migliore-pettorina-per-gatto

Far indossare un bel gilet imbottito ai vostri gatti cuccioli e fare con loro una lunga passeggiata in giardino, tenendolo al guinzaglio, è una esperienza da fare. Una pettorina antifuga vi permette di portare a spasso il gatto anche fuori casa. L’imbracatura è regolabile e il body si adatta all’animale domestico anche di taglia xs. I tipi di pettorina sono molti e tutti in vendita online. Cerca la migliore pettorina per gatto!

Le migliori pettorine per gatto

Qual è la migliore pettorina per gatto?

Una buona pettorina per gatti dovrebbe includere certamente un collarino per gatto dove poter scrivere il suo nome e l’indirizzo di casa. Il gatto domestico potrebbe spaventarsi la prima volta che esce all’aperto e per questo è importante che l’imbracatura sia antifuga. Scegliere un modello di marca ad un prezzo ragionevole vi permetterà di avere una pettorina per cuccioli di tutto rispetto. In commercio troverete sicuramente il prodotto che fa per voi che potrete acquistare anche ad un basso prezzo, approfittando delle varie offerte. Potreste anche valutare un modello che sia facile da riporre all’interno della propria borsa.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori pettorine per gatto:

1.  Pettorina per gatto a prova di fuga SCENEREAL CO.

Una pettorina di taglia M che dispone di una lunghezza del guinzaglio che raggiunge i 150 cm. Realizzata con materiali morbidi e del tutto traspiranti.

L’imbracatura è dotata di una chiusura in velcro che è particolarmente facile sia da indossare che da togliere.

I due anelli in metallo offrono tutta la sicurezza di cui avete bisogno e le fibbie e le clip per la regolazione della grandezza sono in plastica.

Caratteristiche chiave:

Pettorina con guinzaglio di 150 cm

Imbracatura con chiusura in velcro

Due anelli in metallo e fibbie in plastica

Specifiche:

Marchio: SCENEREAL CO.

Peso: 150 grammi

2.  Pettorine per gatto da passeggio BINGPET

Una pettorina con uno speciale e morbido velcro che dà sollievo su collo e torace. Una chiusura in plastica aggiuntiva, nel caso in cui il velcro si apra evita che il gatto riesca a scappare.

Facile da allacciare, è realizzata in morbido materiale reticolato ed è confortevole anche con le temperature più alte.

I due anelli a forma di D sono particolarmente robusti e ideali per passeggiate e jogging.

Caratteristiche chiave:

Velcro speciale e morbido

Molto facile da allacciare

Materiale reticolato confortevole

Specifiche:

Marchio: BINGPET

Peso: 100 grammi circa

3.  Pettorina per gatti grandi Trixie

Una pettorina molto morbida che dispone anche di un guinzaglio estendibile che arriva fino a 120 cm. Esattamente l’ideale per chi possiede dei gatti di taglia un po’ più grande.

È realizzata in materiale tecnico traspirante che non dà fastidio al pelo dell’animale. Molto confortevole da indossare grazie alla morbida imbottitura.

La pettorina è completamente regolabile sia in corrispondenza del torace che dell’addome. Inoltre è molto facile da allacciare.

Caratteristiche chiave:

Pettorina morbida e traspirante

Guinzaglio estendibile fino a 120 cm

Regolabile sul torace e addome

Specifiche:

Marchio: Trixie

Peso: 18 grammi circa

4.  Pettorina per gatti con imbracatura in tessuto morbido Eagloo

Ottima imbottitura composta da una rete traspirante che risulta particolarmente morbida a contatto con il corpo. La parte inferiore sostiene l’animale quando viene tirato.

Pettorina realizzata con diversi colori vivaci che risulteranno molto eleganti quando porterete il vostro gatto a fare una passeggiata.

4 fibbie regolabili con due ganci metallizzati particolarmente facili da gestire. Le fibbie sono inoltre realizzate in fibra di zinco che garantiscono una notevole durevolezza.

Caratteristiche chiave:

Imbottitura con rete traspirante

Realizzata con diversi colori vivaci

4 fibbie regolabili con due ganci metallizzati

Specifiche:

Marchio: Eagloo

Peso: 90 grammi circa

5.  Pettorina per gatto regolabile con guinzaglio PETTOM

Una pettorina che non necessita di cinture extra e altri guinzagli. La parte del colletto e il guinzaglio possono essere separati e risulta essere molto comoda da usare.

Una fibbia regolabile in 4 punti distinti su petto e collo. La si può sistemare per trovare il miglior modo di indossarla.

Un robusto moschettone che permette una rotazione flessibile a 360 gradi e che è realizzato in una lega ad alta resistenza.

