miglior-tosatrice-per-cani

Per chi è alla ricerca di una tosatrice professionale che sia in grado di lavorare bene con il pelo lungo del vostro cane e che abbia un motore potente, sarà felice di sapere che sta per sapere qual è la migliore tosatrice per toelettatura di cani. Se possedete un cane col pelo lungo non ne potrete fare a meno. La tosatura risulterà essere davvero necessaria di tanto in tanto.

Le Migliori Tosatrici Per Toelettatura Di Cani

Qual è la migliore tosatrice per toelettatura di cani?

Un buon rasoio elettrico dovrebbe avere una bassa vibrazione, essere possibilmente senza fili, per raggiungere con facilità ogni zona, avere una lunga durata ed essere davvero in grado di accorciare il pelo. Per la toelettatura dei vostri animali domestici dovreste scegliere il prodotto migliore, possibilmente in acciaio inox, molto silenzioso e capace di tagliare ogni tipo di pelo. Meglio se dispone di batteria ricaricabile e se si può usare con un olio lubrificante.

Andiamo a vedere quali possono essere i prodotti migliori:

1. Tosatrice per cani professionale – Pecute

Pecute Tosatrice Professionale per Cani Professionale,...

Acquista su Amazon

Un’ottima tosatrice per cani professionale che vanta una durata notevole. Quando la batteria sarà infatti completamente carica e ciò avviene solitamente in 4 ore, avrà una durata di utilizzo di ben 240 minuti. Un tempo più che sufficiente per tosare ogni zona del vostro cane.

Il motore è davvero molto potente e offre ben 5 velocità di rotazione che vanno dai 5000 giri al minuto, fino ai 7000. A seconda del tipo e della lunghezza del pelo potrete usare la velocità che più vi aggrada.

La lama in acciaio è di altissima qualità che garantisce una durevolezza più che adeguata e il rumore durante il suo utilizzo non supererà mai i 50 db. In questo modo non rischierete di spaventare il vostro cane che tenderà a stare fermo durante il trattamento. Un pratico display LCD ci permetterà di tenere sotto controllo la velocità di utilizzo e durata residua della batteria.

Caratteristiche chiave:

Durata della batteria fino a 240 minuti

5 velocità di rotazione del motore

Rumore che si attesta sui 50 db

Specifiche:

Marchio: Pecute

Peso: 440 grammi circa

2. Tosatrice professionale per cani – YOUTHINK

YOUTHINK Tosatrici Professionali per Cani, Kit Trimmer...

Acquista su Amazon

Una tosatrice professionale che presenta un’ottima lama in titanio e ceramica, perfetta nella sua funzione e molto elegante. Questa lama è in grado di garantire tutta la sicurezza di cui avete bisogno e una precisione del taglio invidiabile. Inoltre, la lama è removibile e potrà essere pulita con facilità ogni volta o cambiata, quando lo riterrete opportuno.

Una volta che avrete ricaricato completamente la batteria, avrete sicuramente modo di usare la tosatrice per almeno 3 o 4 ore. Vi verrà anche garantito un rumore molto contenuto durante la fase di utilizzo, poiché non supererà mai i 50 db.

Grazie al pratico display LCD sarete in grado di controllare lo stato di carica della batteria e la regolazione della velocità di taglio. Per quanto riguarda la velocità del motore, si va da un minimo di 5000 fino ad un massimo di 7000 giri al minuto.

Caratteristiche chiave:

Lama in titanio e ceramica

Durata fino a 4 ore

Da 5000 a 7000 giri al minuto

Specifiche:

Marchio: YOUTHINK

Peso: 400 grammi circa

3. Tosatrice per cani professionale – ShookOne

Questa tosatrice è dotata di una lama in ceramica che non si scalderà mai durante la fase di utilizzo e non si arrugginisce nemmeno. Una lama in grado di offrire una un’esperienza di taglio fluida, sicura ed efficace che non darà alcun tipo di fastidio al vostro animale.

Un congegno super silenzioso che non super i 50 db per dare il meno fastidio possibile al vostro cane. Inoltre il motore genera meno vibrazione di altri prodotti. Particolarmente adatta per le aree un po’ più piccole, si potrà usare tranquillamente nel quotidiano.

