Le 8 migliori amache per gatti

Vuoi offrire al tuo gatto uno spazio tutto per sé ma non hai una casa molto grande? Allora dovresti proprio acquistare una bella amaca per gatti. Un accessorio comodo, pratico e che occupa pochissimo spazio, dove il tuo micio potrà rilassarsi pigramente magari guardando fuori dalla finestra.

Ne esistono di tantissimi modelli (anche a basso prezzo) e qualsiasi gatto le adora, soprattutto se hanno un rivestimento in peluche o se si possono agganciare come uno stendino al termosifone.

Ecco perché è importante trovare la migliore amaca per gatti disponibile sul mercato.

Le migliori amache per gatti

Qual è la miglior amaca per gatti?

Per esempio, un’amaca da termosifone è perfetta come primo acquisto e dona al tuo micio un posto sicuro dove arrampicarsi e rilassarsi (va bene anche per un termosifone a parete). Ma esistono anche le amache che si fissano alle finestre o alle gambe delle sedie o alle pareti delle gabbiette. Queste ultime sono utili anche da usare nei trasportini perché il gatto scendere e fare i suoi bisogni nella cassettina o sul tappetino igienico per poi salire di nuovo sull’amaca a riposare.

Ecco la lista delle migliori amache per gatti presenti sul mercato:

1. Amaca per gatti da finestra

Una amaca che permetterà al tuo gatto di guardare per ore fuori dalla finestra. Ha una copertina in pile inclusa e si attacca molto bene al vetro delle finestre grazie a delle ventose molto grandi (7 centimetri di diametro). In questo modo può reggere tranquillamente dai 15 ai 20 kg di peso senza staccarsi.

Caratteristiche chiave:

  • Ventose e funi metalliche potenti
  • Facile da montare e installare
  • Portata fino a 20 chilogrammi

Specifiche:

Marca: JZK

Materiali: poliestere, metallo, pile, plastica

2. Amaca per gatti da termosifone

Questa amaca è una bellissima cuccia che si aggancia al termosifone e che i tuoi gatti ameranno, soprattutto nelle giornate fredde. È un rifugio perfetto per dormire e stare al calduccio, un’amaca dove sentirsi al sicuro. Confezionata in tessuto morbidissimo e sicuro per gli animali.

Caratteristiche chiave:

  • Adatto a vari radiatori grazie alle staffe regolabili
  • Robusta struttura in metallo
  • Tessuto sfoderabile e lavabile in lavatrice

Specifiche:

Marca: PiuPet

Materiali: poliestere, metallo

3. Amaca per gatti

Questa amaca è davvero ottima per chi non vuole occupare troppo spazio. Si tratta di un ripiano imbottito e rivestito che si può agganciare in tutta sicurezza a mensole e davanzali. Facile da montare e robusto, i gatti amano appollaiarsi sopra questa amaca e osservare il panorama mentre si godono il sole che entra dalla finestra.

Caratteristiche chiave:

  • Rivestimento in peluche e imbottitura
  • Facile da installare
  • Si adatta a tutti i tipi di davanzali

Specifiche:

Marca: Trixie

Materiali: poliestere, metallo

4. Amaca per gatti da calorifero

Una amaca a lettino che si aggancia al termosifone e che fa sentire il gatto sempre bello al calduccio. La struttura è regolabile a seconda dell’ampiezza del termosifone, e i ganci sono rivestiti da uno strato di gomma per proteggere i radiatori da graffi e danni. Il telaio può sostenere fino a 6 kg.

Caratteristiche chiave:

  • Rivestimento in morbidissimo pile
  • Copertina lavabile in lavatrice
  • Regolabile

Specifiche:

Marca: Navaris

Materiali: metallo, gomma, poliestere

5. Cuccia da finestra per gatti

Il punto forte di questa cuccia da finestra per gatti è senza dubbio il design: appare come una bellissima mensola moderna. Si può fissare tranquillamente alla finestra e offre al tuo gatto una superficie d’appoggio morbida e stabile, da cui osservare con curiosità il mondo esterno o semplicemente schiacciare un pisolino.

