Le migliori forbici per toelettatura per cani del 2022

Alcune razze di cani a pelo lungo e medio-lungo devono essere periodicamente sottoposte a alla toelettature per garantire loro l’igiene e il benessere corporeo.

Inoltre questa routine contribuisce a districare i nodi e a ridurre la sensazione di calore, soprattutto nei mesi più afosi.

Le migliori forbici per toelettatura cani sono lo strumento perfetto per eseguire ogni taglio in modo preciso, garantendo nello stesso tempo la più totale sicurezza dell’animale.

Questo articolo è stato aggiornato nel giugno 2022 con nuovi contenuti e con le ultimissime novità disponibili sul mercato.

Perché dovresti fidarti di noi

Le nostre recensioni di prodotti e servizi sono formulate unicamente sulla base di ricerche scientifiche e test condotti da veri esperti di settore.

Non riceviamo compensi da sponsorizzazioni o accordi pubblicitari, tuttavia puoi scegliere di sostenere il nostro lavoro cliccando sui link che talvolta troverai all’interno degli articoli.

Per te non ci sarà alcun costo extra, ma questo tuo gesto ci permetterà di ricevere una piccola commissione grazie alla quale potremo continuare a svolgere il nostro lavoro in modo obiettivo, indipendente e al servizio dei nostri stimati lettori.


Come scegliere le forbici per la toelettatura dei cani

La toelettatura con le forbici per cani richiede abilità, esperienza e sicurezza nel maneggiare l’utensile.

È anche importante conoscere le funzioni dell’attrezzatura toelettatura per ottenere un risultato professionale.

Puoi acquistare le singole forbici o un set per la toelettatura completo. Questo set di forbici includono a volte anche accessori extra, come una spazzola per cani un paio di forbici per unghie cani.

forbici-per-toelettatura-per-cani
  • Dimensioni

Per iniziare è consigliato acquistare due misure di forbici dritte, perché saranno le più utilizzate (anche se poi, col tempo, si sentirà la necessità di completare il proprio set): un tipo standard da 20 cm per le grandi aree e una piccola da 10 cm per lavorare su piccole aree.

Le forbici da 25 cm vengono utilizzate solo per i cani di grossa taglia.

  • Peso

Solitamente quando si acquista un paio di forbici si focalizza l’attenzione sulla lunghezza delle lame, sull’affilatura, sul materiale… e non si dà mai abbastanza attenzione al peso.

Eppure dovrai tenere le tue forbici in mano a lungo se devi fare una toelettatura completa.

Scegli quindi un paio maneggevole, che pesi circa 200 o 300 grammi.

  • Materiale

Le lame realizzate con un materiale resistenti assicurano una lunga durata senza smussarsi e perdere l’affilatura.

I migliori modelli sono prodotti in acciaio inossidabile, che offre robustezza e durata nel tempo.

Alcuni tipi sono in acciaio rivestito al titanio, ma sono meno robusti e affilati rispetto all’acciaio inox.

  • Punta della lama

Molte delle forbici per sfoltire e tagliare il pelo hanno le punte arrotondate, per consentire un utilizzo più sicuro in particolare nelle aree più delicate.

Se il tuo cane ha un manto folto, meglio optare per le punte lame più larghe.

  • Tipo di lama

Le lame possono avere un disegno convesso, semiconvesso o con bordo smussato.

Le prime offrono un taglio netto e preciso, quelle semiconvesse sono più affilate e robuste mentre quelle smussate sono in genere proposte a basso prezzo e poco adatte agli styling ricercati.

Quali sono le migliori forbici per toelettatura per cani?

Se hai deciso di dedicarti personalmente alla toelettatura del tuo amico a quattro zampe, devi procurarti l’attrezzatura giusta per ottenere i migliori risultati giusti.

Le forbici appositamente progettate per questo scopo sono disponibili in molte fogge e dimensioni.

Ci sono ad esempio quelle con punte arrotondate che ti consentono di tagliare il pelo del cane con decisione senza il rischio di far male al tuo piccolo amico.

Quelle con bordo dritto offrono una finitura impeccabile e ci sono anche quelle progettate per assottigliare strati spessi.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori forbici per toelettatura per cani:

1. Forbici toelettatura cani – CiiCii

Lo strumento giusto per l’intervento di toelettatura giusto. Con un set di questo tipo hai a disposizione tutto il necessario per donare al tuo piccolo amico un look impeccabile.

In un’elegante custodia in pelle sono accolte tre forbici (una dritta, una curva e una per sfoltire) un pettine, due mollette, un panno per la pulizia e un regolatore forbici.

Ciascun utensile è prodotto in robusto acciaio inox 440C ed è lucidato a mano. Molto affilati, hanno punte arrotondate per garantire la più totale sicurezza. Non c’è il rischio che i peli rimangano incastrati tra le lame.

