migliore-porta-automatica-per-pollaio

Se siete alla ricerca della migliore porta automatica per il pollaio, assicuratevi innanzitutto che il meccanismo di apertura e chiusura sia scorrevole e che il progetto sia realizzato bene. Se avete un pollaio in legno, potreste valutare una porta crepuscolare in alluminio o in acciaio. Il pollaio per galline si deve poter aprire e chiudere facilmente e l’interno deve essere accessibile, con scaletta, per raggiungere il posatoio o pulire il pavimento attraverso un’apertura.

Le Migliori porte automatiche per il pollaio

Qual è la migliore porta automatica per pollaio?

Una porta per pollaio deve avere di certo una scaletta per potervi accedere, uno schema elettrico adeguato, nel caso di un apriporta automatico, magari con il timer e tutti gli accessori fondamentali per fare in modo che l’apriporta sia un aiuto prezioso al vostro lavoro.

Molti modelli presentano una chiusura in plastica, anche se un pollaio in alluminio, con una porta a ghigliottina è una soluzione decisamente piÚ sicura.

1. Porta automatica per pollaio ChickenGuard

Una porta davvero molto facile da usare e realizzata in alluminio con delle ali autobloccanti. È in grado di aprirsi da sola al mattino e a chiudersi la sera. Basterà infatti regolare il timer utilizzando il pratico sensore di luce.

Si installa senza alcun tipo di problema e il cablaggio è piuttosto semplice da utilizzare. Nel caso in cui ne abbiate bisogno è dotato anche di alimentazione a batteria, con 4 pile alcaline incluse.

Un prodotto di alta qualità che è in grado di proteggere i vostri polli da qualsiasi tipo di predatore con la semplice pressione di un pulsante.

Caratteristiche chiave:

Porta in alluminio resistente

Timer regolabile con sensore di luce

PossibilitĂ  di alimentare a batteria

Specifiche:

Marchio: ChickenGuard

Dimensioni della porta: 25 x 30 cm

2. Apriporta per pollaio con timer Titan Incubators

Una sicurissima porta realizzata in metallo che farà in modo di tenere sempre al sicuro il vostro pollame. Grazie all’apertura e alla chiusura automatica non dovrete più uscire al freddo e sotto la pioggia per aprire e chiudere manualmente.

Attraverso il pratico timer potrete scegliere l’ora che desiderate. Alimentazione a batteria che garantisce il funzionamento anche in caso di black-out.

La porta ha un movimento molto fluido e non sarĂ  possibile che qualche predatore malintenzionato riesca ad aprirla per avvicinarsi ai vostri polli. Decisamente molto facile da installare, resiste in maniera ottimale agli agenti atmosferici avversi e dimostra una durevolezza di tutto rispetto.

Caratteristiche chiave:

Porta realizzata in metallo

Timer per regolare apertura e chiusura

Tipo di alimentazione a batteria

Specifiche:

Marchio: Titan Incubators

Dimensioni della porta: 5 x 13 x 17 cm

3. Kit porta autobloccante per pollaio ChickenGuard

Un pratico kit ideale per tutte le porte autobloccanti. Un congegno perfetto per evitare che dei predatori riescano ad entrare all’interno del pollaio per creare caos e uccidere i vostri animali.

Una volta che la porta sarĂ  abbassata, delle ali entreranno in azione bloccando la porta in quella posizione, dando ancora piĂš sicurezza alle vostre galline.

Il materiale con il quale è realizzata questa porta autobloccante è di alta qualità e riciclato al 100% per una maggiore attenzione dell’ambiente. Non avrete più nulla da temere per quanto riguarda la sicurezza e lo stato di salute dei vostri polli.

Caratteristiche chiave:

Kit ideale per porte autobloccanti

Dotato di alette che assicurano la chiusura

Realizzato in materiale riciclato al 100%

Specifiche:

Marchio: ChickenGuard

Dimensioni della porta: 40,6 x 33 x 2,5 cm

4. Porta scorrevole in metallo per pollaio Titan Incubators

Una porta scorrevole realizzata in metallo di altissima qualità, resistente a qualsiasi tipo di predatore e agli agenti atmosferici più estremi. Ideale per essere usata con l’apriporta della Titan Incubators.

