migliore-cuccia-per-gatti

Si sa che i gatti amano dormire nella migliore cuccia per gatti possibile, specialmente su un morbido cuscino, al caldo, in una cuccia per gatti da interno. Tuttavia, ci sono anche degli animali che vivono all’aperto e per loro è stata ideata una cuccia per gatti da esterno termica.

La dimensione è sufficientemente grande e il materiale di cui è composta la cuccia è di ottima fattura e garantisce al gattino tutta la pulizia e il comfort possibile. Gli sembrerà di essere a casa!

Le Migliori Cucce Per Gatti

Qual è la migliore cuccia per gatti?

Per prima cosa si consiglia di dare un’occhiata al materiale di cui sono composte le casette. È assolutamente preferibile che siano fatte di plastica, in quanto è facilmente lavabile. Nel caso di cucce da interno, assicuratevi che sia lavabile in lavatrice. Un’altra cosa da tenere sott’occhio sono le dimensioni. Una cuccia per gatto deve essere grande, ma non smisurata. Infine, gli animali domestici amano i cuscini. Non dimenticatevi di questo dettaglio.

Andiamo a vedere le 10 migliori cucce per gatti da interno:

1. Cuccia per gatti Curver Cozy

Una cuccia particolarmente confortevole, dotata di un comodo cuscino interno e uno superiore che permette al gatto di restare isolato nel caso lo desideri, oppure godere della compagnia delle persone che lo circondano.

Il materiale che la compone è una plastica rigida molto resistente ai graffi e ai morsi e all’usura del tempo. Un design accattivante, che si abbina bene all’arredamento di casa.

All’interno della cuccia ci staranno comodi due gatti, oppure anche un cane di dimensioni piccole/medie.

Caratteristiche chiave:

Comodo cuscino interno

Parte superiore foderata

Composto da una plastica resistente

Specifiche:

Marchio: Curver

Dimensioni: 57,7 x 56,5 x 33 cm

2. Cuccia per gatto Pecute

Un eccezionale letto per gatti in pelle scamosciata che comprende il lato imbottito e un supporto extra per la testa, il collo e la schiena dell’animale. I tappetini imbottiti possono anche essere rimossi per favorirne la fase di pulizia. Il cuscino può essere capovolto per poterlo usare su ambo i lati.

Vista la sua leggerezza sarà molto pratico da trasportare, nel caso vogliate portare il vostro gatto con voi in vacanza.

Si consiglia di cercare di evitare che la cuccia possa bagnarsi per non rovinarla.

Caratteristiche chiave:

Realizzato in pelle scamosciata e corallo di alta qualità

Facile da trasportare

Cuscino utilizzabile su due lati

Specifiche:

Marchio: Pecute

Dimensioni: Disponibile in tre diverse taglie: S, M ed L

3. Lettino per gatto di piccola taglia Vertast

Una bella e pratica cuccia capace di contenere completamente il vostro gatto o il vostro cane, se di taglia piccola. Costruita con un materiale molto resistente, risulta essere anche decisamente accogliente.

Al suo interno troverete un comodo cuscino che si potrà rimuovere per essere lavato, al fine di garantire una totale pulizia e igiene al vostro animale domestico.

Data l’apertura, leggermente in diagonale, sarà un nascondiglio perfetto, nel caso in cui il vostro gattino voglia stare un po’ per i fatti suoi.

Caratteristiche chiave:

Elegante e molto resistente

Cuscino removibile e lavabile

Un nascondiglio sicuro per il vostro animale

Specifiche:

Marchio: Vartast

Dimensioni: 45 x 40 x 35 cm

4. Cuccia per gatti con fondo antiscivolo Pecute

Una bella cuccia realizzata in pelle scamosciata e corallo. Capace di donare un comfort davvero completo e speciale ad un gatto adulto o due gattini piccoli grazie alla sua morbida imbottitura di cotone.

I bordi della cuccia sono rinforzati e imbottiti per mantenere stabile la struttura, oltre ad avere un pratico fondo antiscivolo.

Sarà possibile lavarla in lavatrice a bassa temperatura, al fine di togliere i residui di pelo o dello sporco che si potrà depositare nel tempo.

