandiamo di fare almeno una volta alla settimana in condizioni normali, basterà seguire questa semplice procedura:

  • Separiamo lo strato della fodera dalla parte interna;
  • Mettiamo il rivestimento e la fodera impermeabile a protezione del materasso in lavatrice avviando il lavaggio a freddo;
  • Riempiamo la vasca da bagno o una tinozza abbastanza capiente con dell’acqua calda e detersivo neutro sanificante;
  • Lasciamolo a mollo qualche minuto togliendo con le mani eventuali aree sporche o corpi estranei (es. peli).
  • Svuotiamo quindi la vasca o la tinozza dall’acqua insaponata e riempiamo di nuovo con sola acqua;
  • Strizziamo delicatamente tutte le parti lavate facendo attenzione;
  • Stendiamo all’aria aperta sia il materasso che i rivestimenti.

POSTA UN COMMENTO