Quando-passare-al-cibo-per-gatti-adulti

Una domanda che molti padroni di gatti si fanno è: “Quando passare al cibo per gatti adulti?”. Durante il primo anno di età è sempre meglio dar loro del cibo da cuccioli. Una volta superati però i 12 mesi allora si potrà tranquillamente passare al Cibo per adulti.

Infatti, una volta raggiunta la “maggiore età”, il Cibo kitten non andrà più bene, perché povero di nutrimenti importanti. Come consigliato dai veterinari, oltre al cibo secco, il cibo umido completo per gatti deve essere parte integrante dell’alimentazione del gatto. Non solo crocchette per gatti quindi, ma un po’ di tutto!

Quando dovrei iniziare a cambiare la dieta del mio gatto?

Per la maggior parte dei gatti, il passaggio dal cibo per gattini a quello per adulti dovrebbe avvenire intorno ai 12 mesi di età del gatto, ovvero quando il vostro gattino viene finalmente classificato come gatto adulto.

C’è una piccola discrepanza in questo caso, poiché è consigliabile che il vostro gatto dovrebbe aver raggiunto tra l’80% e il 90% del suo peso finale prima di apportare eventuali modifiche alimentari. Ciò potrebbe significare quando il vostro gatto è un po’ più giovane o un po’ più grande di un anno. Ovviamente non dovrete essere così fiscali e precisi.

Per quanto riguarda le grandi razze di gatti, come il gatto Maine Coon, il passaggio al cibo per adulti avviene normalmente molto più tardi. Queste razze non raggiungono l’età adulta da 18 a 24 mesi, quindi richiedono cibo per gatti piccoli molto più a lungo.

Qual è la differenza tra cibo per gattini e quello per gatti adulti?

cibo-per-gatti-adulti

La differenza tra cibo per gattini e cibo per gatti non è sempre molto evidente, e la maggior parte degli alimenti generalmente sembrano uguali, con lievi variazioni di dimensioni. Aspetto a parte, la differenza è abbastanza particolare. Mentre il cibo per gattini è formulato per dare a un gattino in crescita tutto ciò di cui ha bisogno, le esigenze nutrizionali di un gatto adulto sono molto diverse e proprio per questo motivo ha bisogno di cibo diverso.

Uno dei maggiori cambiamenti tra cibo per gatti e cibo per adulti è l’equilibrio di grassi e proteine. Il cibo per adulti contiene considerevolmente meno proteine e grassi, insieme a meno vitamine e minerali. Mentre può sembrare che il cibo per adulti non sia altrettanto salutare per il tuo gatto, si adatta alle esigenze più basse. Dato che il tuo gatto non sta più crescendo, non ha bisogno della spinta per quanto riguarda i nutrienti o le calorie come invece può avvenire per un gattino.

Qual è il modo migliore per passare al cibo per adulti?

Qualsiasi modifica alla dieta di un gatto dovrebbe essere fatta gradualmente e non essere mai istantanea. Dopo così tanto tempo che ci si fissa su un tipo di cibo, il vostro gatto avrà bisogno di tempo per adattarsi al nuovo tipo di cibo, soprattutto visto che la composizione del cibo è molto diversa.

Il passaggio dal cibo per gattini al cibo per adulti dovrebbe essere effettuato nel corso di circa 7 giorni. Quando siete pronti a cambiare, dovreste sostituire circa un sesto cibo per gatti con cibo per gatti per adulti il primo giorno. Quindi, nel corso di una settimana, continuate a sostituire un altro 6 ° cibo, fino al 7 ° giorno, fino ad eliminare in modo definitivo il cibo per gattini. A questo punto si tratterà soltanto di trovare il cibo da gatto adulto che il vostro micio preferisce.

Come faccio a scegliere il miglior cibo per il mio gatto adulto?

cibo-per-gatti

Il cibo per gatti che scegli per il tuo animale domestico è molto importante. Deve essere ben bilanciato e il tuo gatto deve godersi un buon pasto! Passare dal cibo per gattini al cibo per adulti è un grande passo, ma sicuramente per il quale il tuo gatto ti ringrazierà. Il cibo per gatti di alta qualità contiene un ottimo equilibrio di proteine, carboidrati, vitamine, fibre, grassi e minerali. Questo dà al tuo gatto tutto ciò di cui ha bisogno per rimanere in salute, avere un pelo lucido e ossa e muscoli forti.

Non tutti i proprietari di gatti sono in grado di capire immediatamente qual è il giusto cibo per gatti adulti. Infatti, quando si ha a che fare con i gatti, si sa che sono notoriamente schizzinosi quando si tratta di cibo. Testare alcuni alimenti per adulti e tenere d’occhio eventuali intolleranze, vi assicurerà di selezionare un cibo che il vostro gatto ama.

Meglio il cibo umido o il cibo secco?

Una grande parte della scelta del cibo giusto per il vostro gatto riguarda di fatto la scelta tra cibo secco e cibo umido. Alcuni proprietari di gatti scelgono l’uno o l’altro o optano per un sano mix di entrambi. Se il vostro gatto ha un appetito sano, il cibo umido può essere un’ottima scelta in quanto è meno calorico rispetto al cibo secco. Entrambi i tipi di cibo hanno i loro benefici, quindi trovare una combinazione che funzioni per voi è essenziale.

Vogliamo tutti il meglio per i nostri animali domestici e dare loro la cura che meritano, inizia con il cibo che li diamo da mangiare. Il passaggio dal cibo per gattini al cibo per gatti per adulti è qualcosa che tutti i proprietari di animali domestici devono affrontare quando hanno a che fare con un gattino. Tenendo d’occhio il vostro gatto durante la transizione e scegliendo un cibo di buona qualità, puoi assicurarvi che il vostro amico felino stia ottenendo tutto ciò di cui ha bisogno per rimanere felice, sano e attivo per molto tempo.

Domande frequenti

🐱 È un male per i gattini mangiare cibo per gatti adulti?

Proprio come non daresti ad un bambino umano cibo per adulti, i gattini richiedono un alimento con formula speciale fino a quando non hanno circa 1 anno. Non causerete danni al gatto adulto nel caso gli diate cibo per gattini, ma il gattino non dovrebbe consumare cibo per gatti adulti.

🐱 Cosa succede se si cambia cibo per gatti troppo in fretta?

Cambiare cibo troppo rapidamente può causare vomito, diarrea o eccesso di gas. A differenza dell’uomo, i cani e i gatti spesso seguono la stessa dieta per mesi o anni e il loro sistema digestivo non è così abituato a cambiare. Questo significa che occorrerà del tempo all’animale domestico ad abituarsi al nuovo cibo.

🐱 Un gattino di 4 mesi può mangiare cibo per gatti adulti?

I cuccioli possono iniziare a mangiare cibi solidi a circa quattro settimane. Man mano che si abituano a mangiare cibi solidi e i loro denti continuano a svilupparsi e quindi potrete iniziare a mescolare i cibi secchi ammorbiditi con un po’ d’acqua.

🐱 Per i gattini è meglio il cibo umido o secco?

In linea di massima, il cibo umido, con l’ingrediente principale a base di carne o pesce, offre un pasto più adatto alle esigenze dietetiche di un gatto. Ma ciò non significa necessariamente che il cibo per gatti in scatola sia sempre una scelta migliore rispetto al cibo per gatti secco. Il miglior cibo secco per gatti è di solito meglio per il tuo gatto del peggiore cibo in scatola umido.

POSTA UN COMMENTO