Si presenta con un design wireless e la possibilità di caricare la tosatrice tramite un cavo USB. Non sarà quindi necessario acquistare altre batterie. Si può pulire molto facilmente con l’utilizzo di un panno asciutto o potrete naturalmente anche usare la comoda spazzola in dotazione per rimuovere i peli in eccesso prima di un suo nuovo utilizzo.

Caratteristiche chiave:

Lama in ceramica che non si scalda

Si ricarica tramite cavo USB

Genera meno vibrazione di altri prodotti

Specifiche:

Marchio: ShookOne

Peso: 300 grammi circa

4. Tosatrice elettrica per cani – YOUTHINK

Tosatrice Elettrico per Cani, Tosatrici per...

Acquista su Amazon

Una ottima e molto funzionale tosatrice per la toelettatura per cani che è in grado di offrire una combinazione di una lama in lega di titanio e una lama in ceramica removibile per ottenere un taglio davvero efficace senza il pericolo di arrugginire usandola con una determinata frequenza.

Il suo motore è preciso e garantisce un rumore di funzionamento molto basso, inferiore ai 60 db, che è di fatto considerato quello ambientale, ideale per rispettare l’udito del vostro animale e non farlo spaventare durante il taglio. In dotazione ci sono anche due pettini che vi guideranno durante la fase di toelettatura.

In dotazione una batteria ricaricabile integrata che riesce a reggere circa 4 ore. Per ogni eventualità si potrà comunque usare la tosatrice anche con l’apposito cavo. Se i peli del vostro animale domestico sono particolarmente lunghi, si consiglia di sfoltirli prima con una piccola forbicina.

Caratteristiche chiave:

Rumorosità del motore inferiore a 60 db

Lama in titanio e ceramica removibile

Si può usare con batteria e cavo

Specifiche:

Marchio: YOUTHINK

Peso: 370 grammi circa

5. Tosatrice professionale per cani – NWOUIIAY

NWOUIIAY Kit Tosatrice Professionale per Cani...

Acquista su Amazon

Una tosatrice professionale che è estremamente robusta ed è perfetta per la tosatura completa del cane. Il potente motore è in grado di garantire un’ottima prestazione, costante e fornisce una durevolezza nel tempo.

Particolarmente adatta per cani e gatti, di ogni taglia. Il prodotto dispone di un set di pettini intercambiabili in diverse misure e la testina è realizzata con una combinazione di titanio e ceramica e offre un taglio preciso e pulito.

Potrete usare questa tosatrice con cavo o anche senza. Il tempo di ricarica della batteria è di circa 70 minuti e grazie al display LCD sarete in grado di vedere a che punto è lo stato di carica. Un comodo avviso vi avvertirà quando la batteria si sta per esaurire.

Un prodotto impermeabile al 100% che si pulisce davvero in poco tempo. Dotato di un sistema per ammortizzare le vibrazioni, non supera i 60 db.

Caratteristiche chiave:

Testina realizzata in titanio e ceramica

Dispone di uno schermo LCD

Sistema che ammortizza le vibrazioni

Specifiche:

Marchio: NWOUIIAY

Peso: 550 grammi circa

6. Tosatrice per i peli di animali – CAMRY

CAMRY CR-2821, tosatrice per Animali Domestici

Acquista su Amazon

Una tosatrice per i peli dei vostri animali pratica da utilizzare e particolarmente funzionale allo scopo. Infatti, grazie al potente motore da 35 watt che è in grado di donarvi ben 5800 giri al minuto, avrete un risultato finale davvero molto pregevole.

Il rumore del suo funzionamento è davvero molto contenuto e non darà alcun fastidio al vostro cane che avrà quini occasione di godersi una sana tosatura. Inoltre, grazie alla lama molto precisa vedrete che il taglio sarà non solo facile da eseguire, ma anche apprezzabile da vedere.

In allegato avrete a vostra disposizione anche ben 4 pettini da diverse misure che vi permetteranno di facilitare l’operazione di tosatura. Grazie a ben 5 impostazioni diverse per quanto riguarda il tipo di taglio e un totale di 25 lunghezze disponibili, avrete modo di usarlo su qualsiasi tipo di cane, sia esso a pelo lungo che a pelo medio.