Caratteristiche chiave:

Imbottitura di cotone anche sui lati

Fondo antiscivolo

Lavabile in lavatrice

Specifiche:

Marchio: Pecute

Dimensioni: Disponibile in due taglie diverse: piccola e grande

5. Cuccia letto per gatti piccoli Fat.chou

Un tessuto particolarmente resistente e ad alta elasticità per questa comoda cuccia per gatti e cani di piccola taglia. Una morbidezza che dà sollievo agli eventuali piccoli dolori muscolari.

Resistente sia all’acqua che all’umidità, è in grado di offrire un ambiente che risulta essere sia confortevole che salutare.

Grazie ai suoi lati rialzati, il vostro animale domestico potrà appoggiarci tranquillamente la testa e usarlo come cuscino. Inoltre, i bordi rialzati, conferiscono un senso di sicurezza all’animale e lo faranno dormire meglio.

Caratteristiche chiave:

Tessuto resistente ed elastico

Resistente all’acqua e all’umidità

Bordi rialzati

Specifiche:

Marchio: Fat.chou

Dimensioni: Disponibile in quattro taglie diverse

6. Morbida ciambella per gatti Decdeal

Una morbidissima ciambella dalla forma rotonda che permette al vostro animale di raggomitolarsi o usare i bordi rialzati per appoggiarci la testa. Grazie alle fessure profonde, potrà anche divertirsi a scavare, senza arrecare danni.

Ha l’aspetto di una pelliccia di animale e dona al vostro amico a quattro zampe tutta la sicurezza di cui ha bisogno per riposare al meglio.

È disponibile in diversi colori naturali, affinché si possa sposare in maniera egregia con l’arredamento della stanza in cui la andrete a mettere.

Caratteristiche chiave:

Morbida ciambella rotonda

Fessure che favoriscono lo scavare

8 Colori naturali disponibili

Specifiche:

Marchio: Decdeal

Dimensioni: Disponibile in quattro taglie diverse

7.  Cuccia rotonda o ovale in pile per gatto Chianrliu

Una comodissima cuccia dalla forma ovale realizzata in cotone, che offre al vostro gatto o cane di piccola taglia un sicuro rifugio dentro il quale poter riposare. Risulta essere molto leggera e facile da trasportare ovunque.

Il fondo è impermeabile e in questo modo garantisce una adeguata igiene per favorire la salute del vostro cucciolo.

Sarà possibile lavare in lavatrice l’intera cuccia. Non c’è alcun rischio che si deformi a causa dell’acqua. Importante fare asciugare bene prima di usarla.

Caratteristiche chiave:

Comoda cuccia dalla forma ovale

Leggera e facile da trasportare

Lavabile in lavatrice

Specifiche:

Marchio: Chianrliu

Dimensioni: 45 x 32 x 11 cm

Queste invece sono le tre cucce da esterno migliori:

8. Cuccia per gatti da esterno PUPPY KITTY

Una casetta da esterno realizzata in EVA di grande qualità. Decisamente leggere e completamente impermeabile. La struttura è di facile installazione e sarà davvero molto semplice pulirla.

A disposizione una doppia uscita molto sicura che permetterà al vostro animale una rapida entrata e anche una via di fuga, nel caso di una sgradita intrusione da parte di un altro animale.

Il materassino interno, oltre ad essere molto comodo, è anche removibile e potrà essere lavato per assicurare un adeguato standard di igiene.

Caratteristiche chiave:

Materiale leggero, isolante e impermeabile

Due possibili uscite/entrate

Materassino lavabile

Specifiche:

Marchio: PUPPY KITTY

Dimensioni: 52 x 36 x 42 cm

9. Cuccia per gatti  da esterno in legno Kerbl

Una casetta realizzata in legno di Cunninghamia di altissima qualità. Grazie alla porta basculante con delle strisce trasparenti, sarà possibile garantire un’adeguata protezione dal vento e dai fattori climatici avversi, oltre a favorire l’entrata e l’uscita dell’animale.

Presenta anche una finestra in plexiglass per offrire un’illuminazione adeguata. Attraverso i piedini in plastica si potrà regolare l’altezza, al fine da adattarla al meglio al vostro animale domestico.

Elegante struttura solida, perfetta per l’esterno con un utile rivestimento sul tetto.

