migliore-erba-gatta

Tutti quei gatti che non possono purtroppo andare in giardino hanno bisogno di una valvola di sfogo. Una divertente soluzione potrebbe essere un po’ di erba gatta secca che posta in un sacchetto, fare divertire il micio di sicuro. Una soluzione naturale che aiuta anche a calmarsi nei momenti difficili. Andiamo ora a vedere qual è la migliore erba gatta in commercio e il suo rapporto qualità/prezzo.

Le Migliori Erba Gatta

Qual è la migliore erba gatta?

Una delle qualità fondamentali della catnip naturale è quella di ripulire lo stomaco dell’animale da accumuli di cibo per gatti. Purtroppo, capita che il micio debba vomitare, il che a dire il vero non è un male. Una pianta che possa aiutarlo a ripulire lo stomaco, da tenere in casa, è cosa gradita. Se non vi è possibile la coltivazione a terra, ci sono altre soluzioni a basso prezzo.

Andiamo a vedere quali sono le migliori tipologie di erba gatta:

1. Erba gatta di qualità dal Nord America Kong

L’erba gatta della Kong sarà davvero irresistibile per il vostro amico peloso. La confezione prevede la possibilità di essere richiusa una volta aperta, per mantenere tutta la sua freschezza.

Sarà inoltre possibile inserirla in un giocattolo, al fine di far sfogare il micio esattamente col gioco, per preservare l’integrità dei mobili di casa.

Ottima da usare anche come calmante nei momenti di forte tensione, come le visite dal veterinario.

Caratteristiche chiave:

Confezione richiudibile

Possibile inserirla nei giochini

Da usare anche come calmante

Specifiche:

Marchio: Kong

Peso della confezione: 59 grammi

2.  Erba gatta alla menta Gatto Casimir

Quest’erba gatta potrà essere sistemata all’interno di un sacchettino per far abituare il micio al suo odore e farlo giocare serenamente.

In questo modo sarete in grado di farvi voler bene dal vostro gatto e salvare anche i mobili di casa da eventuali graffi, morsi o quant’altro.

Un’erba composta da foglie e da fiori di una qualità sicuramente molto alta, rispettando tutti gli standard dell’agricoltura biologica del Canada.

Caratteristiche chiave:

100% naturale

Al sapore di menta

Foglie e fiori di qualità

Specifiche:

Marchio: Gatto Casimir

Peso della confezione: 59 grammi

3. Palla di erba gatta Forck

Un prodotto completamente naturale di altissima qualità.  Si presenta come una palla ed è composto al 100% di erba gatta essiccata.

Grazie alle sue fragranze è capace di attirare l’attenzione del gatto e di spingerlo istintivamente al gioco. L’ideale distrazione per fornirgli tutto il relax di cui ha bisogno.

Molto apprezzabile anche il fatto di poter riporre all’interno della busta con cerniera la pallina, una volta che non sarà più necessario il suo utilizzo.

Caratteristiche chiave:

Si presenta sotto forma di palla

Fragranze molto gradite

Si può riporre nella busta

Specifiche:

Marchio: Forck

Peso della confezione: 18 grammi circa

4. Erba gatta Angel’s Pride

L’erba gatta originaria dell’Eurasia e più precisamente da una coltivazione controllata, che viene impacchettata a mano.

Il suo odore di limone è capace di risvegliare il micio stanco e renderlo attivo per fargli fare un po’ di movimento salutare. Tra le sue caratteristiche c’è anche quella di calmarlo e combattere lo stress.

Il compagno ideale per il pur sempre traumatico viaggio verso il veterinario o altra destinazione.

Caratteristiche chiave:

Fresco odore di limone

Capace di attivare e di calmare

Impacchettata a mano

Specifiche:

Marchio: Angel’s Pride

Peso della confezione: 100 grammi circa

5. Erba gatta Health Embassy

Di origine orientale, più precisamente proveniente dalla Cina, è un’erba gatta usata da diverse generazioni.

Tra le sue varie funzioni, c’è anche quella di poter essere mischiata a stufati e minestre. Non solo quindi utile per la compagnia del gatto, ma anche per la fase digestiva vera e propria.

Si consiglia di filtrare, in modo da poter far gustare al vostro amico a quattro zampe una bevanda salutare e gustosa.