Caratteristiche chiave:

  • Si fissa con facilità ad ogni finestra
  • Comoda imbottitura con schiuma ortopedica.
  • Il rivestimento si può rimuovere e lavare in lavatrice

Specifiche:

Marca: K&H Pet

Materiali: metallo, schiuma ortopedica, poliestere

6. Amaca da finestra per gatti

Una comodissima amaca che si fissa alla finestra, perfetta per i gatti che amano osservare le cose dall’alto. Non servono particolari attrezzi per montarlo, regge un carico di massimo 20 kg grazie alle potenti ventose e alle stringhe in acciaio. È ideale per vetri, finestre e portefinestre.

Caratteristiche chiave:

  • Ultra resistente
  • Tessuto double face (lato invernale e lato estivo)
  • Rivestimento lavabile a 30 gradi

Specifiche:

Marca: HabiCat.it

Materiali: plastica, poliestere, acciaio

7. Pratico lettino amaca per gatti

Una amaca con vista che il tuo gatto adorerà. Si fissa facilmente alle finestre e offre al micio un posto accogliente e stabile dove dormire e rilassarsi. Una amaca davvero salvaspazio e confortevole. La superficie di appoggio è rialzata per garantire al gatto una visuale ottimale sia sulla casa che sull’esterno.

Caratteristiche chiave:

  • Fissaggio pratico e sicuro anche ad altezze elevate
  • Stabile grazie alle funi e alle ventose
  • Tessuto antimacchia facile da pulire

Specifiche:

Marca: riijk

Materiali: plastica, tessuto antimacchia, metallo

8. Letto amaca da finestra per gatti

Questa amaca si fissa con facilità al vetro delle finestre e può supportare fino a 15 kg di carico. Questa amaca è elegante e viene venduta anche con due morbide copertine in omaggio. Si può installare anche su ceramica, specchi, lavatrici, frigoriferi e acciaio inossidabile, in pratica a tutti i tipi di materiali lisci ed ermetici.

Caratteristiche chiave:

  • Materiali sicuri
  • Tessuto fresco e traspirante
  • Rivestimento rimovibile e lavabile

Specifiche:

Marca: Tomkity

Materiali: acciaio, plastica, poliestere

Aspetti da considerare quando si acquista una amaca per gatti

amaca-per-gatti

Basta guardare una amaca per gatti per capire che è un accessorio davvero irrinunciabile. Non sono solo piacevoli da usare per il nostro micio, ma sono anche un modo carino, stiloso e divertente per aggiungere qualcosa in più all’arredamento di casa. La loro caratteristica principale, comunque, è che queste cuccette per gatti migliorano decisamente lo stile di vita e il comfort dell’animale domestico.

Lo noterai subito: i gatti adorano sdraiarsi e dondolarsi in uno di questi lettini, che sia un’amaca da calorifero o un’amaca da finestra. Ecco perché acquistare questi accessori non è un semplice vezzo, ma un valido investimento per il futuro! Se non sai ancora quale scegliere, ecco qualche consiglio utile per trovare l’amaca per gatti in vendita online o nei negozi più economica e adatta per le tue esigenze e quelle del tuo amico a quattro zampe:

  • Materiali di costruzione di qualità:

Forse hai già fatto parecchie ricerche online e hai scoperto che questo tipo di cuccia per gatti viene realizzato in materiali diversi: poliestere, cartone, cotone, legno, e così via. Non basarti solo sulla tua opinione, sulla marca o sul prezzo, ma pensa a cosa piacerà di più il tuo gatto, al suo carattere e a come userà l’amaca. Se cerchi qualcosa di resistente ma leggero da tenere in casa, opta per la fibra di cotone. Se invece preferisci appendere l’amaca all’esterno, il legno andrà benissimo.