Caratteristiche chiave:

Motore con 5800 giri al minuto

Rumore molto contenuto

Fino a 25 lunghezze disponibili

Specifiche:

Marchio: CAMRY

Peso: 680 grammi circa

7. Tosatrice elettrica per cani con filo – Moser

Moser 1230 Rex, Tosatrice elettrica per cani, Nero, con...

Acquista su Amazon

Una tosatrice elettrica davvero professionale che sarà in grado di tosare il pelo del vostro cane in modo davvero molto efficace senza grandi sforzi da parte vostra. Il set da taglio vi propone tutta la qualità che solo l’acciaio inox vi sa garantire. A vostra disposizione avrete ben 6 regolazioni di taglio differenti che vi permettono di usare la macchinetta su cani col pelo lungo o medio.

Grazie ad una tecnica di realizzazione di altissima qualità, avrete a vostra disposizione un prodotto che necessiterà di una manutenzione davvero ridotta.

Dispone di un motore pivot particolarmente silenzioso che non darà fastidio al vostro animale domestico, anche nel caso in cui sia particolarmente sensibile. Attraverso il suo cavo perfettamente flessibile, della lunghezza di ben 3 metri, avrete modo di raggiungere ogni zona del vostro animale che avrà bisogno di una tosatura, garantendovi massima libertà di movimento.

Caratteristiche chiave:

Set da taglio con ben 6 regolazioni

Motore silenzioso

Cavo flessibile di 3 metri

Specifiche:

Marchio: Moser

Peso: 860 grammi circa

Le cose che bisognerebbe considerare quando si acquista una tosatrice per cani

tosatrice-cani

La macchinetta per tosare i cani è sicuramente uno di quei prodotti che vi tornerà particolarmente utile per ridurre la lunghezza del pelo del cane. Una cosa che potreste valutare è se assieme alla macchinetta tosacani sono anche inseriti dei pettini. In questo modo vi assicurerete un taglio migliore e darete una bella linea precisa, mentre usate magari la vostra lama fissa in acciaio o in ceramica. Potreste anche valutare l’acquisto di un tagliapeli per cani senza fili che vi possa facilitare il compito, nel caso in cui il vostro cane tenda a scappare o a muoversi un po’ durante la fase di taglio.

Se avete deciso di acquistare un tosatore per cani e vi state domandando dove comprarlo, vi consigliamo di dare un’occhiata ai prodotti in vendita online. Avrete modo di trovare il prodotto più economico sul mercato e farvi un’opinione di quale marca sia effettivamente quella che fa proprio al caso vostro. Si consiglia sì di badare al prezzo, ma il basso prezzo di determinate tosatrici professionali per cani dovrebbe far suonare in voi un campanello d’allarme. I vostri animali domestici meritano sicuramente il meglio e quindi pensate bene a quale scegliere.

La sua rumorosità

La rumorosità è un fattore determinante. Di certo la tosatrice non dovrebbe mai superare i 50 db, poiché potreste non solo dare molto fastidio al vostro cane, ma potreste anche creare dei danni permanenti all’udito, nel caso in cui dobbiate usare piuttosto spesso la macchinetta. Fate in modo di scegliere quindi un modello molto silenzioso.

In questo modo l’animale sarà anche più propenso a non allontanarsi o a cercare di scappare quando arriverà il momento della tosatura. Rendere questa incombenza il più leggero possibile, farà sì che voi siate particolarmente rilassati, così come il vostro amico a quattro zampe.

La temperatura che può raggiungere in fase di utilizzo

Dibiao Tosatrice per Animali Domestici Tosatrice...

Un’attenzione particolare va data alla temperatura che può raggiungere la tosatrice in fase di utilizzo. Se usate un dispositivo mobile in ceramica, molto probabilmente non avrete questo tipo di problema, poiché tenderà a mantenere una temperatura piuttosto costante durante tutta la fase di utilizzo.

Con un altro tipo di prodotto invece vi dovrete accertare che, dopo un determinato numero di minuti durante il quale la tosatrice è usata di continuo, non vi sia un surriscaldamento tale che possa in qualche modo, non solo dare fastidio, ma addirittura ferire il vostro animale. Meglio investire un po’ di soldi in più da questo punto di vista, perché in effetti si tratta proprio di guadagnare sul tempo di tosatura e farlo in tutta sicurezza.

