miglior-snack-per-gatto

Non c’è niente di più bello di riuscire a creare una vera connessione con il proprio micio. Se anche a te ogni tanto piace molto dare al tuo gatto uno snack come ricompensa, avrai già capito che in questi momenti si creano delle ottime opportunità per stringere un legame con lui. Dato che il cibo trasmette una potente motivazione ai gatti, dare loro una ricompensa sotto forma di snack è un ottimo modo per abituarli a tenere certi comportamenti. Ricompensa quindi il tuo amico felino con qualcosa di nutriente e da leccarsi i baffi!

Per questo è importante capire dove trovare i migliori snack per gatti disponibili sul mercato.

Miglior Snack Per Gatto

Qual è il miglior snack per gatti?

Lo snack perfetto non è semplicemente quello che rende più piacevole la giornata del tuo gatto o uno a basso prezzo, ma è quello che gli fa anche bene, per esempio purificando il tratto digerente e migliorando la sua condizione di salute. Il cibo umido per gatti è perfetto se si vogliono integrare liquidi nell’alimentazione di un micio, soprattutto se questo non beve molta acqua o mangia solo cibi secchi. Per di più la maggior parte degli snack umidi non contiene additivi artificiali o chimici.

Qui di seguito trovate un elenco dei migliori snack per gatti in commercio:

1. Snack per gatti Whiskas Dentabites

Questi snack al vero pollo sono un’opzione ideale per i gatti che amano le delizie croccanti. È scientificamente provato che masticarli riduce la quantità e la formazione del tartaro, infatti è il primo snack per gatti ad essere consigliato dall’Associazione dei veterinari inglesi che si occupare della cura dei denti.

Caratteristiche chiave:

Senza coloranti né aromi artificiali

Progettati per tenere sotto controllo la formazione del tartaro

Consistenza piacevolmente croccante, che pulisce delicatamente i denti del gatto

Specifiche:

Marca: Whiskas

Ingredienti: Cereali, estratti di proteine vegetali, carni e derivati, oli e grassi, sostanze minerali, sottoprodotti di origine vegetale (di cui 1% tè verde)

2. Snack complementare per gatti GimCat Hydro-Grass

Hydro-Grass di GimCat è uno snack completamente naturale (erba gatta) e aiuta i gatti ad espellere i boli di pelo inghiottiti. Il vostro micio sarà più felice e sano. La vaschetta contiene dei semi di erba gatta e dei microgranuli. Non è presente alcun tipo di terriccio. Per far crescere l’erbetta basta riempire il contenitore con dell’acqua, i microgranuli così si gonfiano e trattengono il liquido, rilasciandolo poco alla volta. Riponete la vaschetta in un posto caldo e luminoso, e in pochi giorni i semi inizieranno a germogliare.

Caratteristiche chiave:

Erba fresca senza pesticidi o sostanze dannose; un supplemento alimentare importante

Grazie ai microgranuli, non serve innaffiare

L’erba gatta contiene sostanze nutritive e vitamine essenziali

Aiuta a espellere i boli di pelo

Specifiche:

Marca: GimCat

Ingredienti: semi di erba gatta, idrogranuli

3. Ricompense per gatti al formaggio Dreamies

Questi snack sono davvero amati dai gatti, infatti sono appetitosi, super nutrienti ed è facile darli da mangiare ai gatti. Grazie al contenitore ben progettato restano freschi e si conservano benissimo per molto tempo. I gatti li trovano deliziosi e non sanno resistere al delizioso gusto formaggioso.

Caratteristiche chiave:

Croccanti esternamente, morbidi esternamente.

Senza aromi artificiali

Appetitosi per praticamente tutti i gatti

Specifiche:

Marca: Dreamies

Ingredienti: cereali, carne e derivati di origine animale, oli e grassi, derivati di origine vegetale, estratti di proteine vegetali, latte e derivati del latte (compreso 4% formaggio), minerali

4. Snack per gatti Felix Goody Bag

Questa confezione contiene degli snack salutari che si conservano a lungo e che vengono prodotti in diversi gusti. Mixare questi gusti è un modo geniale per rendere felice il vostro gatto, proteggendo allo stesso tempo la sua salute. Tre gusti disponibili: frutti di mare (salmone, merluzzo e trota), carne (pollo, fegato e tacchino) e formaggio.

Caratteristiche chiave:

Contiene vitamine, proteine e omega-3

Confezione maxi molto comoda

I gatti amano poter scegliere il loro gusto preferito

Specifiche:

Marca: Felix

Ingredienti: derivati di carne e pesce, cereali, grassi, estratti di proteine vegetali, minerali, zucchero, lievito

5. Ricompense per gatti al pollo MegaTub Dreamies

Questi deliziosi bocconcini sono nutrienti e gustosi, perché vengono realizzati con ingredienti di alta qualità e attenzione. Possono aiutare i tuoi amati animali domestici a essere nel pieno della forma. E tutti sappiamo che un gatto in piena salute è anche un gatto felice. Questi snack sono croccanti fuori e morbidi dentro.