L’impugnatura ergonomica fa sì che la mano non si affatichi.

2. Set di forbici per il pelo dei cani – Hundefreund

Devi tagliare tutto il manto o sfoltirlo solo qua e là? Qualsiasi sia la tua esigenza di toelettatura, questo set di due forbici è sempre pronto a soddisfarlo.

Hai a tua disposizione due forbici realizza in acciaio inox di tipo chirurgico, adatte a ogni razza di cane. Sono entrambe lunghe sedici centimetri e mezzo e hanno le punto arrotondate.

Una è seghettata e unidirezionale, la soluzione perfetta per effettuare uno sfoltimento a regola d’arte. L’altra ha una superficie liscia e ti permette di tagliare il pelo con estrema precisione.

L’interno degli anelli è gommato, un dettaglio costruttivo studiato per offrire la massima comodità. E grazie alla vite in acciaio regolabile è possibile modificare il tipo di pressione che viene esercitato.

3. Forbici dentate per toelettatura cani – Pet Magasin

La parte più difficile nella toelettatura non è tanto accorciale il pelo, quanto dargli un look il più possibile naturale e liscio.

Per compiere questa non facile operazione devi disporre di apposite fobici che ti permettono di sfoltire il manto nella massima facilità.

Dopo aver tagliato il pelo con altri utensili, non devi far altro che dare il tocco finale con questo strumento in acciaio giapponese, che ti consente di uniformare i dislivelli tra peli lunghi e corti.

I suoi ventotto denti ti permettono di districare i nodi senza alcuna fatica, mentre le maniglie presentano uno speciale supporto che favorisce la maneggevolezza, ideale se devi lavorare a lungo.

4. Forbici curve toelettatura – Jason

Basta uno sguardo per rendersi conto che si tratta di uno strumento altamente professionale.

Il particolare design ricurvo ti consente di intervenire con precisione nei punti più difficili per la toelettatura, come la testa, le zampe e l’addome.

Realizzate in robusto acciaio inox giapponese 440C, le forbici hanno lame affilate che garantiscono un taglio preciso, senza il rischio di strappare il pelo.

Hanno un’impugnatura di tipo ergonomico, che asseconda i movimenti della mano e non affatica il polso anche durante le sedute particolarmente lunghe e impegnative.

C’è anche la possibilità di impostare il tipo di tensione desiderata agendo sull’apposita vite.

5. Forbici per toelettatura per cani in acciaio inossidabile – Pet Magasin

Non sempre è necessario spendere un capitale per acquistare delle forbici da toelettatura che garantiscano soddisfacenti risultati.

In particolare questo set offre due strumenti di buona qualità a un prezzo altamente concorrenziale.

Le due forbici hanno una lunghezza differente: quella da 16,5 centimetri a lame lisce è ideale per tagliare i peli, mentre quella da 15,2 centimetri a lame micro-seghettate consente di rifinire le zone più critiche, in particolare del muso e delle zampe,

Le punte arrotondate favoriscono un impiego sicuro anche nelle aree più sensibili del tuo piccolo amico. I manici sono in morbida gomma, per favorire un piacevole comfort durante ogni operazione di toelettatura.

6. Forbici per il pelo del cane – Oster

Alcuni cani hanno il pelo piuttosto spesso, il che può scoraggiare coloro che si cimentano per la prima volta nel taglio del manto.

E invece, come in tutte le cose, basta avere lo strumento giusto. Questo modello, in particolare, ha una lunghezza di quindici centimetri e ti permette di muoverti con agilità tra le varie aree da curare.

Sono affilate e offrono un taglio preciso, senza il rischio di tirare o strappare i peli.

Grazie alle punte di sicurezza arrotondate puoi lavorare con tranquillità, anche se il tuo amico peloso è un po’ vivace e poco avvezzo a lasciarsi toccare il pelo.

7. Forbici set trimmer kit – Flyproshop

Vuoi avere tutto sotto mano come un vero professionista della toelettatura? Eccoti accontentato!

Questo raffinato kit contiene tre paia di forbici (dritte, curve e seghettate), un pettine e un panno per la pulizia, che trovano posto in una pratica custodia.

Ogni strumento è prodotto in acciaio inox, un materiale robusto e che non teme la ruggine. E l’effetto arcobaleno che si riflette sul metallo non scomparirà mai, anche dopo tantissimi utilizzi.

La particolare affilatura delle lame ti permette di tagliare con precisione e senza fatica.

Il funzionamento silenzioso fa sì che l’animale non sia disturbato durante le operazioni di taglio, contribuendo a farlo rimanere più tranquillo.