La misura è unica e si adatta praticamente a qualunque tipo di uccello. Grazie alla sua composizione non dovrete preoccuparvi di eventuali deformazioni dovute al trascorrere del tempo.

Questa porta scorrevole è rivestita di una formula speciale che è in grado di assicurare una massima scorrevolezza in qualunque condizione climatica. Basterà lasciare qualche millimetro di tolleranza per assicurare un movimento fluido e perfetto. Decisamente molto facile da montare.

Caratteristiche chiave:

Porta scorrevole di metallo

Molto resistente e scorrevole

Non si deforma nel tempo

Specifiche:

Marchio: Titan Incubators

Dimensioni della porta: 60,8 x 32,2 x 1,4 cm

5. Apriporta automatico per pollaio con timer + kit – ChickenGuard

Un apriporta decisamente semplice da configurare. Presenta un design unico senza alcun tipo di cablaggio. Funziona con 4 batterie alcaline incluse e può anche essere alimentato tramite un cavo USB in caso di bisogno.

Presenta uno schermo LCD integrato sul quale sarà possibile impostare il timer per l’apertura al mattino e la chiusura alla sera. L’indicatore di chiusura è visibile fino a 100 metri di distanza. In questo modo non vi dovrete necessariamente alzare.

La porta è realizzata con un taglio laser e presenta un’apertura liscia. Garantisce una durevolezza che varia tra gli 8 e i 10 anni e a volte di più.

Caratteristiche chiave:

Apriporta facile da configurare

Design unico senza cavi

Schermo LCD integrato

Specifiche:

Marchio: ChickenGuard

Dimensioni della porta: 30 x 40 cm

6. Porta automatica per pollaio con timer e sensore di luce Agrarzone

Congegno apriporta che ha un’alimentazione di 230 v, ma che è in grado di funzionare anche con 4 batterie AA. Un prodotto di alta qualità che ha superato ben più di 1000 test in modo assolutamente soddisfacente.

Dispone di tre funzioni fondamentali, ovvero: il controllo attraverso il suo timer, una fase di controllo manuale e la fase attraverso la funzione di luce, che grazie al sensore sarĂ  in grado di rilevare la luce del giorno.

Pratico e sicuro, ha anche una funzione di ritenuta d’emergenza integrata nel caso in cui gli animali dovessero trovarsi sotto l’area del suo sensore.

Caratteristiche chiave:

Apriporta ad alimentazione o batteria

Tre funzioni fondamentali

Ritenuta d’emergenza integrata

Specifiche:

Marchio: Agrarzone

Altezza di sollevamento: 60 cm

7. Apriporta automatico per pollaio e kit per porta Brinse

Un pratico congegno all in one con un timer regolabile e un sensore di luce integrato che vi eviterĂ  di alzarvi e uscire sotto la pioggia battente per aprire o chiudere la porta del vostro pollaio. Non presenta inoltre alcun tipo di cablaggio complicato.

Naturalmente, sarà anche possibile controllare la porta manualmente. L’indicatore di batteria vi mostrerà lo stato di carica delle batterie e sarà inoltre visibile a distanza.

Un apriporta che si adatta alla maggior parte delle porte di qualsiasi pollaio. Resistente anche alle basse temperature, non si deforma facilmente. Dispone infine anche della pratica modalitĂ  Fallsafe.

Caratteristiche chiave:

Dispone di timer regolabile e sensore di luce

Nessun cablaggio complicato

Indicatore di batteria leggibile a distanza

Specifiche:

Marchio: Brinsea

Dimensioni: 61 x 25,4 x 7,6 cm

Le cose da tenere in considerazione quando si sceglie una porta automatica per il pollaio

porta-automatica-per-pollaio

Ci sono naturalmente diversi fattori da considerare quando si decide di acquistare una porta automatica per il proprio pollaio.

Sicuramente va tenuto in considerazione il prezzo del prodotto, al fine di trovare quello piÚ economico sul mercato, capace però di garantire un funzionamento ottimale.

In vendita online troverete quale prodotto scegliere a basso prezzo, approfittando magari di qualche offerta a tempo.