Caratteristiche chiave:

Pettorina senza cinture extra e guinzagli

Fibbia regolabile in 4 punti

Robusto moschettone regolabile a 360 gradi

Specifiche:

Marchio: PETTOM

Peso: 90 grammi circa

6.  Pettorina e guinzaglio per gatti ChaF

Un’imbracatura super leggera che pesa meno di 60 grammi. Totalmente avvolgente, a 360 gradi sulla schiena e garantisce una pressione uniforme sul petto

Le cuciture aggiunte sul petto si adattano benissimo al collo, offrendo una forte sensazione tridimensionale.

I bordi sono morbidi e l’imbottitura elastica evita lesioni e impedisce la fuga del vostro animale domestico. Assorbe l’umidità e offre un’asciugatura rapida per evitare eventuali cattivi odori. Ha inoltre un’elevata elasticità.

Caratteristiche chiave:

Imbracatura super leggera e avvolgente

Cucitura sul petto con sensazione tridimensionale

Bordi morbidi e imbottitura elastica

Specifiche:

Marchio: ChaF

Peso: meno di 60 grammi

I benefici di una pettorina per gatti

pettorina-per-gatti

Una buona pettorina per gatti può naturalmente essere un valore aggiunto e darvi tutti i benefici che vi servono, nel caso in cui decideste di fare una bella passeggiata nella natura con il vostro bel gatto.

  • Mantiene i gatti al sicuro

Come prima cosa permette al gatto di godersi l’aria aperta in tutta sicurezza, perché con una pettorina sarete in grado di controllarlo nel caso in cui decida di effettuare una fuga imprevista, che potrebbe anche portarlo lontano da casa, esponendolo a dei pericoli che nemmeno lui pensava potessero esistere. Con un guinzaglio sufficientemente lungo gli farete godere la natura in tutta sicurezza.

  • Particolarmente adatta per i gatti senior

Anche per i gatti leggermente troppo anziani, che potrebbero spaventarsi ancora di più, rispetto ai cuccioli, la pettorina potrebbe essere una pratica soluzione. Fate fare loro una bella passeggiata in tutta sicurezza e vedrete che ve ne saranno grati e la loro salute ne trarrà giovamento.

  • Permette una fase esplorativa confortevole

Bisogna farli abituare lentamente, ma dopo un po’, vedrete che la fase esplorativa darà i suoi frutti. I mici impareranno a abituarsi alla pettorina e saranno in grado di muoversi esattamente come fanno di solito, quando non la indossano.

I tipi di pettorina per gatti

migliore-pettorina-per-gatto

Esistono diverse tipologie di imbracature per gatti. A seconda della dimensione del vostro gatto e in base anche a quelle che sono le sue preferenze, potreste decidervi per un modello rispetto che per un altro. L’ideale sarebbe poterne provare un paio.

  • Pettorina per gatti a forma di 8

La pettorina a forma di 8 è quella più avvolgente che è in grado di esercitare una leggera, ma pur sempre piacevole, pressione su tutto il corpo del gatto. In questo modo è come se sentisse di avere addosso una sorta di seconda pelle e non ci saranno delle zone particolari che potrebbero dare fastidio al suo pelo.

  • Pettorina a V

Una pettorina a V si adatta altrettanto bene al corpo e tende ad avvolgere, attraverso il suo velcro, due punti particolari del corpo del gatto. Probabilmente è il tipo di pettorina più comodo per chi desidera una manovra per infilarla o sfilarla. Da tenere in considerazione anche per quanto riguarda i mesi estivi, poiché permette al pelo del vostro gatto di traspirare in maniera soddisfacente.

  • Pettorina ad H

La pettorina ad H assomiglia molto a quella a 8. Questo tipo di pettorina è in grado di distribuire maggiormente la pressione che viene esercitata sul corpo del gatto. In questo modo eventuali dolori a collo e altre parti del corpo saranno efficacemente evitate.

A cosa badare quando si vuole comprare la migliore pettorina per gatti

Tra i vari fattori che dovreste tenere in seria considerazione quando andrete ad acquistare una pettorina per gatti, ce ne sono alcuni che hanno un’importanza davvero cruciale. Andremo a vedere nel dettaglio di quali fatto stiamo parlando.

  • Facilità di pulizia

Per quanto possa comunque essere comoda e far traspirare il pelo del vostro amico a quattro zampe, una buona pettorina deve essere pulita con una certa regolarità. Il gatto che vive all’aria aperta, sarà un catalizzatore per germi, sporcizia di vario tipo e anche insetti che potrebbero depositarsi sulla superficie della pettorina. Per questo motivo, si dovrebbe poter lavare tranquillamente in lavatrice ad una temperatura tale che garantisca l’eliminazione del maggior numero di germi possibili.

  • Facilità di utilizzo

Chiunque sia il felice possessore di un bel micetto, sa di certo quanto possano essere difficili determinate manovre. Dargli una medicina, a volte persino spazzolarlo sono compiti di una difficoltà notevole. Anche mettere una pettorina potrebbe essere annoverata tra le missioni impossibili da compiere con il vostro gatto.