La velocità

Certamente la velocità del motore interesserà di più chi possiede un cane a pelo particolarmente lungo. Una razza di cani a pelo medio lungo non avrà probabilmente una necessità tale da dovervi preoccupare se la tosatrice possa arrivare almeno a 7000 giri al minuto. Anche per i cani bassi, una potenza di 5000 giri al minuto del motore della tosatrice sarà più che sufficiente.

Nel caso in cui l’animale sia invece di dimensioni ragguardevoli e avesse un pelo decisamente molto lungo, allora la potenza del motore e la conseguente velocità con cui riescono a girare le lame ogni minuto, può diventare un fattore di interesse davvero molto importante. A seconda del caso, quindi, questo fattore potrà essere determinante oppure no.

I requisiti per il suo mantenimento

Per quanto riguarda il mantenimento della tosatrice per cani, un po’ di attenzione durante la fase di utilizzo non guasta mai. Assicuratevi che le batterie siano sempre cariche, pure se usate quelle ricaricabili.

In questo modo tenderà a resistere più a lungo senza il bisogno di metterlo in carica più volte per un solo utilizzo. Inoltre, la lama andrebbe pulita ogni volta che avrete finito di tagliare i capelli del vostro cane.

In questo modo vi libererete dei peli in eccesso e anche di tutto quello sporco che inevitabilmente andrà ad accumularsi su di essi. Fate in modo di riporre la tosatrice in una custodia al sicuro da possibili urti e vedrete che non ci sarà bisogno di cambiarla per degli anni. Nel caso in cui ne abbiate più di una, perché possedete cani di taglia diversa con peli di diversa lunghezza, valgono naturalmente le stesse accortezze.

Il design ergonomico

Il design ergonomico risulta fondamentale per tutti coloro che vogliono avere una presa sicura sulla tosatrice. In questo modo il taglio non solo risulterà più ordinato e preciso, ma non rischierete al contempo di fare del male al vostro animale domestico.

Nel caso in cui, per lavoro o perché possedete più di un cane, dobbiate passare molto tempo con una tosatrice in mano, sarete sicuramente ben lieti di aver scelto un modello dal design ergonomico che sia in grado anche di rendere meno faticoso il lavoro.

La qualità delle lame

La qualità delle lame non deve mai essere messa in discussione. Per fare un taglio preciso, capace di sciogliere eventuali nodi senza causare dolore e anche per il fatto di volere giustamente un prodotto che duri nel tempo, ci vuole sicuramente una lama, magari in acciaio inox di qualità.

Come per i parrucchieri professionali che usano delle forbici di qualità superiore, la stessa cosa avviene per la lama che è preposta a tagliare i peli del vostro animale domestico. Assicuratevi di tenerla pulita e di provvedere a quella minima fase di manutenzione che necessita.

Se la tosatrice è senza fili o con il cavo

Sarete voi a dover valutare con estrema attenzione se acquistare una tosatrice senza fili o con il cavo. Per un uso domestico, soprattutto se si tratta di dover tosare solamente un cane, potrebbe tornarvi più utile un modello wireless, soprattutto nel caso in cui il vostro animale tenda a spostarsi e muoversi in continuazione.

Per un uso invece un po’ più professionale o se possedete più di un animale, dovreste pensare ad una tosatrice con cavo che non necessiti di una ricarica ogni tot ore. Sebbene le batterie di molte tosatrici garantiscano una durata fino a 4 ore, potreste comunque optare per la versione con il cavo.

Il marchio

Mai sottovalutare l’importanza che può avere un marchio. Un prodotto conosciuto sul mercato è di fatto un prodotto di garanzia. Meglio evitare delle sotto marche che non garantiscono un motore abbastanza potente o che magari vi propongono una lama di bassa qualità.

Un’altra cosa che una tosatrice di marca è in gradi di offrire è la possibilità che vi sia un surriscaldamento tale che possa in qualche modo ferire l’animale. I prodotti a basso costo invece, non solo non vi garantiranno questa possibilità, ma rischiate anche seriamente di vedere non funzionare del tutto la tosatrice, solamente dopo alcuni utilizzi.

I benefici di tosare il vostro cane con una tosatrice

Tosatrice Cani Professionale, Kit Tosatore per Cani...