Caratteristiche chiave:

Ricchi di vitamine e minerali

Snack dietetico: ogni crocchetta ha solo 2 calorie

Senza aromi artificiali

Specifiche:

Marca: Dreamies

Ingredienti: cereali, carne e derivati di origine animale, oli e grassi, derivati di origine vegetale, estratti di proteine vegetali, minerali

6. Snack Mix Nutri Pockets GimCat

Scegliere uno snack che sia complementare ai normali pasti del vostro gatto è un’opzione perfetta. Questi snack sono dei deliziosi biscottini croccanti che nascondono un morbido ripieno. Nella confezione ce ne sono di tre tipi: erba gatta con vitamine, malto insieme a manzo e salmone arricchito con omega-3 e omega-6. Insieme, permettono di aumentare le difese immunitarie e di espellere senza problemi le palle di pelo.

Caratteristiche chiave:

Anti palle di pelo

Pratico sacchetto salvafreschezza richiudibile

Dietetici: meno di 2 kcal per pezzo

Senza zuccheri aggiunti

Specifiche:

Marca: GimCat

Ingredienti: cereali, carne e sottoprodotti animali (manzo essiccato 4%), oli e grassi, pesce e sottoprodotti ittici (salmone essiccato 4%), estratti di proteine vegetali, sottoprodotti vegetali (malto scuro 4%, fibre di avena 4 % o erba gatta 0,5%), minerali, uova e derivati dell’uovo, latte e prodotti caseari, lieviti, additivi (vitamina A)

7. Snack per gatti Cat YUMS Vitakraft

I Cat Yums sono dei morbidi bocconcini ricchi di carne e vengono realizzati con i migliori ingredienti, tramite un procedimento di lavorazione davvero unico. La cottura di questi snack infatti avviene in forno. Questa è una delle migliori opzioni tra quelle prive di grano e dal gusto appetitoso. Questi piccoli e teneri snack hanno le dimensioni perfette sia per i gatti adulti che per i gattini.

Caratteristiche chiave:

Cotti al forno

Senza zuccheri aggiunti

Disponibili in vari gusti

Confezione richiudibile salvafreschezza

Specifiche:

Marca: Vitakraft

Ingredienti: carni e derivati, ortaggi, estratti di proteine vegetali, lieviti, minerali

8. Capsule di latte Milkies Selection Animonda

Ecco qualcosa di particolare a cui nessun gatto sa dire di no. Queste dolci porzioncine di latte offriranno al tuo micio qualcosa di diverso da gustare e allo stesso tempo uno snack più bilanciato e sano dal punto di vista nutrizionale, senza aggiungere alla sua dieta carboidrati derivati dai cereali. Sono perfetti per guarnire il cibo normale o come come aggiunta all’acqua.

Caratteristiche chiave:

Confezionate singolarmente

Sano e gustoso, facilmente digeribile

Senza coloranti e conservanti artificiali

Senza glutine

Specifiche:

Marca: Animonda

Ingredienti: Latte e latticini, malto, frutta, proteine 6%, grasso contenuto 7,5%, fibra grezza 0,2%, ceneri grezze 1,5%, umidità 76%, vitamina D3,vitamina E, taurina, solfato di zinco

Fattori importanti da considerare quando si acquista uno snack per gatti

snack-per-gatto

Gli snack per gatti dovrebbero possedere alcune caratteristiche importanti, per essere di qualità. In primo luogo gli ingredienti. Prima di acquistare un prodotto, qualunque sia il prezzo, leggi con attenzione l’etichetta per essere accertarti di sapere esattamente cosa stai comprando. Accetta anche le dritte del tuo veterinario, se ti consiglia una certa marca o un determinato tipo di snack, assecondalo. Questo è particolarmente importante se il tuo gatto soffre di qualche allergia, vorrai assicurarti di evitare cibi che gli fanno male. Scegli snack che siano bilanciati a livello nutrizionale.

Mentre stai decidendo quale scegliere, tieni conto anche della consistenza e del gusto di uno snack. I felini hanno spesso palati piuttosto esigenti, quindi prima di trovare i bocconcini per gatti più adatti al tuo micio, potrai dover fare un po’ di tentativi e testare diverse consistenze e gusti. Per andare più sul sicuro, prova a variare e a discostarti da ciò che il tuo micio mangia abitualmente. Se, per esempio, di solito mangia cibo secco prova a tentarlo con degli stuzzichini umidi o dal ripieno morbido. In questo modo il gatto avrà una dieta più varia. La cosa positiva è che in vendita online o nei negozi si può trovare davvero tanta scelta, ci sono perfino stuzzichini dietetici per gatti un po’ sovrappeso o sterilizzati. Dopo qualche tentativo, troverai di certo lo snack perfetto per il tuo gattino!

Vediamo ora nel dettaglio quali fattori vanno presi in considerazione quando si deve scegliere lo snack perfetto per il proprio gatto.