Per questo motivo una pettorina che sia particolarmente facile da infilare e da sfilare è molto importante. Nel lungo periodo guadagnerete davvero molto tempo e non causerete nemmeno un eccessivo stress al vostro gatto.

  • Incolumità

Il vostro gatto non solo si deve sentire a suo agio quando indossa la sua bella pettorina, ma deve anche godere di tutti quelli standard di sicurezza che possano garantire la sua incolumità. Quindi è sempre bene accertarsi sulla provenienza del prodotto e con quali materiali è realizzato. Si consiglia un tipo di materiale atossico e abbastanza resistente da non perdere pezzettini che il gatto potrebbe ingoiare.

  • Durevolezza

Magari potreste anche decidere di comprare più di una pettorina per il vostro gatto, così da avere un corredo colorato e vivace. Di una cosa però siamo sicuri, e cioè, che una volta fatto l’acquisto, duri il più a lungo possibile. Solamente un prodotto di marca sarà in grado di offrirvi degli standard abbastanza elevati da non farvi comprare nuovamente lo stesso articolo a distanza di poco tempo dal primo acquisto.

  • Taglia e versatilità

Per quanto riguarda la taglia e la versatilità, sarebbe bene scegliere un prodotto che sia registrabile il più possibile. Nel caso in cui abbiate dei gattini che inevitabilmente cresceranno nel tempo, la pettorina dovrebbe sapersi adeguare alle loro esigenze. La versatilità riguarda anche il collare per gatti, che non deve intralciare la funzione primaria della pettorina, ovvero far stare bene il vostro animale.

  • Scelta del materiale

Anche sulla scelta del materiale non abbiamo dubbi. Assicuratevi che la pettorina in sé vi offra una rete per fare traspirare la pelle del gatto e che sia di tipo atossico e che non causi irritazioni. Gli anelli ai quali invece andrete ad assicurare il vostro guinzaglio, dovrebbero essere preferibilmente di acciaio o altri materiali molto simili.

Solo in questo modo non rischierete che uno strattone un po’ troppo forte, possa rompersi e quindi far fuggire il gatto. Le altre fibbie invece possono anche essere di plastica, purché non sia del tipo che diventa incandescente se esposta direttamente ai raggi del sole.

  • Sicurezza

La sicurezza di avere materiale di ottima fattura ad un rapporto qualità prezzo che sul mercato possa risultare più economico è una realtà. Secondo l’opinione di molti acquirenti, in questo modo si mette il gatto in sicurezza, sia per quanto riguarda le sue esigenze, che per ciò che concerne le altre persone. Si consiglia di far indossare un collare per gatto che rispetti tutte le caratteristiche minime di sicurezza, perché potrebbe rompersi una cinghia che farebbe magari scappare il vostro gatto in mezzo alla strada e farlo andare là dove solitamente è vietato e mettere in pericolo sé stesso e gli altri, costretti magari ad una manovra azzardata per evitare di fargli del male.

Consigli su come usare una pettorina per gatti

Si consiglia di provare innanzitutto a vedere se il vostro gatto è uno di quelli che si adatta facilmente alle novità. Nel caso in cui risulti troppo complesso infilare la pettorina, oppure se vedete che il gatto risulta essere un po’ troppo insofferente e particolarmente stressato.

Ricordatevi che al primo posto dovreste sempre mettere la salute del vostro gatto, al di là delle mode o della voglia che potreste avere voi a fare una passeggiata con lui. Lasciategli tutta la libertà di cui ha bisogno.

Domande frequenti

🐱 1. Le pettorine per gatti sono una buona idea?

In alcune circostanze, ovvero quando decidete di portare a fare una passeggiata il vostro, una pettorina è sicuramente una valida idea per fare in modo che il gatto non fugga via. Tuttavia è molto probabile che il vostro gatto sia molto più felice nel caso in cui non veda mai una pettorina e ancora di più nel caso in cui non la debba mai indossare.

🐱 2. A cosa serve esattamente una pettorina per gatti?

Una pettorina che si adatta bene al corpo del vostro gatto, lo mantiene al sicuro e gli garantisce tutto il comfort che gli serve quando si va a fare una passeggiata all’aria aperta, permettendovi di poterlo tenere al guinzaglio. Le pettorine sono particolarmente importanti perché è generalmente considerato poco sicuro il fatto di attaccare direttamente un guinzaglio al collare del vostro gatto.

🐱 3. Perché i gatti si buttano a terra quando indossano una pettorina?

Molti gatti cadranno a terra o si immobilizzeranno quando indossano una pettorina, perché tendenzialmente reagiscono ad un istinto naturale di sopravvivenza e cioè, come nei casi in cui vengano afferrati da dei predatori. Dovete un po’ aiutarli a superare questo istinto primordiale, magari cercando di dargli un premio, per farlo sentire a suo agio.

POSTA UN COMMENTO