I 7 migliori tappetini igienici per cani

I tappetini igienici assorbenti sono un alleato irrinunciabile per chi ha animali domestici, che siano cani, gatti o animali esotici. Permettono al nostro compagno a quattro zampe di fare i suoi bisogni in un’area preposta che per noi sarà facile pulire, essendo per la maggior parte dei prodotti usa e getta.

Soprattutto se abbiamo un cucciolo che ancora deve imparare a gestire il richiamo della vescica, o un cane anziano o malato che ha problemi a deambulare, saper riconoscere i migliori tappetini igienici per cani fra le tante alternative sul mercato è fondamentale per offrire un prodotto sicuro a lui e pratico per noi.

I migliori tappetini igienici per cani

Qual è il miglior tappetino igienico per cani?

I tappetini igienici per cani sono uno strumento estremamente diffuso, e infatti sono disponibili in formati dai 40 cm ai 90 cm, hanno diversi indicatori d’assorbenza, spesso vendute anche in confezioni risparmio. Eccezionali e anche più ecologiche (e alla lunga molto più convenienti per il portafoglio), le traversine per cani lavabili e riutilizzabili.

Per scegliere il tappetino per cani più adatto alle nostre esigenze dovremo confrontare il rapporto qualità prezzo delle proposte in vendita e in seguito individuare la misura più idonea alla taglia del nostro cane.

Ecco la lista dei migliori tappetini igienici per cani:

1. Tappetini igienici per cani Ferribella

Ferribiella IGN020B Tappetini Igienici per Cani, Basic,...

Acquista su Amazon

Per chi cerca una grande scorta, questi tappetini in confezioni da 50 pz cadauna sono una soluzione interessante. Il livello d’assorbenza è 4 su 5, indicato per flussi abbondanti. Hanno una superficie resistente trattata con feromoni per risultare accattivante per il nostro pet.

Come quasi tutti i modelli simili, anche in questo caso troviamo 4 strisce adesive agli angoli del tappetino per una maggiore stabilità sul pavimento. Il formato 60 x 60 cm è consigliabile per animali di taglia medio-piccola

2. Tappetini igienici per animali domestici Feandrea

FEANDREA 100 Tappetini Assorbenti per Cani, 90 x 60 cm,...

Acquista su Amazon

Di costo nettamente più elevato, ma decisamente proporzionale alla qualità generale del prodotto, troviamo questi tappetini igienici di marca Feandrea. La superficie assorbente è realizzata con particelle dall’eccellente capacità e rapidità di assorbimento, il fondo è completamente impermeabile, anche quando il carico di urina è elevato.

Sono traversine per cani 90 x 60 cm, ottime per tutte le taglie e soprattutto per i cani grandi che richiedono spazi “d’azione” più ampi.

3. Tappetini per cani anti-odore Uploria Pet World

Tappetini Assorbenti Per Addestramento Cuccioli, 100 5...

Acquista su Amazon

Un altro buon tappetino assorbente disponibile nella misura 60 x 60 cm, questa proposta di Uploria Pet World è indicata come “ultra-assorbente”, anche se dalle recensioni lo consigliamo più che altro per flussi medi.

Il fondo impermeabile purtroppo non è dotato di strisce adesive.

La superficie assorbente è dotata di uno strato extra con formula anti-odore. Per chi ha animali che utilizzano i tappetini con frequenza, il fattore odore ristagnante è un grande problema. Grazie a questa formula che trasforma i liquidi in gel, elimina alla radice la formazione di cattivi odori.

4. Tappetini per cani Petsentials

Petsentials 100 pack Puppy Pads + 5 LIBERO

Acquista su Amazon

Un modello standard per animali di piccola taglia che non hanno grandi esigenze.

Sono traverse monouso per cani e altri animali domestici con un coefficiente d’assorbenza discreto, non indicati per carichi abbondanti d’urina. Se troppo pieni, lo strato del fondo tenderà a lasciar traspirare i liquidi.

Tuttavia sono tappetini comodi e resistenti, con un buon rapporto di prezzo. Ideali per chi cerca un tappetino da lasciare per le emergenze o durante il viaggio.

5. Tappetini igienici ultra con clorexidina Ferribella

Ferribiella IGN01B Tappetini Igienici per Cani, Ultra...

Acquista su Amazon

Un pochino più costosi rispetto ai modelli visti finora ma con una marcia in più. Queste traversine per cani sono arricchite con clorexidina, un disinfettante antisettico che agisce sia contro i batteri che contro i funghi.

Lo consigliamo soprattutto a chi ha animali che utilizzano molto spesso il tappetino nell’arco della giornata ma anche ai padroni di cani anziani e/o malati perché l’azione antibatterica agisce come uno scudo contro le infezioni.

6. Tappetini super assorbenti per cani Amazon Basics

Amazon Basics, Tappetini per l'addestramento di cani e...

Acquista su Amazon

La linea di prodotti Amazon basics propone sempre oggetti d’uso quotidiano a prezzi convenienti. La qualità di questa linea di tappetini igienici è – come dice il nome – “basics”. Insomma, gli affezionati dei prodotti Amazon sono molti, sicuramente è un prodotto efficace che assolve al suo dovere ma troviamo che a prezzo pieno si possa trovare di meglio.