  • Quando scegliere un’amaca a torre con più postazioni:

Se vuoi dare al gatto un angolo in cui non solo potrà riposare ma anche svolgere altre attività (come il gioco e il rifarsi le unghie), cerca un’amaca disposta su più livelli.

Questi modelli sono perfetti perché danno al gatto la possibilità di fare tante cose diverse nella stessa amaca (giocare, fare esercizio, dormire, riposare…). Alcune amache a torre hanno anche una zona con materiale tiragraffi, o hanno dei giochini integrati.

Attenzione, però: se il tuo gatto è un pigrone di prima categoria, e non fa altro che sonnecchiare dalla mattina alla sera, questo tipo di accessorio sarà un acquisto inutile. Meglio propendere per un’amaca fatta di morbido cotone, magari che si può appendere a una sedia per goderti di più la vicinanza del tuo micio.

  • Resistente e stabile:

Per essere di buona qualità, un accessorio pensato per un animale domestico deve necessariamente essere stabile e resistente.

Non vogliamo che il nostro gatto si faccia male o si spaventi precipitando all’improvviso da una struttura perché non è stata costruita bene o perché ganci, supporti e ventose non tengono.

Fai delle prove e leggi bene le istruzioni di montaggio: un’amaca deve essere in grado di reggere il peso del micio sia quando sta fermo che quando si muove.

Potrebbe interessarti anche: Le 10 migliori cucce per gatti per un ottimo riposo

Perché usare le amache per gatti

miglior-amaca-per-gatti

Questi accessori permettono ai nostri gatti di trovare un posto sicuro in cui scaricare stress e ansia. Ma come mai un gatto potrebbe sviluppare sensazioni tanto negative come stress e ansia, soprattutto se vive “indisturbato” in casa.

In realtà la vita di un gatto non è così tranquilla come può sembrare, e un animale vive le situazioni in modo diverso da noi umani. Spesso è purtroppo influenzato anche dal nostro stato d’animo e dell’atmosfera che si respira in casa.

Per queste ed altre ragioni avere una cuccia ad amaca dove dormire tranquillo è importante. Se riusciamo a posizionarla in modo che abbia anche una bella visuale sul mondo esterno, aiuteremo ulteriormente il micio a sentirsi più rilassato e meno preoccupato.

È scientificamente provato che quando dorme sulla sua amaca un gatto abbassa la propria pressione sanguigna.

Inoltre, non dimentichiamo che i gatti sono animali fortemente territoriali.

Avere una parte della casa e dell’arredamento di sua esclusiva proprietà fa sentire un gatto proprietario di un territorio, così difficilmente sarà tentato di “occupare” altre zone o mobili.

Se hai salvato un gattino randagio si sentirà sicuramente spaesato e spaventato i primi tempi che trascorre in casa e probabilmente si nasconderà spesso sotto i mobili o in zone difficilmente accessibili in cui si sentirà al sicuro. Forse sarà difficile persino avvicinarlo.

Per aiutare questi gatti a trovare l’equilibrio può essere utile mettergli a disposizione un’amaca (magari a più livelli). Sarà un territorio in cui si sentirà protetto e farà meno fatica ad ambientarsi e a fidarsi di noi.

Infine, le amache per gatti non sono solo delle cucce per dormire fabbricate in modo originale. Possono diventare dei veri e propri rifugi, tane in cui un animale si può nascondere ogni volta che si sente minacciato o spaventato.

Le amache per gatti sono progettate per essere molto comode e accoglienti, un ambiente piacevolmente perfetto per un gatto o per altri piccoli animali. Se comprerai un modello provvisto di tiragraffi, questo preserverà anche i tuoi mobili e i tappeti dalle unghie del gatto.

Potrebbe interessarti anche: Perché i gatti dormono in mezzo alle gambe?

Tipi di amache per gatti

tiragraffi

Ecco alcuni tipi di amache per gatti disponibili in commercio. Cerca la più adatta ai bisogni del gatto e allo spazio che hai a disposizione.