Si consiglia di fare affidamento ad una marca conosciuta e anche leggere l’opinione di un cliente che ha già acquistato quella determinata porta, potrebbe aiutarvi durante la fase di scelta.

Condizioni meteorologiche

migliore-porta-automatica-per-pollaio

Certamente le condizioni meteorologiche sono uno di quegli elementi da tenere in forte considerazione. Innanzitutto, se vivete in una zona in cui le precipitazioni si susseguono con una frequenza molto alta, le vostre galline avranno bisogno di una porta che impedisca all’acqua e al freddo di entrare nel luogo preposto per il loro riposo.

Inoltre, l’utilizzo di una porta automatica, farà anche in modo che non siate voi quelli che dovranno alzarsi ogni mattina ad aprire la porta e ad uscire la sera per chiuderla, rischiando di prendere freddo e di bagnarvi durante questa operazione.

Fate anche in modo di scegliere anche il materiale di cui è composto la porta, al fine che non presenti deformazioni tali che ne impediscano il corretto funzionamento.

Il costo

Riguardo al costo siamo di fronte ad una questione piuttosto soggettiva. Certamente un apriporta automatico costerĂ  qualcosa in piĂš del classico sportello di legno che potreste tranquillamente realizzare anche voi in un pomeriggio libero.

Dipende però molto dalle vostre abitudini e dal tempo che vorrete risparmiare in futuro. Di fronte ad una spesa non eccessiva vi garantirete una comodità che una porta con apertura e chiusura manuale non sarà in grado di garantirvi.

La fonte di alimentazione

La fonte di alimentazione è molto importante a seconda di quanto lontano sarà il pollaio dalla vostra abitazione.

Nel caso in cui si trovi in prossimitĂ  di una presa di corrente, potreste tranquillamente usare un cavo di alimentazione.

Se invece risulterà essere un po’ più distante, dovreste prendere in considerazione il fatto di poter alimentare l’apriporta automatico anche a batteria. L’uso delle batterie farà anche in modo che lo sportello funzioni pure nel caso in cui si verifichi un black-out e da questo punto di vista non può che essere un vantaggio piuttosto apprezzabile.

Il materiale e la grandezza

Tenendo in considerazione il materiale con il quale è costruito lo sportello automatico, siamo certi che piÚ a lungo duri e piÚ sarete felici.

Proprio per questo motivo dovreste pensare ad un materiale resistente e che non si deformi facilmente, vanificando in quel caso, la corretta apertura e chiusura della porta.

Inoltre, potreste anche pensare di scegliere un materiale riciclato al 100% per dare una concreta mano all’ambiente.

Per quanto riguarda la grandezza invece, vi consigliamo di prendere le misure dell’apertura del vostro pollaio e considerare di lasciare sempre qualche millimetro libero, in modo da garantire una maggiore scorrevolezza da parte del pannello.

Il tipo di meccanismo

Il meccanismo scorrevole che garantisce un’apertura può fondamentalmente funzionare in due modi differenti. A seconda del modello che intenderete acquistare potrete scegliere se far funzionare questo meccanismo attraverso un timer oppure attraverso un sensore di luce.

Vi sono dei modelli presenti sul mercato che offrono la possibilità di sfruttare entrambe queste due incredibili tecnologie all’avanguardia.

Il timer

Il timer è sicuramente una funzionalità molto gradita. In questo modo sarete in grado di impostare un’ora per l’apertura della porta del vostro pollaio e un’altra determinata ora affinché si chiuda alla sera.

Il timer dovrà essere una volta sola, nel caso in cui vogliate mantenere gli stessi orari, e non dovrete poi più pensare ad eventuali ulteriori modifiche. Sarete comunque liberi di scegliere quando spostare entrambi gli orari a seconda magari di quando si verifica il cambio dell’ora o come vorrete voi.

Il sensore di luce

Il sensore di luce funziona indicativamente come un timer, anche se sfrutta la comparsa della luce solare al mattino per aprire la porta e la fase di tramonto per chiuderla.

In questo modo assicurerete un naturale ciclo di vita ai vostri animali, che si potranno godere la luce solare di primo mattino e capiranno, che quando inizia a farsi buoi, arriva il momento di andare a dormire.