Tipi di snack

Potresti pensare che in definitiva ci siano solo due tipi diversi di snack per gatti: quelli morbidi e quelli croccanti. Ma non è così. Tra le novità puoi trovare anche dei deliziosi snack da leccare (proprio come caramelle o creme) o topper da mettere sopra i normali croccantini per aggiungere più sapore. Devi solo sperimentare e seguire i gusti del tuo amico a quattro zampe.

Ingredienti di qualità

Prima di comprare qualsiasi cosa, controlla se gli ingredienti usati per produrre quello snack sono di qualità. Non necessariamente uno snack più economico sarà anche qualitativamente scadente, ma prenditi il tempo di guardare la composizione e magari anche leggere qualche opinione e recensione. Ovviamente è meglio evitare crocchette e snack che contengono aromi, coloranti e conservanti artificiali. Più la lista degli ingredienti è naturale, meglio è.

Gusto e aroma

miglior-snack-per-gatto

Per cercare di venire incontro ai gusti di tutti i gatti, sono stati creati snack in innumerevoli versioni di sapore. Se al tuo gatto piace il pollo, opta per snack a questo gusto, se invece preferisce il pesce, scegli di conseguenza. Quasi nessun gatto riesce a resistere all’erba gatta, magari ha pure dei giochi con questo aroma, quindi gli snack aromatizzati all’erba gatta sono quasi sempre vincenti.

Profilo nutrizionale

Alcuni snack per gatti possono essere così completi e bilanciati a livello nutrizionale da essere veri e propri pasti, mentre altri vanno soltanto a integrare la dieta. Questi ultimi non dovrebbero essere usati per dar da mangiare al gatto, ma solo come extra e ricompense. I primi, invece, possono sostituire una porzione del cibo normale del vostro micio senza che rinunci a nutritivi essenziali.

Calorie

Non sarebbe saggio aggiungere alla dieta del tuo gatto molte calorie, a meno che non debba prendere peso. Meglio scegliere snack piccoli, che contengano solo un paio di calorie per pezzo. Se il vostro gatto è in carne ma non ancora sovrappeso, sarebbe meglio trovare uno snack ancora meno calorico.

Condizioni generali del gatto

Prima di scegliere uno snack pensate alle condizioni generali del vostro gatto. Tenete in considerazione fattori come età, peso, livello di attività e motricità e salute. Queste sono le cose più importanti da valutare durante la scelta. Scegliete snack dietetici per i gatti sovrappeso o poco attivi, mentre per gatti adulti e gatti normopeso vanno benissimo degli snack croccanti. Se il vostro gatto ha qualche problemino di salute (forse qualche disturbo ai denti o spesso vomita boli di pelo), scegliete snack funzionali per migliorare la sua salute, come snack per rinforzare i denti. Quando i cuccioli di gattini non hanno ancora cambiato i denti da latte, date loro degli snack e dei bocconcini liquidi, che non siano difficili da masticare.

Snack naturali o standard

Pensando alla dieta del tuo gatto, decidi se è meglio optare per uno snack naturale o per uno standard “confezionato”. Di solito gli snack naturali sono privi di coloranti, aromi e conservanti artificiali e contengono invece ottimi ingredienti come derivati vegetali, verdura e frutta, e sono anche fonte di proteine sane. Come già detto, è meglio dare un’occhiata alle etichette per controllare di quali ingredienti è composto il prodotto che stiamo acquistando.

Domande frequenti

🐱1. È sbagliato dare al mio gatto uno snack ogni giorno?

Snack e stuzzichini non sono pasti completi e bilanciati, per questo non dovrebbero occupare più del 10% dell’apporto calorico giornaliero, altrimenti al vostro gatto inizierebbero a mancare nutrimenti fondamentali. State alla larga da snack che contengono molto sale e sodio, potrebbero essere dannosi per il gatto.

🐱2. Se un gatto mangia troppi snack starà male?

Sì, troppi snack possono scombinare l’equilibrio nutrizionale della sua dieta. Molti snack sono composti per l’85% di proteine, una percentuale decisamente più alta del cibo normale. Se un gatto mangia troppi snack, potrebbe perdere l’appetito e non mangiare più il cibo normale.

🐱3. Perché ai gatti piacciono così tanto questi snack?

I gatti domestici tendono a sviluppare tratti e caratteristiche ci permettono loro di convivere al meglio con gli umani. In questo caso, capiscono che gli umani offrono loro del cibo per “ringraziarli” della loro presenza in casa o come ricompensa.

🐱4. Come faccio a stabilire quanti snack posso dare al mio gatto?

Non c’è una regola assoluta, ma in linea di principio gli snack non dovrebbero costituire più del 10% della dieta giornaliera di un gatto. Questo calcolo dipende ovviamente dalle dimensioni dello snack o degli stuzzichini. Alcuni decidono di non dare affatto al proprio gatto degli snack.

POSTA UN COMMENTO