Sono tappetini per animali di taglia medio-piccola, sottili, con un’assorbenza discreta. Un prodotto nel complesso tutt’altro che scadente ma che potrebbe non andare bene per chi cerca una traversa di qualità buona a un prezzo competitivo.

7. Amazon Basics – Tappetini igienici per cani ai carboni attivi

Amazon Basics, Tappetini al carbone con controllo degli...

Acquista su Amazon

E dopo aver dato una sufficienza piena al compagno bianco, diamo un bel 9 al suo cugino in nero!

Le virtù del carbone attivo sono eccellenti, ed è un peccato che queste alternative tendano a costare anche 3 volte il prezzo di una traversina normale.

Le capacità assorbenti e soprattutto di riduzione degli odori di questo tappetino igienico per cani sono superiori a tutti i modelli visti finora. Questa proposta di Amazon Basics ci sorprende non solo per la qualità del prodotto ma anche per il prezzo incredibilmente competitivo! Consigliatissimo!

Cosa considerare prima di comprare un tappetino igienico per cane?

Tappetino Igienico per Cane

Superficie assorbente 

La superficie assorbente è la parte bianca (o nera, se è ai carboni attivi) di un tappetino igienico per cani. Può essere costituita da materiali diversi, da cellulosa a fibre sintetiche, spesso mescolate a polimeri super assorbenti che trasformano l’urina in gel per essere trattenuta più efficacemente e ridurre l’odore.

Ovviamente è l’aspetto più importante di un buon tappetino igienico per cani perché se non assorbe, il suo scopo sarà del tutto inutile.

Se lo strato assorbente è troppo sottile, l’urina potrebbe restare in evidenza in superficie o traspirare sul pavimento.

Se lo strato assorbente non è ben realizzato, l’urina non si disperderà velocemente e bagnerà le zampe del cane che lascerà impronte di sporcizia per tutta la casa.

Impermeabilità del fondo

Un altro aspetto fondamentale dei tappetini igienici sono gli strati impermeabili sul fondo.

Purtroppo molti tappetini per cane hanno la tendenza a perdere. Ciò succede perché il fondo non è davvero impermeabile e il liquido assorbito riesce ad attraversarlo.

Oltre ad essere un effetto molto sgradevole che ci costringe lavare continuamente il pavimento con prodotti igienizzanti, accelera incredibilmente la formazione di cattivi odori perché l’urina intrappolata fra il pavimento e il tappetino ristagnerà in una specie di effetto serra: la mattonella la mantiene in superficie e il tappetino ne impedisce l’evaporazione.

Un difetto particolarmente sgradevole nei periodi caldi, quando le temperature alte accelerano il processo attraendo in casa mosche e insetti.

CONSIGLIO

Il fondo del tappetino perde? Aggiungetene sotto un altro ma al rovescio, con la parte assorbente rivolta verso il pavimento. Niente più perdite e niente più odori!

Resistenza agli strappi

Un buon tappetino igienico per cani deve essere resistente, soprattutto nella parte assorbente.

Il nostro cane deve poter salire e scendere dal tappetino più volte nella giornata, pertanto deve resistere alle piccole lacerazioni provocate dalle zampe, dalle unghie, ma anche agli atti vandalici messi in opera dal nostro amico birbone…

Non sono pochi, infatti, i cani che lo prenderanno d’assalto cercando di scavarlo, mordendolo, portandoselo in giro…

Un tappetino scadente si trasformerà presto in un’esplosione di plastica e cellulosa per tutto il soggiorno.

Fastidioso se il tappetino era pulito… fastidioso e abbastanza disgustoso se il tappetino era già stato usato!

Anti-odore

Come abbiamo scritto poco fa, buona parte della responsabilità per i cattivi odori emanati dai tappetini igienici è da imputarsi al fondo poco impermeabile della traversa ma non è l’unico fattore: anche lo strato assorbente ha le sue colpe.

Un buon tappetino igienico per cani è dotato di strato neutralizza odori, spesso a base di sostanze disinfettanti o ai carboni attivi, che agiranno sull’urina assorbita.

Ogni marca è diversa. Purtroppo dipende dal livello qualitativo di fabbricazione.

Affidiamoci al consiglio di un negoziante o alle recensioni per identificare le marche migliori.

Livello di assorbenza

Sulle confezioni dei tappetini è sempre indicato il livello d’assorbenza, di solito con una grafica a gocciolina che va da 1 a 5.

Il principio è come quello dei pannolini per bambini: più sono le goccioline e maggiore è l’efficienza dell’assorbimento.

Pensiamo alle esigenze del nostro cane, alla sua taglia, a quante ore dovrà restare da solo e quindi quante volte utilizza il tappetino senza che potremo cambiarglielo.

I tappetini con coefficiente d’assorbenza basso sono indicati per un uso sporadico, per cani piccoli che non hanno grosse esigenze. Sono ideali per essere utilizzati come tappetino nel trasportino, per foderare la cuccia o come strato protettivo sotto alle ciotole di cibo e acqua.