Caratteristiche chiave:

Utile per la fase digestiva

Si può mischiare a diversi alimenti

Usata da diverse generazioni

Specifiche:

Marchio: Health Embassy

Peso della confezione: da 50 grammi o da 100 grammi

6. Bastoncini di legno di erba gatta Makone

Dei bastoncini che vengono estratti dal legno Matatabi e che verranno rosicchiati con particolare gradimento da parte del vostro gatto.

Al di là di risultare veramente irresistibili, forniranno un prezioso aiuto per l’igiene orale. La migliore pulizia dei denti dei vostri gatti passa attraverso di essi.

Un’altra funzione particolarmente utile dal punto di vista della salute, è il fatto che sono in grado di prevenire il diabete, regolarizzando anche la pressione sanguigna.

Caratteristiche chiave:

Bastoncini da rosicchiare

Funzione di pulizia dentale

Aiuta a prevenire il diabete

Specifiche:

Marchio: Makone

Peso della confezione: 59 grammi / 10 bastoncini

7. Bastoncini dentali per gatti Everanimals

Prodotto naturale, realizzato da legno di Matatabi, essiccato e non trattato chimicamente. Nella confezione sono presenti ben 6 bastoncini.

Capace di migliorare l’igiene orale del vostro gatto, evitando la formazione della placca e migliorando sensibilmente il suo alito. Il miglior spazzolino naturale che gli possiate fornire.

Gli oli essenziali presenti all’interno del bastoncino risulteranno essere irresistibili per il vostro micio. Un sano giocattolo da rosicchiare ogni volta che vuole.

Caratteristiche chiave:

Prodotto non trattato chimicamente

Si comporta come uno spazzolino da denti

Contiene degli oli essenziali

Specifiche:

Marchio: Everanimals

Peso della confezione: 18 grammi circa

Che effetto ha l’erba gatta sui gatti

 

erba-gatta

L’erba gatta, o nepeta cataria, può tendenzialmente avere due effetti distinti sugli animali domestici. Il primo è quello di rasserenarli, nel caso in cui dobbiate portare i vostri gatti in viaggio, oppure dal veterinario. Il secondo effetto è quello invece di rivitalizzarli e farli giocare. Potreste usare degli accessori come dei piccoli sacchetti per inserire l’erba gatta e farlo giocare. Si consiglia di mantenere i gatti in movimento, per combattere la problematica dell’obesità.

Come reagiscono i gatti all’erba gatta

migliore-erba-gatta

La reazione che i gatti hanno quando si trovano davanti alla catnip è eccezionale! A seconda della fragranza che avranno modo di sentire, ad esempio quella al limone o alla menta, potrebbero reagire in due modi molto diversi. Tendenzialmente la menta dovrebbe calmare il vostro micio, mentre il limone rivitalizzarlo. Questo effetto è molto utile per evitare il problema dell’obesità felina che negli anni potrebbe manifestarsi. In base alla marca di erba gatta secca che andrete ad acquistare, avrete reazioni diverse, a seconda del contenuto.

L’erba gatta è sicura per il tuo gatto?

L’erba gatta non solo è sicura, ma è anche altamente consigliata se si ha l’accortezza di tenere monitorato il gatto. Ad un basso prezzo avrete per le mani un utile strumento di cura per il vostro animale domestico che di sicuro apprezzerà il gesto. Decisamente ricca di minerali, può, in alcuni casi, anche essere mescolata al cibo oppure, tramite infuso, fatta bere al posto dell’acqua. Scegliere quella più gradita al vostro amico a quattro zampe, sarà un valore aggiunto.

Dovresti dare l’erba gatta al tuo gatto?

Sì, l’erba gatta dovrebbe decisamente essere data ai gatti. Ad un prezzo abbordabile, troverete il sostituto perfetto per quella pianta alla quale il vostro micio non potrà arrivare se vive sempre chiuso in casa. In vendita online troverete sicuramente il prodotto che fa per voi. Potete anche iniziare da quello più economico, ma l’importante è che sia un prodotto al 100% naturale.

Qual è il modo migliore per usare l’erba gatta?

Non esiste un modo unico per usare la nepeta cataria. In alcuni casi, l’erba gatta secca, potrà essere messa in un calzino per far giocare il micio o anche solo per fargli sentire l’odore. In altri casi potreste anche mescolarla al cibo, perché aiuta lo stomaco nella sua fase digestiva. Un’altra soluzione molto gradita sono i bastoncini, che avranno il merito di essere usati come uno spazzolino e far profumare di menta l’alito dei vostri gatti. Di una cosa siamo certi, il vostro amico peloso la adorerà.