Caratteristiche chiave:

Porta basculante con strisce trasparenti

Realizzata in legno di alta qualità

Finestrella in plexiglass

Specifiche:

Marchio: Kerbl

Dimensioni:57 x 45 x 43 cm

10. Cuccia per gatti chiusa Home of Boutique

Una calda cuccia, molto morbida e confortevole che si adatta perfettamente al vostro gatto o al vostro cane di piccola taglia. Al suo interno un comodo cuscino.

Una caratteristica molto interessante, è il fatto di poter premere il tetto completamente verso il basso, al fine di avere anche un divanetto molto comodo.

Il fondo è antiscivolo e la cuccia potrà essere tranquillamente lavata in lavatrice, per offrire tutta la pulizia e l’igiene che un animale che passa molto tempo all’esterno ha sicuramente bisogno.

Caratteristiche chiave:

Cuccia calda e confortevole

Modificabile da cuccia a divano

Lavabile in lavatrice

Specifiche:

Marchio: Home of Boutique

Dimensioni: Disponibile in due taglie diverse: M e L

Quali sono le cose da considerare quando si sceglie una cuccia per gatti – guida all’acquisto

cuccia-per-gatti

 

  • Il comportamento del gatto

I gatti amano dormire, questo lo sappiamo bene. Una cosa che forse però ogni tanto ignoriamo è in che modo amano farlo. Ci sono delle zone all’interno della nostra casa o del nostro appartamento particolarmente apprezzate dall’animale.

Nel caso invece di una casetta da esterno, è bene osservare il comportamento del gatto. Se è il tipo che ama entrare e uscire, una porta basculante potrebbe fare al caso suo. Se vivete in una zona abitata da altri animali, allora anche la possibilità di una via di fuga è da tenere in seria considerazione.

Una casetta con una doppia entrata/uscita potrebbe essere una soluzione vincente. Se ama stare al caldo e al sicuro, allora forse è l’igloo la soluzione ideale per lui. Se avete due cuccioli che amano stare vicini, allora vi consigliamo una cuccia per gatti grande.

  • Il materiale col quale è realizzata

Per quanto riguarda il materiale con il quale è realizzata la cuccia, bisogna considerare un paio di cose. Si potrà scegliere di acquistare un prodotto facilmente lavabile in lavatrice, perché in questo modo garantirete un’igiene adeguata sia al vostro animale che a voi stessi.

Sul mercato sono presenti diverse opzioni con vari accessori, come cuscini removibili, fondi antiscivolo, ecc. Nel caso in cui stiate pensando ad una cuccia per gatti chiusa, perché il vostro animale domestico trascorre tanto tempo fuori, allora il materiale dovrebbe essere per forza impermeabile e isolante.

In commercio ve ne sono diverse di legno, plastica o altro. Considerate sempre il rapporto qualità prezzo, al fine di avere un prodotto durevole nel tempo.

  • Le dimensioni della cuccia

Le dimensioni della cuccia dipendono molto dal numero di gatti che avete in casa o se sarà destinata magari ad un cane di piccola taglia.

L’opinione comune è che se i gatti sono piccoli, potrà bastare una cuccia sola, ma quando diventano adulti, avranno bisogno del loro spazio.

I gatti amano stare comodi e per la stessa marca di cuccia, troverete spesso due o quattro taglie differenti.

Tendenzialmente il gattino tenderà a dormire raggomitolato, ma è importante avere un bordo imbottito sul quale possa appoggiare la testa.

Le diverse tipologie di cucce per gatti

  • Cucce per gatti chiuse

La cuccia per gatti chiusa offre un riparo sicuro per il vostro animale domestico ad un basso prezzo.

Non occorrerà infatti spendere molti soldi per avere un ottimo prodotto. Una porta basculante potrebbe garantire un facile accesso, pur mantenendo l’ambiente sufficientemente caldo.

Un morbido cuscino è tutto quello che dovrete aggiungere per rendere felici i gatti che all’aperto si godono un pezzetto di mondo.

  • Cucce per gatti con nascondiglio

La possibilità di avere la propria privacy è davvero molto importante per un gatto. Per questo un igloo imbottito bene sarà sicuramente molto apprezzato come cuccia per gatti da interno.

Le dimensioni devono essere adeguate alla stazza dell’animale. Si consiglia anche in questo caso di cercare un prodotto che contenga dei morbidi cuscini. Solo così potrà per dormire bene ed essere felice e in salute per molto tempo.