Non sono la scelta migliore per i cani che passano buona parte della giornata a casa e che se ne serviranno come toilette principale, se non siamo lì pronti per cambiarlo spesso.

Invitante per il cane

Molti tappetini sono arricchiti di odori che attirano naturalmente il cane in modo da invogliarlo a utilizzarlo.

In linea generale, tutti gli animali riescono a utilizzare il tappetino igienico.

Se ci accorgiamo che il nostro animale domestico proprio non ne vuole sapere, proviamo a stimolarlo noi spostandolo sul tappetino quando vediamo che ha bisogno di fare la pipì.

Come e quando usare i tappetini igienici per cani?

Miglior-Tappetino-Igienico-per-Cani

  • Come usare un tappetino igienico per cani

Usare un tappetino igienico per cani è estremamente semplice:

  1. Posizioniamo un tappetino (o più di uno, se l’area da coprire è ampia) in una zona della casa a noi conveniente.
  2. Scegliamo un luogo famigliare al cane, che magari già usa per fare i suoi bisogni.
  3. Se il tappetino è dotato di adesivi, togliamo la pellicola protettiva e premiamo leggermente sugli angoli per far aderire bene al pavimento. Eviteranno che il cane lo sposti passandoci sopra.

Possiamo rimuovere le feci con un pezzo di carta e gettarle nel WC, lasciando così il tappetino pronto per le prossime evacuazioni. La pipì dovrebbe essere assorbita immediatamente. Quando ci accorgiamo che anche il tappetino ormai ha raggiunto il suo massimo livello di assorbenza, cambiamolo.

  • Quando usare un tappetino igienico per cani:

Un tappetino igienico per cani può essere utile in tantissime occasioni diverse:

  1. In casa come sostituto della cassetta igienica
  2. In situazioni di emergenza
  3. Come potty training per i cuccioli
  4. Come supporto alle esigenze di cani anziani o reduci da interventi chirurgici
  5. Possiamo usarlo come fondo per le ciotole della pappa
  6. Come tappetino sotto la cassetta igienica per mantenere le zampe pulite e raccogliere eventuali perdite
  7. All’interno dell’auto
  8. Durante i viaggi, come fondo per i trasportini
  9. All’interno di kennel o recinti in casa

Come abbiamo visto anche nell’articolo precedente sulle migliori cinture di sicurezza per cani, le traversine sono ottimi alleati dei viaggi in auto, soprattutto se lunghi.

Se il nostro cane viaggia in un trasportino o nel bagagliaio, grazie alla traversina potrà fare pipì in libertà e per noi sarà facile mantenere la sua area di viaggio pulita perché con un gesto la potremo togliere e stenderne una nuova.

In viaggio l’uso della cassetta igienica può essere davvero poco pratico. La sua area spesso si riempie di granelli che ha più o meno intenzionalmente riversato ovunque, e a noi serviranno molte risorse per poter riportare tutto in ordine: dovremo portarci dietro sabbietta di scorta, paletta, sacchetti rinforzati e anti-odore, coperte di ricambio… Con la traversa igienica è tutto molto più semplice.


Domande frequenti

🐕 I tappetini igienici sono positivi per il cane?

I tappetini igienici sono ideali per tutti gli animali, grandi o piccoli che siano. Si adattano ai cani adulti che hanno un luogo facile da pulire dove fare i propri bisogni in casa; sono perfetti per i cuccioli che ancora devono ben capire come funziona la pancina…

E soprattutto sono una manna dal cielo per i cani anziani, malati e/o appena operati perché possono essere posizionati vicino alla cuccia (o dentro) e ci aiuteranno a mantenerli puliti. In particolare in presenza di ferite in via di cicatrizzazione sono una soluzione molto igienica perché evitano che la ferita s’infetti entrando in contatto diretto con feci e urina, con sporcizia, polvere, ecc…

🐕 Come insegno al cane ad usare i tappetini igienici?

Lasciamo il tappetino in posizione e osserviamo il cane, di solito i cani imparano da soli a servirsi delle traverse per fare i propri bisogni ma in caso contrario aiutiamolo a capire a cosa serve mettendolo sopra quando vediamo che ha bisogno di fare pipì.

Come sempre possiamo allenarlo all’uso del tappetino premiandolo quando lo utilizza.

Non puniamolo se all’inizio non farà i bisogni sul tappetino, continuiamo a stimolarlo ad utilizzarlo con le ricompense, i complimenti e portiamolo alla traversa ogni volta ha bisogno di liberarsi.

🐕 Due cani possono condividere lo stesso tappetino igienico?

Ai cani potrebbe non piacere condividere lo stesso tappetino igienico ma non ci sono controindicazioni nel provare. Il nostro consiglio è di posizionare due tappetini vicini, in modo da sfruttare la stessa area o la stessa stanza, e di lasciare ai cani la decisione. Se osserviamo i cani utilizzare indistintamente l’uno o l’altro, possiamo provare a lasciarne uno solo. Se al contrario tendono a scegliere un proprio tappetino, lasciamoli divisi. Non forziamoli.

POSTA UN COMMENTO