Mantieni l’interesse del tuo gatto, limitando la dose di erba gatta

Un consiglio che ci sentiamo di dare è quello di limitare la dose di erba gatta. Solitamente andrebbe somministrata circa una volta ogni due o tre settimane. Pensate che la catnip, secondo alcuni esperti, ha l’effetto della marijuana o di un allucinogeno sui gatti. Il comportamento che adottano può risultare piuttosto divertente, ma non bisogna esagerare con la somministrazione, altrimenti si rischia l’assuefazione e il suo effetto perderebbe di intensità.

Consigli per scegliere la migliore erba gatta

Erba-gatta-fresca

 

1.  Erba gatta fresca

L’erba gatta fresca è ricca di minerali e vitamine e questo sarà sicuramente molto utile per lo stomaco del vostro gatto. Potrebbe verificarsi la possibilità che il vostro gatto vomiti dopo averla mangiata. Non è un problema, in quanto il suo compito sarebbe proprio quello di depurare gli organi interni.

2. Erba gatta essiccata

L’erba gatta essiccata verrà utilizzata principalmente per intrattenere il vostro gatto. Se inserita in un sacchetto, potrebbe diventare un divertentissimo giochino che amerà alla follia. Meglio non lasciarglielo se non siete in casa, in quanto se esposto eccessivamente, il gatto potrebbe diventare assuefatto all’odore. Di conseguenza perderebbe la sua efficacia.

3. Erba gatta in spray

L’erba gatta in spray potrebbe tornare molto utile nel caso in cui portiate il gatto fuori casa e vogliate rendere più sereno l’ambiente del trasportino. Basteranno un paio di spruzzate per rendere meno traumatico un momento di forte stress al quale il vostro animale è sottoposto. Nel caso di un viaggio un po’ più lungo, si consiglia di avere sempre sotto mano lo spray, per poter ripetere l’operazione, se necessario.

4. Giocattoli con erba gatta

I giocattoli con erba gatta saranno sicuramente molto apprezzati dal vostro micio, anche se è opinione comune, quella di limitarne l’uso a qualche volta ogni due o tre settimane. In vendita online ne troverete di diverse misure e tipologie.

Domande frequenti sull’erba gatta

🐈1. L’erba gatta è una droga per i gatti?

Il comportamento bizzarro che l’erba gatta scatenerà nel vostro animale domestico è dovuta principalmente al fatto che è una sorta di droga ricreativa. Vedrete il vostro gatto che si rotolerà sul pavimento strofinando il muso a più riprese nel posto in cui è presente l’erba gatta. Sull’uomo invece non ha alcun tipi di effetto.

🐈 2. È possibile che i gatti eccedano con l’erba gatta?

L’erba gatta se ingerita avrà un effetto opposto e tenderà a far calmare il vostro micio. Va comunque detto che bisogna sempre tenere sotto controllo la dose di erba gatta che il vostro animale domestico mangerà. Nel caso in cui ne ingerisca una dose eccessiva, non essendo in grado di regolarsi, potrebbe anche star male e avere dei problemi piuttosto seri. Quando credete che ne abbia ingerita a sufficienza, toglietegliela.

🐈 3. I gatti come reagiscono all’erba gatta?

Tra i comportamenti che si potrebbero manifestare più frequentemente, una volta in contatto con l’erba gatta, ci sono: annusate, leccate, movimenti rapidi della testa, tentazione di mangiare l’erba, il rotolarsi sul pavimento e numerose strisciate con la parte laterale del muso. Tendenzialmente l’effetto dovrebbe durare tra i 5 e i 15 minuti. I comportamenti del gatto deriveranno dal suo sistema olfattivo che è in stretto contatto con il cervello. Il gatto si dimostrerà incredibilmente affettuoso nei vostri confronti e non potrete trattenere qualche sana risata.

🐈 4. Quanto spesso si dovrebbe dare l’erba gatta?

Se i gatti vengono esposti un po’ troppo spesso all’odore dell’erba gatta, potrebbero non reagire più come la prima volta. L’opinione comune è quella di non dare l’erba gatta al vostro animale domestico più di una volta ogni due o tre settimane, per evitare appunto che vi sia un effetto di assuefazione. Consigliabile non lasciare mai solo l’animale per troppo tempo, perché potrebbe non essere in grado di gestire la situazione.

POSTA UN COMMENTO