  • Cucce per gatti aperte

Più economico di un prodotto da esterno, le cucce per gatti aperte sono la soluzione ideale per chi sta particolarmente attento al prezzo. Si consiglia in ogni caso una dimensione piuttosto grande.

Solitamente sono lavabili in lavatrice e questo conferisce loro una adeguata pulizia nel lungo periodo. Probabilmente una delle migliori soluzioni per chi ha un gatto che vive solo in casa.

  • Cucce per gatti riscaldate

Nel caso in cui il vostro micio sia un cacciatore e ami stare fuori casa, una cuccia per gatti riscaldata è il meglio per i gatti all’aperto.

In questo modo non sentirà mai freddo e con gli accessori giusti, come dei comodi cuscini imbottiti e lavabili, assicurerete il più dolce dormire al vostro gattino. Il materiale dovrà essere adeguato, in quanto il calore non dovrebbe essere disperso verso l’esterno.

Il tuo gatto ha bisogno di una cuccia per gatti?

migliore-cuccia-per-gatti

Potreste vivere l’amara esperienza di acquistare il prodotto perfetto, ma il vostro gattino ignorerà comunque la sua nuova cuccia.

Osservate bene il suo comportamento e cercate di capire se preferisce dormire con voi, oppure se ha comunque bisogno dei suoi momenti solitari. Dargli la possibilità di scelta non è mai una brutta cosa. Forse ciò che ignora oggi, potrà essere amato in futuro.

Come fare abituare il gatto alla sua nuova cuccia

  • Scegli il posto giusto

Davvero molto importante scegliere il posto giusto dove andrete a posizionare la cuccia per gatto. Non scordatevi mai di tenere sotto controllo quali siano i posti che lui preferisce, in modo da non fare un buco nell’acqua. Chiaramente bisogna anche considerare lo spazio disponibile e quanto sia grande la cuccia.

  • Offrigli regali e ricompense

Un modo simpatico per convincere il gattino a scegliere di dormire nella cuccia, potrebbe essere premiarlo con dei regali o delle ricompense. In questo modo si abituerà ad associare il suo igloo o il suo cuscino a qualcosa di lieto.

  • Rendi la cuccia confortevole

Scegliete l’accessorio e il materiale per rendere il più possibile la cuccia confortevole. Prestate attenzione particolare ai cuscini, che dovrebbero essere sufficientemente grandi per contenere l’animale.

  • Mantieni la cuccia pulita

Davvero importante è mantenere pulita la cuccia. In vendita online vi sono molti prodotti che sono lavabili in lavatrice. In alternativa, per le casette, scegliere un prodotto, il cui odore non dia fastidio al gatto.

Domande frequenti sulle cucce per gatti

🐱 1. Quali diversi nomi hanno le cucce per gatti?

Le cucce per gatti possono essere degli igloo (perché hanno l’entrata ad igloo), dei lettini che sono tendenzialmente rotondi o ovali, oppure delle vere e proprie casette, dalle quali il vostro gatto può entrare e uscire a piacere. A seconda di dove trascorrerà la maggior parte del tempo il vostro gatto, in casa o all’esterno, sceglierete la soluzione che si adatterà meglio alle sue esigenze.

🐱 2. I gatti dormono nelle cucce per gatti?

I gatti dormono il doppio delle ore degli esseri umani. Per garantire ai gatti il miglior riposo possibile e fare in modo che la loro salute sia sempre ottima, è bene procurare al vostro animale domestico un posto comodo dove dormire. Se lo riterrà sufficientemente comodo, ne approfitterà volentieri. Si sa che ai gatti un posto solo non basta mai e quindi lo potreste trovare un po’ ovunque in casa. Ma avere un posto dove poter stare in pace, da solo, è fondamentale.

🐱 3. I gatti hanno davvero bisogno di una cuccia per dormire?

Certamente una cuccia potrà risultare molto comoda e accogliente. Il posto ideale dove schiacciare un bel pisolino. Bisogna però ricordare che la cuccia ha anche un’altra funzione. Non riempire di peli il divano ad esempio e fare in modo che l’animale domestico stia lontano da tutte quelle zone che preferiremmo evitasse. Se potrà farsi le unghie sul cuscino del suo divanetto, magari eviterà di rovinare un mobile o un tappeto.

POSTA UN COMMENTO