Anche in questo caso, è comunque possibile agire manualmente sulla fase di apertura e di chiusura della porta, nel caso in cui non vi soddisfi a pieno il suo funzionamento.

La sicurezza

La sicurezza è molto probabilmente la vera ragione per la quale avete scelto di comprare un apriporta automatico per il vostro pollaio.

Il fatto che dei predatori possano entrare a loro piacimento nel pollaio e fare razzia di galline è una cosa che dovrebbe giustamente spaventare qualsiasi agricoltore che tiene ai suoi animali domestici, sia per motivi economici che affettivi.

La sicurezza che una porta automatica in metallo vi può offrire non è sicuramente paragonabile ad una piccola porticina in legno o ad un semplice pannello che un roditore particolarmente affamato e in cerca della sua preda potrebbe essere in grado di aprire, finendo per uccidere anche tutti i vostri animali in un colpo solo.

Affrontare una piccola spesa economica prima che si verifichino danni ingenti potrebbe essere decisamente una buona idea

Come installare un apriporta automatico per il pollaio

migliore-porta-automatica-per-pollaio

La maggior parte delle porte automatiche del pollaio non hanno la necessità di essere collegate alla rete elettrica, che giustamente potrebbe anche essere la preoccupazione di molti agricoltori, che non per forza di cose hanno il pollaio nei pressi della propria abitazione. L’installazione è davvero molto semplice e anche grazie al manuale di istruzioni che troverete allegato, vedrete che dovrete semplicemente attaccare la porta con un cordino dove si trova l’apertura.

Nel caso in cui l’apriporta automatico abbia un particolare kit in dotazione, meglio controllare prima se la porta è già assemblata o meno. Una volta assemblata, assicurarsi che tutte le parti presenti si incastrino bene nella porta.

A volte potrebbe capitare che alcune porte abbiano uno spazio eccessivo, mentre altre necessitano talvolta dell’aggiunta di barre laterali per farle scorrere al fine di essere aperte. Meglio non fissare ogni vite, prima di aver provato a vedere se funziona in modo corretto. Rischiereste di buttare via un sacco di tempo inutilmente.

Naturalmente vi vogliamo anche consigliare di controllare prima dell’acquisto se l’apriporta automatico si adatta davvero ad uso esterno. Assicuratevi anche che l’eventuale display con i comandi sia fuori dalla portata delle galline, in modo che non ci sia il rischio che una eventuale impostazione venga alterata, al fine di non rendere performante il vostro acquisto. Il pericolo maggiore non deriva di certo dal fatto che ci si possano saltare sopra o meno, ma dovreste assicurarvi del fatto che non riescano a creare dei danni con il loro becco.

Un’idea che potreste prendere in considerazione è quella di poter acquistare sia la porta che l’apriporta della stessa marca.

In questo modo sarete sicuri che non vi saranno nĂŠ difficoltĂ  particolari durante la fase di montaggio e nemmeno problematiche relative alla sua funzionalitĂ , una volta che avrete assemblato tutto.

In caso contrario, vi consigliamo vivamente di prendere bene le misure e prepararvi all’eventualità di dover fare qualche piccolo intervento di bricolage. Non abbiate alcun timore da questo punto di vista, perché non si tratta di nulla di particolarmente difficile.


Domande frequenti

🐔 1. Posso lasciare la porta del pollaio aperta durante la notte?

Nel caso in cui i vostri polli possano vivere in un luogo in cui è assolutamente sicuro stare all’aperto anche di notte e non fossero a portata di predatore, allora non ci sarà nessun tipo di problema. Vi basterà assicurare l’area con un recinto, in modo che le galline non vadano troppo lontane.

🐔 2. Il pollaio ha davvero bisogno di una porta?

Al fine di pianificare al meglio un pollaio per le vostre galline, dovreste pensare al fatto che possano avere bisogno di un riparo, un posto sicuro dove stare in caso di pioggia, freddo e altri fattori. Il fatto di avere una porta, assicurerà non solo che i vostri polli non escano, ma che non entrino altri predatori. Inoltre avrete bisogno di un’apertura che vi permetta di pulire l’interno del pollaio di tanto in tanto.

POSTA UN COMMENTO