migliore-shampoo-secco-per-gatti

Non tutti gli shampoo per gatti sono uguali. Vi sono shampoo mousse, può esserci lo shampoo secco antiparassitario per gatti e molti altri prodotti per pulire un gatto. Il miglior shampoo secco per gatti non dovrebbe produrre troppa schiuma e adattarsi anche agli animali dal pelo lungo. Lo shampoo a secco deve donare igiene e freschezza e garantire una efficace cura del gatto. Sul mercato esistono diversi prodotti da acquistare.

Migliori Shampoo a Secco Per Gatti

Qual è il migliore shampoo secco per gatti?

Il migliore shampoo a secco per gatti deve permettere di lavare il gatto senza essere aggressivo e danneggiare il pelo. Anche i gatti persiani o un gattino dovrà poter godere di una buona toelettatura da gatti senza soffrire di irritazioni causate da prodotti non naturali. Se fare il bagno al gatto è impossibile, ma volete vederlo lucido e splendente, usate un naturale shampoo per lavare il suo manto.

Andiamo a vedere quali sono i prodotti migliori:

1. Shampoo secco per gatti – Tropiclean


Questo shampoo secco farà in modo di tenere pulito il pelo del vostro animale ogni volta che vorrete. Grazie alla sua profumazione alla frutta, lascerà sul manto del gatto un gradevole odore.

Non richiede alcun tipo di risciacquo, al fine di non forzare il vostro animale domestico ad essere bagnato con dell’acqua.

Particolarmente adatto ai gatti più grandi che tendono ad avere il pelo un po’ più ispido.

Caratteristiche chiave:

Shampoo con profumazione alla frutta

Non richiede alcun risciacquo

Adatto ai gatti adulti

Specifiche:

Marchio: Tropiclean

Capacità: 220 ml

2. Shampoo mousse per gatti – VIROSAC


Uno shampoo mousse ideale per detergere a fondo il manto dei gatti, specialmente adatto per i cuccioli un po’ più sensibili.

Si può utilizzare quotidianamente, anche quando si è in viaggio, data la praticità del flacone e il contenuto in schiuma.

Ha una funzione dermoprotettiva che mantiene lucido e sano il pelo dell’animale ed è molto utile per la rimozione della forfora. Non necessita di alcun tipo di risciacquo.

Caratteristiche chiave:

Shampoo mousse detergente

Flacone ideale per il viaggio

Funzione dermoprotettiva antiforfora

Specifiche:

Marchio: VIROSAC

Capacità: 150 ml

3. Shampoo secco all’aloe per gatti – Professional Pets


Un ottimo shampoo per qualunque tipo di gatto, all’interno di un pratico flacone spray all’aloe. Un prodotto che presenta una formula particolarmente delicata che non ha bisogno di alcun risciacquo e che quindi non traumatizzerà in alcun modo il vostro gatto.

Uno shampoo di alta qualità che renderà ancora più morbido e lucente il manto del vostro animale domestico senza aggredire la sua cute e senza dargli alcun tipo di fastidio.

Caratteristiche chiave:

Shampoo all’aloe

Pratico flacone spray

Prodotto di alta qualità

Specifiche:

Marchio: Professional Pets

Capacità: 400 ml

4. Shampoo mousse talco per gatti – Inodorina


Uno shampoo particolarmente adatto a chi predilige una mousse leggera e non invasiva. Si presenta in un flacone pratico con la possibilità di essere richiuso.

Grazie alla presenza del talco, lascerà un buon odore sul pelo del vostro animale che risulterà essere lucido e vitale già dopo i primi lavaggi.

Non è aggressivo sulla cute e non causa alcun tipo di irritazione, anche se usato senza aver bisogno di aggiungere l’acqua.

Caratteristiche chiave:

Shampoo mousse al talco

Flacone pratico con protezione

Non è aggressivo

Specifiche:

Marchio: Inodorina

Capacità: 300 ml

5. Shampoo secco naturale e delicato per gatti – Animigo


Ottimo shampoo in grado di eliminare qualunque tipo di nodo nel pelo e non causa alcun tipo di prurito. Renderà il pelo morbido e profumato.

Un prodotto al 100% naturale con aloe vera, burro di karitè e avena. Nessuna sostanza chimica che possa danneggiare la salute del vostro animale.

Adatto a tutti i tipi di pelo, è in grado di rispettare il pH. Si può anche applicare sul pelo bagnato.