8. Set forbici professionali – Royal Pets House

Non perdi occasione per far bello il tuo amico a quattro zampe? Niente di meglio allora di un set di strumenti che puoi portare sempre con te.

La custodia in pelle accoglie tre paia di forbici: una dritta per effettuare il taglio, una con i dentini per sfoltire il manto (entrambe hanno una lunghezza di 15,5 centimetri) e una curva da 18 centimetri, che ti consente di intervenire con facilità nelle zone del corpo più impegnative. C’è anche un pettine e un panno per pulire gli strumenti.

La massima sicurezza di lavoro è garantita dalle punte arrotondate, che sono anche smussate per evitare ogni potenziale rischio di lesione. La gomma che riveste internamente gli anelli ti assicura un piacevole comfort di utilizzo.

9. Forbici dentate per cane – Purplebird

Sei a tutti gli effetti un toelettatore professionista con questo paio di forbici progettate per sfoltire il pelo.

Il materiale costruttivo è l’acciaio inox giapponese, contraddistinto da un notevole grado di durezza.

I trentacinque denti sono ideali per diradare in modo equilibrato il pelo, consentendo di lavorare lentamente.

Tra le impugnature è presente uno speciale silenziatore per favorire un taglio che non disturba l’animale. La gomma che riveste gli anelli all’interno riduce lo sforzo necessario a imprimere una pressione adeguata. Se lo si desidera è possibile rimuoverli.

Sono inoltre presenti due appoggi per le dita che facilitano la gestione dell’utensile indipendentemente dal fatto che sia sia destrimani o mancini.

10. Forbici per Toelettatura animali – Tenartis 135

Il musetto e le zampe del tuo piccolo amico sono due aree di intervento particolarmente difficili. Oltre ad essere molto delicate, presentano delle parti di elevata sensibilità, a cui è necessario prestare molta attenzione.

Ecco perché è importante utilizzare un paio di forbici specifiche come queste.

Progettate con le punte arrotondate, hanno una lunghezza complessiva di 10 centimetri, mentre le sole lame sono lunghe 3,3 centimetri. Sono prodotte in acciaio al carbonio e non solo si caratterizzano per un’elevata efficienza durante il taglio, ma non temono la ruggine e la corrosione.

Viene fornita con una custodia in pvc che la protegge e ti consente di portarla sempre con te.


Tipi di forbici per la toelettatura del cane

Le forbici per toelettatura cani sono disponibili in diversi tipi e ciascuno ha uno scopo specifico.

migliori-forbici-per-toelettatura-per-cani
  • Forbici a lama dritta

È un tipo universale adatto a tutte le razze di cani e consente di effettuare un taglio preciso del pelo medio e lungo.

La funzione principale delle forbici professionali dritte è quella di tagliare completamente l’animale, ma è ampiamente utilizzata anche per il processo di rifinitura.

Puoi utilizzare i tipi da 10 cm per tagliare con sicurezza i peli intorno alle zampe, agli occhi o sulla parte superiore delle orecchie.

  • Forbici a lama curva

Sono molto utilizzate dal toelettatore che desidera accorciare il pelo ed effettuare la rifinitura, rendendo più naturale il taglio del mantello rispetto a un intervento completamente dritto (tipico della tosatrice per cani).

La principale differenza rispetto alle forbici dritte è che quelle curve ti permettono di creare una sorta di onda, con una forma anatomica che si armonizza con il corpo dell’animale.

  • Forbici a lama dentata

Le forbici da toelettatura dentate sono molto utilizzate da chi non vuole accorciare il pelo dell’animale, ma vuole ridurre al minimo volume del manto.

Vengono utilizzate per la rifinitura, permettendo così di tagliare senza lasciare segni visibili sui peli. Si crea così un aspetto più naturale e liscio.

L’utensile può essere utilizzato in particolare nella regione del muso per rimuovere la peluria che ostacola la vista dell’animale.

  • Forbici Blender

Ideali per lo styling del tuo piccolo amico, hanno una lama seghettata e una liscia. Si consiglia di tagliare in direzione opposta alla crescita per ottenere un effetto naturale.

  • Forbici Chunker

È lo strumento perfetto per dare una forma armoniosa ai ricci molto pronunciati degli animali domestici, com il tipico taglio barboncino. Ti consente di lavorare velocemente e in modo preciso.


Confronto forbici per toelettatura per cani

Conclusioni

Scegliere le migliori forbici per la toelettatura è fondamentale per dare la priorità al benessere, alla salute e alla sicurezza del tuo beniamino a quattro zampe.

Dovresti valutare l’acquisto in base al tuo scopo, se devi cioè tagliare o rifinire il pelo. Puoi anche optare per i kit completi di tutto il necessario per creare un look altamente professionale.

POSTA UN COMMENTO