Molto probabilmente vi siete chiesti quali siano davvero i benefici di tosare il vostro cane con una tosatrice. Innanzitutto ci teniamo a sottolineare il fatto che una tosatrice è molto più sicura delle forbici. Considerate che avrete a che fare con un animale che potrebbe anche innervosirsi durante l’operazione e avere a pochi cm da lui un paio di forbici affilate non è proprio il massimo.

  • Evitare e gestire i problemi legati alla pelle

La pelle degli animali è molto sensibile. Proprio per questo motivo la lama della tosatrice dovrebbe essere di alta qualità. In caso contrario rischiereste di fare del male all’animale. Assicuratevi anche che non abbia un tipo di pelle particolarmente irritabile. In quel caso, un trattamento con degli oli particolari, potrebbe dare giovamento, fornendo i nutrimenti necessari per migliorare lo stato di salute. Per qualsiasi eventuale dubbio nel caso in cui il vostro cane mostri dei sintomi che vi potrebbero in qualche modo allarmare, rivolgetevi senza alcun timore al vostro veterinario.

  • Evitare lo stress dovuto al calore

Una lama che si scalda, inevitabilmente farà male al vostro animale domestico. Questo può succedere solamente in due determinate occasioni. State usando la tosatrice da troppo tempo e quindi sarebbe meglio fare una pausa prima di riprendere con il taglio, oppure state usando un prodotto di bassa qualità e i giri del motore, inevitabilmente stanno surriscaldando la lama della tosatrice. In questo caso sarebbe davvero opportuno cambiare prodotto. Non solo rischiate di causare stress all’animale per via del calore eccessivo, ma avrete anche un risultato finale davvero discutibile.

  • Migliorare la circolazione sanguigna

Una buona tosatrice di fatto permette anche di ottenere un buon massaggio sulla cute del vostro cane. Massaggiandola a dovere avrete un istantaneo miglioramento della circolazione sanguigna. In questo modo la salute del vostro animale domestico migliorerà sensibilmente e sarà più ben disposto a farsi tagliare nuovamente i peli in futuro. Grazie alla possibilità quindi di massaggiare la cute dell’animale, questa operazione sarà vista come una sorta di coccola molto apprezzata.

  • Aiutare nella rimozione e gestione dei parassiti

Tagliare regolarmente il pelo del proprio animale domestico, significa anche tenerlo pulito e liberarlo da quelli che possono essere dei fastidiosi parassiti che andrebbero nel lungo periodo a danneggiare la sua salute. Lasciare il campo sgombro e avere una visuale migliore di quella che è la sua pelle, farà in modo che vi possiate accorgere se sulla cute è magari presente qualche zecca, che è dannosa per la sua salute e potrebbe portare problemi seri anche a voi.

  • Rinforzare lo speciale legame che c’è con il vostro cucciolo

Il momento della tosatura è davvero un momento particolare che potrebbe di fatto rafforzare il legame che c’è tra voi e il vostro cucciolo. Se sarete in grado di abituarlo sin da piccolo a questa pratica, vedrete che non troverete alcuna difficoltà quando sarà un cane adulto.

Fategli capire che non sta per succedere nulla di grave, parlategli e rassicuratelo. Se proprio lo volete far stare bene fino in fondo, scegliete anche un premio successivo alla fase di tosatura. Potrebbe essere una passeggiata oppure il suo giochino preferito o anche uno snack a lui particolarmente gradito.

  • Aiutare la comprensione dell’anatomia del vostro animale domestico

Potendo personalmente tosare il vostro animale domestico avrete naturalmente anche modo di conoscere un po’ meglio la sua anatomia. Potrete ad esempio rendervi conto se per caso ha una qualche malformazione che possa richiedere l’intervento di un veterinario esperto.

Oltre a sviluppare la conoscenza di quelle che sono le parti fisiche del vostro cane, potrete controllare con maggiore efficacia se vi siano dei parassiti sul suo pelo o sulla sua cute, come pulci o zecche e agire di conseguenza, per fare in modo che il suo stato di salute sia sempre eccellente. Tendenzialmente sotto i 3 mm, dovreste riuscire a vedere davvero molto bene la cute del vostro cane sotto il pelo.