Caratteristiche chiave:

Shampoo adatto ad ogni tipo di pelo

100% naturale con aloe, burro di karitè e avena

Nessuna sostanza chimica

Specifiche:

Marchio: Animigo

Capacità: 500 ml

6. Shampoo secco per gatti – Yuup


Uno shampoo a base di estratti naturali di semi di moringa, aloe vera e semi di lino. Privo di qualsiasi additivo e di origine vegetale. Una morbida e soffice schiuma adatta per un uso frequente.

Deterge il pelo ed è in grado di profumare piacevolmente il manto del gatto senza la necessità di utilizzare l’acqua.

Ricco di vitamine C ed E e di pantenolo. Protegge il pelo da smog, fumo e raggi UV.

Caratteristiche chiave:

A base di estratti naturali

Privo di additivi

Ricco di vitamine C ed E

Specifiche:

Marchio: Yuup

Capacità: 150 ml

7. Shampoo secco per gatti spray – Burt’s Bees

Uno shampoo davvero molto facile da usare grazie allo spray perché non richiede l’utilizzo di acqua. Ottimo per tenere pulito e lucente il pelo del vostro gatto.

Non presenta alcun tipo di colorante e ha un pH equilibrato per non causare danni alla salute e alla cute del vostro animale domestico.

Un prodotto di alta qualità che presenta solo ingredienti naturali come mele e miele ed è completamente Cruelty Free.

Caratteristiche chiave:

Shampoo spray semplice da utilizzare

Niente coloranti

Ingredienti naturali

Specifiche:

Marchio: Burt’s Bees

Capacità: 300 ml

Quali sono i benefici di utilizzare uno shampoo a secco per i gatti

shampoo-secco-per-gatti

Diversi sono i benefici quando si usa con costanza uno shampoo a secco per i gatti. Innanzitutto vedrete migliorare la lucidità del pelo a vista d’occhio e avrete anche modo di poter apprezzare il profumo che uno shampoo dagli ingredienti naturali e dal pH equilibrato è in grado di donare al vostro animale domestico. La fase del massaggio sarà anche particolarmente gradita al gatto, poiché sarà come se gli steste facendo delle coccole.

  • Si può pulire il pelo del gatto senza il bisogno di usare acqua

La pulizia del gatto avviene naturalmente e di fatto sarà lui ad occuparsene attraverso l’uso della lingua. Nel caso in cui il vostro micio possa trascorrere parecchio tempo all’esterno, potrebbe aver bisogno di una pulizia un po’ più approfondita, se non proprio una toletta da bagno. Molto dipende dal carattere dell’animale, ma in linea di massima non amano l’acqua ed è per questo che si consiglia di usare uno shampoo a secco. In questo modo non ci saranno fughe e conseguenti disastri in casa vostra.

  • Si risparmia parecchio tempo

Non avere la preoccupazione di dovere insaponare il gatto, sciacquarlo e asciugarlo successivamente, vi far risparmiare molte energie e sicuramente anche tanto tempo. Molto dipenderà dalle abitudini del vostro felino, ma tendenzialmente nessuno ama essere tenuto fermo contro la sua volontà. Cercate di approcciarvi a lui con delicatezza. È opinione piuttosto comune che ad un prezzo ragionevole, si trovino diversi prodotti in vendita online che vi permetteranno di rendere le cose decisamente più facili.

  • Grandioso da usare nel tempo

Ad un basso prezzo troverete un prodotto straordinario da usare a lungo nel tempo. Infatti, la confezione di shampoo vi garantirà un quantitativo di lavaggi sufficiente a farla durare davvero per parecchio tempo. I gatti sono animali piuttosto puliti e non ci sarà alcun bisogno di usare quotidianamente uno shampoo a secco. Qualcuno sostiene che un gatto andrebbe lavato ogni 2 mesi circa. Altri sostengono che basterebbe 1 o due volte l’anno. Molto dipende naturalmente dalla razza di gatto, dalle sue abitudini igieniche e dal fatto che viva o meno in casa. Tenete da conto tutti questi fattori quando deciderete di fare un bel lavaggio a secco del vostro micio.

  • Adatto anche ad altri animali

Naturalmente questo tipo di prodotto si adatta magnificamente anche ad altri animali. Controllate quale marca vi permette di poter lavare a fondo anche il vostro cane o il vostro coniglietto, in modo da sapere esattamente quale scegliere se vi dovesse servire un prodotto di questo tipo. Badate soprattutto al fatto che vada bene o meno per i diversi tipi di pelo. Potreste avere un cane a pelo lungo e un gatto a pelo corto, o viceversa. Se volete usare lo stesso shampoo per entrambi gli animali, accertatevi che vada bene.