  • Cuccia morbida appendibile ad amaca

Questo tipo di amaca per gatti si può facilmente appendere a una sedia. Le cinghie sono regolabili e si possono adattare alle necessità del nostro micio (dimensioni, taglia, età, carattere).

Di solito lo strato superiore di questo modello è coperto di finta pelliccia d’agnello o pile, un rivestimento extra morbido per un comfort maggiore. Prima di acquistarlo, comunque, misura ampiezza e distanza delle gambe della sedia a cui vuoi appenderlo, per assicurarti che non sia troppo piccola o troppo grande e quindi inutilizzabile.

  • Amaca da gabbia

Questo modello è simile al precedente, ma invece di legarlo alle gambe di una sedia si appende alle sbarre di una gabbia.

Sono modelli particolarmente utili per i trasportini perché possono agganciarsi alle aperture laterali o alle inferriate, nel caso di quelle in rete metallica.

In questo modo il micio resterà accucciato comodamente durante il viaggio restando sospeso dal fondo del trasportino, dove potrai mettere una lettiera o un tappetino igienico per i bisognini.

Nel caso di viaggi lunghi, sarà una soluzione che ti cambierà davvero la vita.

  • Amaca da parete

Questo tipo di amaca non è semplicemente perfetta per i gatti ma è anche un bellissimo elemento di arredo per una casa. Ne esistono moltissime varianti, e si possono scegliere in base a forma, dimensioni e struttura.

I gatti le adorano perché una volta fissate alle pareti tramite le funi metalliche o le corde in dotazione, per raggiungerle dovranno saltare da un livello all’altro. Un ottimo modo per fare un po’ di esercizio.

  • Mensole di iuta

Questo modello non è una vera e propria amaca, nel senso che non oscilla, ma è perfetto per gatti avventurieri. Di solito ai felini piace trovare un punto più altro degli altri da chi osservare ciò che lo circonda, quindi adoreranno queste piattaforme fatte apposta per loro e fissate sul muro. La superficie di appoggio è ruvida, un posto perfetto per strofinare muso e orecchie, e magari rifarsi anche un po’ le unghie!

Potrebbe interessarti anche: Gli 8 migliori tiragraffi per gatti

Come mantenere in buono stato una amaca per gatto

amaca

Sappiamo molto bene che ai gatti non piacciono le cose sporche e rovinate. Ecco perché la maggior parte delle amache per gatti sono sfoderabili, e la stoffa è lavabile a 30 gradi in lavatrice.

Per preservare il materiale più possibile, comunque, è meglio lavarle a mano.

Un’amaca per gatto, infatti, non è fatta solo di stoffa ma ha anche dei ganci in metallo che si potrebbero rovinare una volta lavati in lavatrice o a contatto prolungato con l’acqua.

Se preferisci comunque usare la lavatrice, inserisci l’amaca in un sacchetto protettivo e una volta lavata lasciala asciugare all’aria. Non asciugarla MAI con l’asciugatrice, altrimenti potresti rovinare in modo irreparabile il tessuto dell’amaca tanto amata dal tuo gatto.

Domande frequenti

🐱 1. Ai gatti piacciono le amache?

Le amache per gatti sono progettare per riprodurre l’ambiente in cui il gatto riposerebbe in natura. Ai gatti piace dormire in un punto sopraelevato e osservare tutto ciò che li circonda dall’alto. All’interno di una amaca, un gatto si sente al sicuro e coccolato. Ne esistono di tanti modelli, alcune si appendono alle gambe delle sedie, altre all’interno delle gabbie e altre ancora persino alle finestre.

🐱 2. Perché ai gatti piacciono le amache?

Perché quando si trova all’interno di una amaca, un gatto sa di trovarsi in un posto sicuro e di sua esclusiva proprietà, dove si può rilassare o nascondere. Dormire in una amaca migliora la qualità del sonno perché al suo interno un gatto può assumere tranquillamente qualsiasi posizione, scegliendo quella che gli è più naturale da un punto di vista anatomico.

POSTA UN COMMENTO