Come si mantiene e si pulisce la tosatrice per il cane

miglior-tosatrice-per-cani

La tosatrice per cani tendenzialmente non ha bisogno di una grande fase di manutenzione. Vi basterà prendere qualche piccolo accorgimento e vedrete che durerà a lungo nel tempo, a patto che il vostro prodotto sia di marca e non un prodotto acquistato sotto prezzo.

Pulite per bene la lama dai peli che si sono accumulati su di essa dopo la tosatura, in modo da non rischiare di portare nuovamente lo sporco che avete appena tolto sul pelo, durante la tosatura successiva. Spesso troverete una spazzola in dotazione, ma se invece il prodotto che avete acquistato non ce l’avrà, potrete tranquillamente usare un panno morbido. Assicuratevi però che non sia bagnato, poiché potrebbe danneggiare le parti elettriche del vostro apparecchio.

Rendere l’esperienza della tosatura piacevole per il cane

Potreste avere la fortuna di avere un cane che non teme affatto la fase di tosatura e il rumore dell’apparecchio. Se invece possedete un tipo di cane un po’ preoccupato, ci sono delle piccole accortezze che potreste prendere prima di iniziare a tagliare i suoi peli.

Fategli un po’ di coccole e giocateci un po’. Magari successivamente alla fase di tosatura potreste ad esempio dargli uno di quelli snack che apprezza particolarmente. Inoltre, potreste organizzarvi in modo che subito dopo la tosatura lo portiate a fare una bella passeggiata che di certo apprezzerà. Rendere l’esperienza il più piacevole possibile ripagherà ogni piccolo sforzo.

Come approcciarsi ai cani ansiosi quando si usa la tosatrice per cani

La calma è sicuramente una di quelle cose che dovreste avere quando vorrete tosare il pelo del vostro animale domestico. Ricordatevi che siete il suo riferimento per molte cose, dal cibo, all’acqua, alla passeggiata, ecc.

Cercate di fargli ricordare che non gli avete mai fatto nulla di male e che quindi anche la fase di tosatura sarà solamente uno di quei passaggi obbligatori che renderanno la sua vita migliore. Avere una tosatrice che generi meno rumore possibile è sicuramente fondamentale per non generare ulteriore ansia nel vostro cucciolo. Rassicuratelo facendo delle pause di tanto in tanto e provate a coinvolgerlo in quello che dovrebbe più assomigliare ad un gioco che ad una vera e propria incombenza.


Domande frequenti

🐶1. Si possono usare i rasoi degli esseri umani sui cani?

Sebbene i rasoi umani e quelli per i cani abbiano lo stesso scopo, ci sono davvero molte differenze per quanto riguarda l’aspetto. I rasoi per gli esseri umani non vanno bene per i cani perché la potenza del motore è troppo potente per i peli dei cani. Inoltre, il rumore di un normale rasoio potrebbe davvero dare molto fastidio all’animale.

🐶2. I peli del cane sono più facili da tagliare da asciutti o da bagnati?

A differenza delle persone che tendenzialmente preferiscono avere i capelli bagnati al momento del taglio, i peli dei cani dovrebbero essere invece asciutti. Si raccomanda comunque di prestare molta attenzione nelle zone particolarmente sensibili per evitare ferite.

🐶3. Risulta facile rasare il proprio cane?

Innanzitutto sarebbe sempre bene usare una tosatrice per i peli del cane e stare ben lontani dalle forbici, in quanto meno sicure. Farlo per conto vostro potrebbe migliorare il legame che avete con il vostro animale, ma potreste sicuramente anche farvi aiutare da qualcun altro o rivolgervi tranquillamente ad un esperto del settore.

🐶4. I tosatori di cani professionali danno dei sedativi ai cani?

I sedativi servono solo nel peggiore dei casi e a dire il vero sarebbe comunque sempre meglio evitarli. Non solo il loro utilizzo senza consenso del padrone non è etico, è addirittura illegale oltre che pericoloso. Dare un medicinale a cuor leggero ad un cane potrebbe avere serie conseguenze sulla sua salute.

🐶5. Quanto spesso dovrebbero essere tosati i cani?

Certamente molto dipende dalla razza del cane, la lunghezza dei suoi peli e il tipo di manto. Tendenzialmente una volta al mese potrebbe essere più che sufficiente. Per i cuccioli o quei cani che non sono mai stati tosati, bisognerebbe evitare di imporre loro una frequenza maggiore.

POSTA UN COMMENTO