  • Si adatta a diversi tipi di pelle

Anche la pelle del gatto richiede un po’ di attenzione. Non tutti sono sensibili allo stesso modo ed è per questo che sarebbe il caso di badare al pH che il sapone ha. Evitate il prodotto più economico, poiché potrebbe risultare aggressivo e causare dapprima prurito e poi anche conseguenze un po’ più gravi sulla cute del vostro animale domestico. Potete scegliere voi dove comprarlo. Online troverete tutte le indicazioni necessarie, oppure potrete anche rivolgervi al vostro negozio di fiducia.

I fattori da osservare per quanto riguarda gli shampoo a secco

migliore-shampoo-secco-per-gatti

Ci sono alcuni fattori da tenere in serie considerazione quando andrete ad acquistare il vostro shampoo a secco per gatti. Ve ne vogliamo segnalare 5 che riteniamo essere particolarmente importanti e che riteniamo davvero opportuno che seguiate con il massimo scrupolo.

Che sia davvero privo di acqua

La prima cosa che dovrete osservare è che sia uno shampoo davvero privo di acqua. Come detto in precedenza non tutti i gatti reagiscono bene alla presenza di acqua sulla loro pelle o sul loro pelo. Se scegliete uno shampoo a secco, molto probabilmente è perché conoscete già molto bene la reazione che potrebbe avere il vostro animale nei confronti dei liquidi. Quindi, accertatevi che sia effettivamente così e controllate a fondo tutti i suoi componenti.

Appropriatezza riguardo all’età

Un’altra cosa alla quale bisogna prestare molta attenzione è l’età del vostro gatto. Ci sono dei prodotti che si adattano particolarmente bene ai gatti più piccoli, mentre altri invece sono più adatti ai gatti più adulti. Il pelo e la cute del vostro animale domestico cambia molto con il tempo e, come per gli esseri umani, c’è bisogno di un grado di acidità diverso. Nel caso in cui abbiate due gatti di età diversa, è caldamente consigliato di acquistare due prodotti.

Gli ingredienti attivi

Gli ingredienti dello shampoo sono sicuramente molto importanti. Oltre a non dover possedere delle caratteristiche che possano nuocere alla salute del vostro animale domestico, ad esempio attraverso sostanze chimiche aggressive al suo interno, potreste anche voler scegliere un tipo particolare di profumazione. Potreste anche prendere in considerazione alcuni ingredienti attivi come le vitamine o l’aloe vera che sono dei veri e propri toccasana pe la salute del vostro amico a quattro zampe.

La fragranza

Assicuratevi che gli ingredienti siano naturali al 100% e avrete modo di scegliere una profumazione al cocco, all’aloe vera, al miele e tante altre. Fate una prova con una in particolare, per vedere quale sia la reazione del vostro gatto a quel determinato profumo sul suo pelo. Nel caso in cui lo vedeste starnutire o leccarsi di continuo il manto, sarebbe meglio evitare di riprendere lo stesso tipo di prodotto in futuro.

La consistenza dello shampoo

Per quanto riguarda la consistenza dello shampoo, anche in questo caso tenete da conto quello che dà meno fastidio al vostro animale domestico. Inutile insistere con la mousse, nel caso in cui vediate che il fastidio diventa sempre più crescente. Il carattere dei gatti è molto diverso e l’unica soluzione efficace è provare per vedere cosa gli darà più piacere. Sicuramente iniziando ad abituarlo già da piccolino, avrete una percentuale di successo maggiore.


Domande frequenti

🐱 1. Si può usare lo shampoo per le persone sul gatto?

Meglio evitare di usare altri shampoo se non quelli specifici per animali. Bisogna assicurarsi che non vi siano presenti sostanze chimiche. Non usate mai uno shampoo che non è adatto al pelo o alla pelle dei gatti, poiché avranno un livello di pH diverso. Ricordate che se infastidito il gatto potrebbe graffiare e mordere.

🐱 2. Come faccio a usare lo shampoo a secco sul mio gatto?

Come prima cosa vi consigliamo di avvolgere il vostro gatto in un grande asciugamano e sistemarlo in un luogo caldo e asciutto. Nel caso vediate che non si lamenta, iniziate a spazzolare piano piano sul pelo con lo shampoo a secco. Nel caso in cui il vostro gatto abbia un pelo particolarmente lungo, cercate di non sciogliere i nodi in modo brusco.

POSTA UN COMMENTO